Vai al contenuto
PLC Forum


Mi scatta l’interruttore diff magnetotermico ma non il magnetotermico


Messaggi consigliati

Mi scuso preventivamente per l’ignoranza ma ho 2 problemini che vorrei sottoporvi…ho un’impianto fatto da me in una casa degli anni 70 dove l’80% dei fili sono stati sostituiti(quelli che uscivano) e il quadro è  così composto: 

Int generale: magnetotermico C25

Int Prese casa : magnetotermico diff C6 0,03

in Luci casa : magnetotermico diff C10  0,03

idem x il sottotetto come casa…

-Problema 1:

l’impianto del bagno (non fatto da me ma trovato così) con faretti e striscia led x illuminare la veletta di cartongesso mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok…

-Problema 2

Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori che ho collegato sotto l’int magn diff prese e il primo tutto ok… mentre il secondo (il cui cavo che collega lo split alla macchina è rimasto quello vecchio perché murato e ho sostituito il cavo di alimentazione split e macchina che però quello vecchio andava tutto) inizialmente mi faceva saltare l’interruttore e poi dopo 2 o 3 riarmi è stato su… poi dopo 12 ore è saltato ancora senza più riarmarsi e in emergenza l’ho sostituito con un magnetotermico C16 che però non salta…Mi sapete aiutare??? Grazie

Int C16 non C6

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Prima avevi inserito dei differenziali  in modo errato sulle linee .

Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese  e un 10 sull luci ,  quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese .

Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea  con il differenziale da 6A .

E come poteva resistere!!!

Il c16   che hai montato adesso  , va bene come Amperaggio  ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, POGGIOLI ha scritto:

1]mi faceva scattare l’int magn diff della luce e come soluzione (?)

l’ho messo sotto l’int delle prese e tutto ok…(?) 

2]Dopo settimane che andava tutto bene ho installato 2 climatizzatori(*)

che ho collegato sotto l’int magn diff prese (#) 

1] 

Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. 

?) 

Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo,

non una Soluzione permanente

I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente

? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione  ? 

2]

*) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW 

#) 

E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. 

Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. 

[Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano

rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] 

Vedi in proposito  :

https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799

 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Prima avevi inserito dei differenziali  in modo errato sulle linee .

Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese  e un 10 sull luci ,  quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese .

Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea  con il differenziale da 6A .

E come poteva resistere!!!

Il c16   che hai montato adesso  , va bene come Amperaggio  ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .

 

Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, piergius ha scritto:

1] 

Se un Interruttore interviene bisogna trovare il Motivo. 

?) 

Fare "il gioco delle 3 carte" può essere casomai un Test momentaneo,

non una Soluzione permanente

I fili della Linea Luce, di sezione minore, ora non sono protetti adeguatamente

? Hai verificato se lo scatto era dovuto a Sovraccarico o a Dispersione  ? 

2]

*) Ora sarà necessario almeno un Contratto da 4,5kW 

#) 

E di conseguenza adeguare l' Impianto suddividendo la Forza Motrice tra 2 (o 3) MagnetoTermiciDifferenziali C16 / 30mA, almeno 1 dei quali di Tipo F. 

Prima di intervenire su una situazione abbastanza ingarbugliata, è utile eseguire alcune Misure sulle Correnti assorbite e su quelle disperse, per decidere come suddividere i Carichi. 

[Utilizzando una Pinza Milliamperometrica, tipo la ACM92 si effettuano

rapidamente, non è necessario staccare Cavi.] 

Vedi in proposito  :

https://www.plcforum.it/f/topic/285226-acquisto-pinza-amperometrica-per-piccole-dispersioni/#comment-2089799

 

Buona giornata ! 

tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra :( e per metterlo posso portarlo esternamente fino al giardino ma saranno 40 metri di filo...Si può fare??? che sezione mi conviene usare??? X il clima x ora ho messo un int magnet diff C16 curva D (credo) a protezione solo di quello e sembrerebbe andare tutto bene... Suggerisci di sostituirlo con un curva F x evitare sorprese??? E mettere un magneto termico diff solo x il Bagno??? Grazie e scusate la confusione e i mille problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, POGGIOLI ha scritto:

tra terra e neutro ho 9 Volt perché ho trovato che l'impianto di terra non é messo a terra

Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto!

I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene.

Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questa frase non ha senso, come non ha senso la misura che hai fatto!

I 9 volt che trovi tra neutro e terra, di per se stessi, non hanno senso e diciamo che potrebbero anche andare bene.

Questa misurazione è influenzata da diversi fattori come: distanza del punto di misurazione dall'ultima terra del fornitore, stato di assembramento dei conduttori nelle tubazioni dell'impianto, tipo di apparecchio utilizzato per la misurazione, esperienza e tipo di approccio alla misura da parte dell'operatore.

L'ho scritta x magari dare maggiori info a chi potrebbe aiutarmi... la misura in qualsiasi parte viene presa (utilizzando un comune tester) é simili

Il 25/7/2022 alle 17:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

Prima avevi inserito dei differenziali  in modo errato sulle linee .

Avevi installato uno da 6 ampere sulle prese  e un 10 sull luci ,  quando invece gli assorbimenti maggiori sono sulle prese .

Poi hai perfino montati due condizionatori sulla linea  con il differenziale da 6A .

E come poteva resistere!!!

Il c16   che hai montato adesso  , va bene come Amperaggio  ma devi prenderlo differenziale, altrimenti non sei protetto dalle dispersioni .

 

Avevo sbagliato a scrivere ho messo da subito un'int diff da C16 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...