Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet problema uscita voce


antonyb

Messaggi consigliati

9 ore fa, antonyb ha scritto:

Risolto ragazzi, era 1 filo in una scatola che era interrotto ma non si vedeva............

Oh finalmente, hai visto che "riprendendo in mano" un po' tutto dall'inizio, le cose si risolvono, bene dai 👍. Prego

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, antonyb ha scritto:

Riguardo al rumore di fondo cosa possiamo fare?

Se per caso trovi un filo in più tra l'alimentatore ed il posto esterno, dovresti separare il morsetto 0V che va alla lampadina che illumina i cartellini ed il negativo - che va sul parla / ascolta, questo anche se sul lato alimentatore sono collegati tra loro tra "0" e "-6", come da schema a pag. 3 del manuale:

https://efmarroni.it/wp-content/uploads/urmet-schemario-citofonia-4n.pdf

 

Se per caso fossero già separati (ma non credo 🤔), bisognerà verificare l'integrità del cavo che va all'esterno, magari è pieno di umidità.

A quel punto, se riesci, potresti "gettare" a terra un cavo volante provvisorio che colleghi le due apparecchiature e sentire se si sente ancora il rumore di alternata  che invece potrebbe arrivare da uno o più condensatori che saranno da cambiare nell'alimentatore.

 

Casomai posta qualche foto dell'alimentatore e del posto esterno con i relativi collegamenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere qualche filo in più... Umidità non credo che manca...

Io farei prima il test volante perché se ali o cavi non vanno di certo lo tengo così.

Vediamo se ho capito, porto un cavo da pulsantiera strada a pulsantiera scala poi ali da collegare al - poi scollego il - sia ai 2 parlanti sia ai 2 led che illuminano le targhette, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, antonyb ha scritto:

Vediamo se ho capito,.............

Sinceramente sono io che non ho capito quello che intendi tu, quindi facciamo così:

913091254_Collegamentopostoesterno-AlimentatoreUrmert4n.thumb.jpg.885632b62cb711cf18ae98ab412572fc.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

In pratica, presumo che i ora come ora, ci sia un filo solo che parte dal morsetto -6 o 0 (che dovranno essere comunque in ponte tra loro SOLO dal lato alimentatore), dell'alimentatore e vada al posto esterno e che poi ci sia un altro ponte tra lo 0V dell'illuminazione dei cartellini portanome ed il "-" che alimenta il posto esterno.

Quindi come da schema, i fili dovranno essere due separati, come li ho tracciati in verde e marrone.

 

Poi che il cavo nel tuo impianto parta dall'alimentatore, vada nella pulsantiera della scala e poi vada nella pulsantiera dal cancello / strada oppure ci siano due cavi indipendenti che partono appunto dall'alimentatore, questo non lo so.

Anche se da come mi sembra di capire, sembra che ci sia un solo cavo che esce dall'alimentatore e poi un altro che fa da ponte tra le due pulsantiere / posti esterni, giusto?

Se fosse così e se si riuscisse, sarebbe meglio separarli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY come al solito molto professional...

Appena mi viene un po di coraggio posto una foto dell'ali, sinceramente per quanto è intrigato per ora ho solo capito che ha una logica tutta sua e non so come fa a funzionare...

Vi aggiorno, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonyb ha scritto:

Rieccomi non vi spaventate:

Ah beh, tanti auguri 😁

Comincia a "pettinare" i fili coppia per coppia, poi ti cerchi eventualmente i fili con il tester e da lì cominci a ricollegarli tutti uno per uno come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, antonyb ha scritto:

Non vorrei che poi perdo qualche collegamento e poi non funziona piu...

Da un certo punto di vista ti do anche ragione.

Piuttosto non ho capito cosa facciano quel condensatore, la resistenza ed il ponte a diodi che si vedono nel posto esterno, controlla come e dove sono collegati, magari se riuscissi a fare una sorta di schema e postarlo, non sarebbe malaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore, ponte e resistenza li ho fatti io anni fa per la barretta led che illumina i nomi....

Io farei prima il test con i fili volanti ma devo ancora capire bene il da farsi con quella situazione intrigata...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, antonyb ha scritto:

Condensatore, ponte e resistenza li ho fatti io anni fa per la barretta led che illumina i nomi....

Ah ok.

 

38 minuti fa, antonyb ha scritto:

Io farei prima il test con i fili volanti ma devo ancora capire bene il da farsi con quella situazione intrigata...

- Scollega il posto esterno 824/500 dagli attuali fili,

- scolleghi i fili dai morsetti + e - dell'alimentatore e

- da lì cerchi la giunzione dove sono collegati i fili dei morsetti 1 e 2 che arrivano dall'esterno e vanno ai citofoni,

- dopo di che, visto che non è fissato da nessuna parte, prendi il 824/500 e lo colleghi con quattro spezzoni di filo da un paio di metri, direttamente sui morsetti + e - dell'alimentatore e sulla giunzione dei fili 1 e 2 che vanno ai citofoni e testi i risultati dell'audio con tutti gli interni.

Quindi se il risultato è soddisfacente il problema è il cavo che va all'esterno e quindi dovrai cercare il modo di cambiarlo, oppure cercare quattro fili di quuelli che ci sono già, che magari danno meno problemi possibili e cosa più importante è trovare un filo in più per dividere lo 0 ed il - come ti ho indicato nello schema.

 

Se ci fossero problemi anche così, con il posto esterno 824/500 direttamente sotto l'alimentatore, magari scollega i fili dai morsetti 1 e 2 di un citofono interno alla volta, poi eventualmente si valuterà il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...