Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Miele T484C fa scattare il magnetotermico dopo qualche minuto di funzionamento


Xed

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da qualche settimana l’asciugatrice Miele T484C, che uso abitualmente da 8 o più anni, durante il funzionamento fà scattare il magnetotermico e questo accade anche dopo averlo sostituito. Ho cercato di osservare quando lo fà e se ci sono delle coincidenze per riuscire a capire quale è il problema: motore, ventilatore, resistenza, pompa acqua, altro? Oss 1: quando la accendo parte e funziona, il cesto gira sembra regolarmente, il ventilatore funziona e l’aria è calda(sentita prima del condensatore). Oss 2: partendo da freddo con un programma di asciugatura la macchina funziona per circa 10 minuti e poi scatta il magnetotermico. Riarmando il MT la macchina riparte e funziona circa un minuto per poi farlo riscattare, e via di seguito. Oss 3: se invece, sia a freddo che a caldo, cerco di far partire la macchina con il programma “15 min freddo” la macchina fa un mmm (mugugno) come se faticasse a partire la rotazione del cesto o della ventola, per una frazione di secondo e immediatamente scatta il magnetotermico; così per tutte le volte che provo l’avviamento in queste condizioni. Se cambio programma e ne metto uno qualsiasi di asciugatura la macchina parte e si comporta come Oss 1 e 2. Qualcuno di esperienza riescie a diagnosticare cosa può provocare perchè scatta il magnetotermico? Perché con il prg a freddo la macchina non si avvia? Quale è la diversa condizione di questo programma rispetto agli altri di asciugatura? Grazie a chi prova a cimentarsi, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, nelle mie esperienze passate , per questo problema mi e capitato che qualche filo del motore o del compressore si e sbucciato a causa dello sfregamento a contatto del cesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xed ha scritto:

fà scattare il magnetotermico

merita conferma: magnetotermico o magnetotermico differenziale?  

è stata fatta qualche miglioria/modifica alla linea di alimentazione della macchina? aggiunta di carichi?

quando accade lo sgancio del sezionatore, al riarmo immediato il problema si ripete esattamente con la stessa tempistica?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, fisica ha scritto:

merita conferma: magnetotermico o magnetotermico differenziale?  

è stata fatta qualche miglioria/modifica alla linea di alimentazione della macchina? aggiunta di carichi?

quando accade lo sgancio del sezionatore, al riarmo immediato il problema si ripete esattamente con la stessa tempistica?

Grazie della risposta.

rispetto al magnetotermico allego la foto.

Non sono state fatte modifiche alla linea e no nuovi carichi; anzi le linee e i magnetotermici sono 2, una per lavatrice e una per l’asciugatrice. Anche invertendo la spina il comportamento del “nuovo” magnetotermico non cambia.

al riarmo, se è attivo un prg di asciugatura e macchina calda, funziona 1/2 minuti (non esatti ogni volta) e poi riscatta.

Se invece riarmo, con prg “ 15 a freddo”, all’avvio scatta immediatamente come ho spiegato nell’Osservazione 3.

spero di essermi spiegato

 

544FC6BC-2AA9-4F8D-8DFA-05DD33C29070.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Xed ha scritto:

rispetto al magnetotermico allego la foto.

si tratta di un magnetotermico differenziale. Quindi è probabile che lo scatto sia dovuto ad una dispersione della macchina verso terra. Quale sia il componente problematico si può sapere soprattutto per esclusione. 

Se sei in grado di aprire la macchina (se non è in garanzia ovviamente) puoi cercare di capire isolando uno ad uno gli elementi della macchina, filtro, motore, pompe, eccetera, curando di isolarli totalmente, perchè la dispersione non ha preferenze fra fase e neutro.

Non serve fare questa attività sotto tensione, puoi verificare  a macchina scollegata, misurando la resistenza sulla spina, fra la terra e i due poli. teoricamente dovresti trovare una resistenza di circa 5000-10000 ohm verso terra. 

 

Questo se si tratta di una perdita di corrente, cosa comunque probabile.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Xed ha scritto:

anzi le linee e i magnetotermici sono 2, una per lavatrice e una per

l’asciugatrice.

Anche invertendo la spina il comportamento del “nuovo” magnetotermico

non cambia.

Se ho capito bene hai spostato la Spina in una Presa che è sotto un altro Magnetotermico. 

- Prima di cominciare a smontare dovresti ripetere le prove descritte da 1) a 3)

con la Spina ruotata di 180°

[ad es. Il tipo"ad angolo", se ora il Cavo esce verso il basso,

la reinserisci che va in alto. 

secondo come è cablata la Macchina, i possibili risultati sono :

a)

Torna a  funzionare = questo è il verso giusto della Spina;

 il Neutro va  al Ritorno Comune delle Resistenze e

i Comandi interrompono correttamente la Fase. 

(qualche volta l' inversione dei fili si è riscontrata tra Contatore e

Quadro elettrico) 

b )

l' Interruttore interviene ancora; 

? Cosa avviene :  

- quando si avvia una Asciugatura a caldo ? 

- se si avvia "15 min freddo" ? 

- quando si riarma l' Interruttore ? 

- Fai sapere i risultati.

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fisica ha scritto:

si tratta di un magnetotermico differenziale. Quindi è probabile che lo scatto sia dovuto ad una dispersione della macchina verso terra. Quale sia il componente problematico si può sapere soprattutto per esclusione. 

Se sei in grado di aprire la macchina (se non è in garanzia ovviamente) puoi cercare di capire isolando uno ad uno gli elementi della macchina, filtro, motore, pompe, eccetera, curando di isolarli totalmente, perchè la dispersione non ha preferenze fra fase e neutro.

Non serve fare questa attività sotto tensione, puoi verificare  a macchina scollegata, misurando la resistenza sulla spina, fra la terra e i due poli. teoricamente dovresti trovare una resistenza di circa 5000-10000 ohm verso terra. 

 

Questo se si tratta di una perdita di corrente, cosa comunque probabile.

Appena la apro procedo con la prova , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Se ho capito bene hai spostato la Spina in una Presa che è sotto un altro Magnetotermico. 

- Prima di cominciare a smontare dovresti ripetere le prove descritte da 1) a 3)

con la Spina ruotata di 180°

[ad es. Il tipo"ad angolo", se ora il Cavo esce verso il basso,

la reinserisci che va in alto. 

secondo come è cablata la Macchina, i possibili risultati sono :

a)

Torna a  funzionare = questo è il verso giusto della Spina;

 il Neutro va  al Ritorno Comune delle Resistenze e

i Comandi interrompono correttamente la Fase. 

(qualche volta l' inversione dei fili si è riscontrata tra Contatore e

Quadro elettrico) 

b )

l' Interruttore interviene ancora; 

? Cosa avviene :  

- quando si avvia una Asciugatura a caldo ? 

- se si avvia "15 min freddo" ? 

- quando si riarma l' Interruttore ? 

- Fai sapere i risultati.

Buona serata ! 

Provo e faccio sapere.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2022 alle 21:37 , piergius ha scritto:

Se ho capito bene hai spostato la Spina in una Presa che è sotto un altro Magnetotermico. 

- Prima di cominciare a smontare dovresti ripetere le prove descritte da 1) a 3)

con la Spina ruotata di 180°

[ad es. Il tipo"ad angolo", se ora il Cavo esce verso il basso,

la reinserisci che va in alto. 

secondo come è cablata la Macchina, i possibili risultati sono :

a)

Torna a  funzionare = questo è il verso giusto della Spina;

 il Neutro va  al Ritorno Comune delle Resistenze e

i Comandi interrompono correttamente la Fase. 

(qualche volta l' inversione dei fili si è riscontrata tra Contatore e

Quadro elettrico) 

b )

l' Interruttore interviene ancora; 

? Cosa avviene :  

- quando si avvia una Asciugatura a caldo ? 

- se si avvia "15 min freddo" ? 

- quando si riarma l' Interruttore ? 

- Fai sapere i risultati.

Buona serata ! 

Buongiorno,

ho ruotato la spina di 180° e accade rispetto alle mie 3 osservazioni iniziali che:

1) confermo che la macchina pare andare correttamente

2)confermo che “partendo da freddo (da zero con carico da asc) con un programma di asciugatura la macchina funziona per circa 10 minuti e poi scatta il magnetotermico.”. Invece quando provo a riarmare il magnetotermico scatta immediatamente (diversamente da quando la spina è in posizione normale che il MT si riarma sempre per poi riscattare dopo circa 1 minuto)

3) anche con partenza “15 min.  a freddo “non si riarma

 

 Se rimetto la spina in posizione normale il funzionamento riprende come spiegato nelle prime osservazioni:  a freddo parte gira e scalda per 10 min e poi fa scattare; riarmando va per un min e riscatta e via di seguito (ho provato almeno 6 volte); mettendo il prg “15 min a freddo” sia all’avvio che al riarmo scatta immediatamente e costantemente TUTTE le volte. Questo è l’esito della prova. Spero di aver spiegato per permettere di capire e suggerirmi cosa può essere.

grazie

04D0714A-CFB7-4897-91A6-70566979A2F0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Xed ha scritto:

mettendo il prg “15 min a freddo” sia all’avvio che al riarmo scatta immediatamente e costantemente TUTTE le volte. Questo è l’esito della prova

In questo caso il test non è stato risolutivo. Necessita ispezionare i Cavi, come suggerisce  @franetlab.

Magari copri con Nastro Telato i bordi metallici vicino ai fili. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergius ha scritto:

In questo caso il test non è stato risolutivo. Necessita ispezionare i Cavi, come suggerisce  @franetlab.

Magari copri con Nastro Telato i bordi metallici vicino ai fili. 

Buona serata ! 

Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che con i programmi con riscaldamento la macchina parte e si ferma dopo 10 min, all’inizio, e 1 min. Poi mentre con il prg “15 min a freddo” MT scatta immediatamente e sempre. Forse basterebbe conoscere cosa attiva tale prg fin dalla partenza che gli altri prg non attivano (fin dalla partenza.). Io non ne ho idea; la pompa di scarico acqua ipotizzo o altro?

buon serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Aggiornamento: rispetto ai cavi non ho guardato ma trovato nulla di strano. Ho provato anche a sostituire la resistenza ma purtroppo nulla è cambiato e la asciugatrice si comporta ancora nel medesimo. Con cosa proseguireste ora? Motore o ventilatore? Il,fatto che spesso il magnetotermico scatta appena dopo l’inversione (1-2 secondi) mi farebbe propendere per il motore ma il fatto che partendo con il “programma a freddo” lo fà esattamente sempre e subito mi lascia perplesso. Se avete considerazioni vi ringrazio e le leggo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: rispetto ai cavi ho guardato ma non ho trovato nulla di apparentemente a**l malo. Ho provato anche a sostituire la resistenza ma purtroppo nulla è cambiato e la asciugatrice si comporta ancora nel medesimo modo. Con cosa proseguireste ora? Motore o ventilatore? Il,fatto che spesso il magnetotermico scatta appena dopo l’inversione (1-2 secondi) del moto mi farebbe propendere per il motore (qualcuno sà il codice Miele originale?) ma il fatto che partendo con il “programma a freddo” lo fà esattamente sempre e subito mi lascia perplesso. Se avete considerazioni vi ringrazio e le leggo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto ora che il M. T. D. a sinistra di quelli cerchiati ha una finestrella

in cui appare un segnalino di colore diverso in caso di Dispersione o 

premendo il relativo tasto che la simula. 

L' indicazione  aiuta a discriminare se si verifica un Sovraccarico o una

Dispersione. 

>

Consiglierei di procurare una (o più per velocizzare i Test) Lampadina Led

2W/230V e dotarla di Portalampada con 2 spezzoni di filo isolato

terminati con un Faston maschio + 1 femmina oppure 2 "coccodrilli",

secondo la tipologia dei collegamenti. 

1) ⚠️ Dopo aver staccato la Spina, 

Interponi lo "Strumento" sul filo di Terra di 1  Componente alla volta. 

2) esegui i Test a freddo e a caldo annotando cosa succede. 

3) come al punto 2, dopo aver girato la Spina. 

4)Ripeti i punti 1, 2 e 3 per i successivi Componenti. 

La Lampadina si accende in proporzione alla Corrente Dispersa

dal Componente in esame. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Xed ha scritto:

provato anche a sostituire la resistenza ma purtroppo nulla è cambiato

Non si ripara sostituendo pezzi a caso!

 

Segui le ultime indicazioni (che ti hanno consigliato) per risolvere, devi individuare il componente in dispersione.

Se hai un tester misuri isolamento verso terra di un componente alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 09:51 , piergius ha scritto:

Noto ora che il M. T. D. a sinistra di quelli cerchiati ha una finestrella

in cui appare un segnalino di colore diverso in caso di Dispersione o 

premendo il relativo tasto che la simula. 

L' indicazione  aiuta a discriminare se si verifica un Sovraccarico o una

Dispersione. 

>

Consiglierei di procurare una (o più per velocizzare i Test) Lampadina Led

2W/230V e dotarla di Portalampada con 2 spezzoni di filo isolato

terminati con un Faston maschio + 1 femmina oppure 2 "coccodrilli",

secondo la tipologia dei collegamenti. 

1) ⚠️ Dopo aver staccato la Spina, 

Interponi lo "Strumento" sul filo di Terra di 1  Componente alla volta. 

2) esegui i Test a freddo e a caldo annotando cosa succede. 

3) come al punto 2, dopo aver girato la Spina. 

4)Ripeti i punti 1, 2 e 3 per i successivi Componenti. 

La Lampadina si accende in proporzione alla Corrente Dispersa

dal Componente in esame. 

Buona giornata ! 

Grazie dei consigli. Ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2022 alle 11:04 , michpao ha scritto:

Non si ripara sostituendo pezzi a caso!

 

Segui le ultime indicazioni (che ti hanno consigliato) per risolvere, devi individuare il componente in dispersione.

Se hai un tester misuri isolamento verso terra di un componente alla volta.

Hai ragione ma ho seguito la diagnosi fatta dal tecnico che ha chiamato la moglie.  Ora seguo i consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...