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PLC Forum


Delusione totale - istallazione clima certificato conformità


imola

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Deluso e rammaricato, ma volevo sottoporvi la mia recente esperienza.

Qquesto argomento lo abbiamo toccato in un mio recente thread, dove ho espresso una mia opinione ed

 e di recente ne ho avuto conferma sulla mia pelle (faccio per dire).  So anche che è un argomento sicuramente affrontato e chissà quante volte.

 

Ho da poco sostituito un vecchio clima split Istallato intorno al 94. 

ovviamente come vuole la nuova regolamentazione  mi sono rivolto ad una azienda che fa solo quello. , quindi con tutte le certificazioni necessarie.

 

non voglio dire come hanno cominciato l’attività perché sarebbe raccapricciante ( ma non mi meraviglio) quindi lascio perdere a commentare la partenza.

 

montaggio meccanico ed elettrico niente da dire , abbastanza ordinati e puliti.

 

linea tubi da cartella a cartella circa 3,5 mt 

dislivello macchia esterna più alta di circa 2,5 mt.


fasi di lavoro
- Posato i tubi , ripeto ordinati niente da dire  ,

- fatto cartelle , serraggio su macchina interna UI , accostamento coibente e nastratura, chiusura a parete dello split

- serraggio cartelle su UE

- attacco pompa vuoto su presa UE

 

dopo circa 10 …15 minuti (ero distratto) ho visto che aveva spento la pompa ed aperto valvole ….. madoo,!!😱 

- collegamento elettrico , accensione e prova che raffredda.

 

quindi 

nessuna pressurizzazione (ne azoto e ne niente )

nessuna prova di tenuta , neanche a macchina accesa , ( nessun naso digitale , ne sapone liquido)

vuoto quasi nulla a mio avviso , avrà tolto solo aria nei tubi

nessun piega sifone raccoglitore olio ( ad onor del vero mi sembra di capire dal manuale che non è necessario) il manuale cita


“Devono essere installati dei raccoglitori di olio per 5-7 metri” 

non è chiarissimo ma posso intuire che, sia che il manuale intende la lunghezza o il dislivello, io sono comunque sotto i 5 mt.

 

Il tecnico però mi ha risposto che con il nuovo R32 non è necessario fare sifoni ……mah

 

questo è quanto….. vostre osservazioni grazie

 

 

 

 
 

 

 

 

 

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Ciao imola

 

Ma, a parte tutto il racconto, attualmente funziona bene ?

 

Per tutto il resto, non è che io abbia capito un granché, dato anche che non sono uno Specialista.

Sicuramente ti risponderà qualcuno all'altezza di queste valutazioni.

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Sembra la stessa azienda che prese da un costruttore un lavoro per la fornitura e montaggio di ben 12 dual in una serie di villette a schiera... Noi per fortuna lavoravamo su una di queste ma venduta al grezzo.. in 2 giorni avevano finito ed erano solamente in 3...  Dovevano solo posizionare le unità interne ed esterne ed allacciare i tubi già posati durante la predisposizione.. più la parte elettrica... niente azoto o pompa del vuoto. Purtroppo non sono le certificazioni che ti danno la garanzia di avere davanti una ditta seria..  

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Maurizio Colombi
6 ore fa, imola ha scritto:

vostre osservazioni grazie

Visto che ritieni di essere in grado di valutare il lavoro degli altri e, soprattutto, che sei un grande esperto di impianti di climatizzazione, senza contare che li hai pagati con i tuoi soldi, per quale dannato motivo non hai contestato immediatamente all'installatore questi "reati" che sono stati commessi installando la tua macchina?

Sai che mi piace dire le cose come stanno.

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Alessio Menditto

Si, oltre quello detto da Maurizio si gira sempre attorno allo stesso problema: l’installazione prevede una prova di pressione che a volte non viene fatta.

Il vuoto è un’altra pratica molto delicata e quello, al contrario di quella di pressione (il bombolone non passa inosservato...) è più difficilmente controllabile, perché l’olio della pompa (che è quello che fa la differenza tra usare un semplice compressore usato al contrario piuttosto che appunto una pompa da vuoto) è parte integrante del vuoto stesso: se tu non sai le condizioni dell’olio, che andrebbe cambiato molto spesso e finché non è caldo e non ha tolto umidità da se stesso non la può togliere al circuito) loro stanno facendo il solito finto vuoto...cioè come hai detto bene tolgono solo l’aria ( quello che farebbe un compressore usato al contrario) ma non toglie correttamente l’umidità dal circuito.

 

Ora, se puoi contestare la prova di pressione mancata (puoi...dovresti averli filmati) non puoi di contestare il vuoto fatto male, perché se 10 minuti possono essere pochi (ma la fine del vuoto la può decidere solo il vacuometro elettronico),40 minuti con olio vecchio, sporco, corrotto, inquinato equivalgono a farlo male lo stesso.

In somma non se ne esce, si spera solo che San Filtro del compressore riesca a catturare l’umidità rimasta.

Erano più fortunati i vecchi clima o frigoriferi a R22 ad esempio ( che dopo 40 anni vanno ancora come muli) perché l’olio del compressore non era igroscopico come quello dei nuovi, per cui un vuoto fatto male non era un grande problema) ma non perdevano anche perché fare una cartella fatta bene in realtà non era (è) difficile, e la prova di pressione OBBLIGATORIA ADESSO non lo era prima ma tenevano lo stesso.

 

Per il resto della tua installazione mi sembra sia andato tutto bene e che hanno fatto un lavoro pulito e corretto, resta il dubbio sulla parte finale, ma che fai li citi in causa perché non hanno fatto una prova obbligatoria che era oltretutto ANCHE (a parte la legge) nel loro interesse farla?

Il sistema purtroppo è corrotto, c’è poco da fare, si deve fare presto, ma in fondo se ti può consolare è sempre stato così...salvo rare occasioni.

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Simone Baldini

E' la solita questione, nulla di nuovo. Il vuoto in 10 minuti puo' essere efficace come non lo puo' essere come detto da Alessio. Nel 90% dei casi è sufficiente, nel restante 10% o ci pensa il filtro o in certi casi avrai un problema, ma non subito, tra qualche anno e mai e piu' mai potrai dare colpa al vuoto fatto male.

Del discorso mancata pressatura, stesso problema. Se uno usa una cartellatrice decente e sa' fare le cartelle, nel 90% dei casi non avrai perdite ma in alcuni casi anche nel 100%. Anni fa' avevo montato split per una RSA, 80 macchine interne suddivise tra dual, trial e quadri. Era già R410a, avevo fatto pressare tutto e vi garantisco che su 320 cartelle nessuna perdeva, a riprova nessuna macchina negli anni successivi si è scaricata. Devo anche dire che per l'occasione avevo comprato le cartellatrici nuove e le cartelle le ha fatte una persona sola praticamente, metre gli altri operai procedevano all'installazione delle macchine.

Modificato: da Simone Baldini
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resti deluso perchè non conosci il mercato...l'ho raccontato altre volte..l'installazione degli split ad opera della maggior parte delle imprese non avviene con le modalità descritte in questo forum o sui manuali..ma secondo modalità diverse

imprese abilitate mica gente che fa il doppio lavoro

Le certificazioni non servono a nulla...se non a leggere i soliti promossi d'ufficio al patentino Fgas che al brico vendono i clima che vendono le bombole che i mio cuggino installa in nero che allora loro che sono tecnici qualificati sono fessi

Perchè ormai anche prima del patentino lo sanno tutti come sarebbe la regola..altro è quello che conviene a loro per fare presto

 

Ci sono tante categorie di persone che fanno i lavori male..chi non ha le competenze..ma anche chi ce le avrebbe ma per convenienza fretta etc

 

 

è già tanto che abbiano tirato fuori la pompa da vuoto...di solito la maggior parte non la usa e spurgano i tubi col gas

 

 

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17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Visto che ritieni di essere in grado di valutare il lavoro degli altri e, soprattutto, che sei un grande esperto di impianti di climatizzazione, senza contare che li hai pagati con i tuoi soldi, per quale dannato motivo non hai contestato immediatamente all'installatore questi "reati" che sono stati commessi installando la tua macchina?

Sai che mi piace dire le cose come stanno.

che dire
Maurizio

non mi piace l’ironia che hai usato….Ma vorrei risponderti perché le …“cose non stanno come dici” :

 

1 Non sono un grande esperto, ma vi leggo spesso. Vi leggo volentieri perché mi piace il forum e mi fido della professionalità che c’è all’interno e perché mi piace capire ed imparare sempre qualcosa di nuovo. La mia pignoleria mi porta a documentarmi … e grazie a questo forum ( da anni ) ho imparato un sacco di cose che un tempo era impossibile apprendere se non con corsi dedicati.

2 Non ho parlato di reati (tua ironia)….Ma avrei voluto un po’ di buon senso da persone di mestiere

3 Certo che sono in grado di valutare il lavoro degli altri, ed anche molto bene e con coerenza...(non è per vanto , l’esperienza lavorativa mi permette di saperlo fare)

4 Non ho fatto una questione di soldi, non ho chiesto alcuno sconto al preventivo, mi sembrava onesto …. E mi sono fidato dell’azienda certificata del settore.

5 Più che contestazione, ho fatto notare la mancata prova di pressione, come anche l’errore di aver staccato troppo presto la pompa . Già, ho detto che è stato un errore averlo fatto (non rimediabile visto che avevano aperto le valvole) …come a dirgli non fatelo più, non è la procedura più corretta.
Ho visto un certo imbarazzo, anche se hanno cercato di convincermi che era sufficiente perché i tubi erano non lunghi….e non ho voluto inveire.

il racconto è per dire ….ad Alessio, Simone perché avete risposto e a tutti che

nessuno o quasi fa l’istallazione a regola d’arte, come dovrebbe essere fatta e come più e più volte mi avete insegnato in questo forum leggendovi…. ma non mi riferisco al my self o l’amico tutto fare, ma

neanche quelli di mestiere…. Ma perché?   La pressurizzazione !!!  Neanche 1 su 10 la fa, neanche i professionisti del settore ….è ritenuta una cosa superflua , tanto le cartelle le so fare.

quindi niente di nuovo come dice Simone, non è giusto.

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@Erikle

ti ho letto dopo aver inserito la mia risposta precedente.

quindi hai confermato alcuni punti cruciali che ho scritto

a proposito del sifone raccogli olio….. che mi dite 

io non so bene , ma ricordo che va fatto sopratutto quando la UE è più in alto di UI 

mi potete spiegare?

poi secondo Voi , dovesse (spero di no) esserci una micro perdita come e quando o in quanto tempo posso accorgermi.

grazie

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17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dovevi contestare subito.

Perché non l’hai fatto?

e dopo che gliel'ha contestato? purtroppo il vuoto nei condizionatori è un'operazione "irreversibile" e se l'olio prende umidità si irrancidisce ma gli effetti si vedono... boh! forse mai forse domani. Quando gli hai detto "dove sta il bombolone per la prova d'azoto" e ti liquidano con una frase tipo "non serve" - quando invece non è vero - che fai li butti fuori casa? e poi resti con il clima mezzo smontato?

Parlo con cognizione di causa: io delle contestazioni le ho mosse almeno un paio di volte: con un muratore (e ci siamo limitati ad alzare la voce - ma alla fine l'ho spuntata) mentre un'altra volta con il tecnico dell'assitenza ufficiale Bosh per una lavastoviglie che a tutt'oggi non funziona - roba da denuncia. In quest'ultimo caso l'hanno spuntata loro. Ma queste sono cose che bene o male si risolvono facilmente e sono anche facilmente contestabili... ma l'umidità nell'olio di un circuito frigorifero come la contesti? e come la leghi in maniera incontrovertibile a una precoce rottura del condizionatore (ammesso che dipenda poi da una non corretta installazione?).

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1 ora fa, imola ha scritto:

Ho visto un certo imbarazzo, anche se hanno cercato di convincermi che era sufficiente

Come volevasi dimostrare.
 

1 ora fa, imola ha scritto:

perché i tubi erano non lunghi….e non ho voluto inveire.

Male! ma mi rendo perfettamente conto che è difficile stare sul pezzo in questi frangenti.

 

1 ora fa, imola ha scritto:

Ma perché?  

Perché bisogna studiare e la gente non ha voglia. Poi ovviamente la gente deve pure essere onesta. Ma questa è un'opinione personale di chi scrive.

 

Considerazione finale: se volessimo risolvere una buona fetta di problemi basterebbe fare come in USA: io Stato ti faccio fare di tutto e di più: dall'installazione del condizionatore all'impianto elettrico trifase di casa. Ti faccio dei controlli ai raggi X e se c'è una virgola fuori posto o un giorno qualcuno si fa male perché le cose non erano a posto ti tolgo anche gli occhi per piangere.

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Alessio Menditto

Ragazzi forse non ci capiamo: se la prova di tenuta è obbligatoria, vuol dire che va fatta, se non la fanno l’installazione non è a norma di legge.

Ora detto questo, non si può nemmeno dire che NESSUNO la fa...come m’insegna xblitz qui scrivono quelli a cui NON è stata fatta una installazione a norma di legge, ma la cosa grave è che nonostante noi scriviamo tutti i giorni come andrebbero fatte queste cose, se l’utente fa notare che conosce la legge e sa quello che il tecnico dovrebbe fare, alcuni di questi sfidano appunto la legge e se ne fregano.

In questi casi, perché io conosco invece tanti che lavorano come si deve, non siamo più in “guasti problemi di climatizzazione” ma materia da Forum di frode ai consumatori.

 

Che Imola giustamente adesso si preoccupa delle conseguenze di una errata installazione è comprensibile, però è anche paradossale, come dicevo in in altra discussione è come se tu porti la macchina dal meccanico perché hai i freni consumati, la vai a ritirare, vedi che NON hanno cambiato i freni, PAGHI LO STESSO IL MECCANICO, esci dall officina con la tua auto con ancora i freni vecchi e ogni volta che freni preghi i santi perché la macchina si fermi.

La osservazione di Maurizio è giusta anche se crudele, in questi casi SI DEVE per forza tutelarsi immediatamente anche sporgendo denuncia alle autorità, non fosse altro che appunto si è violata la legge F-Gas, io ad esempio lo farei, qui oltre a possibili perdite e degrado dell impianto, c’è anche il fatto che si sganciano un sacco di soldi per comprare macchine.

 Per la questione del vuoto pensavo di essere stato chiaro, NON SI PUÒ CONTESTARE un vuoto perché l’utente NON CONOSCE innanzitutto le condizioni della pompa, seconda cosa non ha elementi per provare che la fine del vuoto ( che NON SI FA A TEMPO) è stata fatta troppo presto.

L’utente può contestare solo la mancata pressurizzazione perché, ripeto, è visibile come prova, e può contestare anche il mancato lavaggio dei tubi, ma per contestare servono PROVE !

Il mio assicuratore mi dice sempre in caso di incidente di fare foto, oggi abbiamo il telefono sempre con noi, se ci accorgiamo che il tecnico non fa quello che deve fare RIPRENDIAMOLO con un video, spaventiamolo, facciamogli capire che sappiamo

quello che lui deve fare e quando lo

deve fare, altre soluzioni non le vedo.

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Maurizio Colombi
6 ore fa, imola ha scritto:

Ma vorrei risponderti 

E lo faccio anch'io, sperando di non trasformare questa discussione nel solito battibecco che tutti noi conosciamo.

 

6 ore fa, imola ha scritto:

Ma avrei voluto un po’ di buon senso da persone di mestiere

Il buonsenso c'è stato, chi la racconta in un modo e chi la racconta nell'altro, ma se andiamo a fondo scopriamo che bene o male tutti hanno detto le stesse cose non ti sembra?

Che poi uno faccia ironia o utilizzi termini tecnici o parli per ore infiorando la situazione il fine non cambia...

6 ore fa, imola ha scritto:

Certo che sono in grado di valutare il lavoro degli altri,

Attenzione!

Potrai essere anche il più esperto valutatore di professioni del mondo, ma ti limiterai a valutare una, due... se va bene tre professioni e non credo che tu riesca a valutare anche l'installazione dei climatizzatori, altrimenti non avresti chiesto consiglio a PLCForum... o no?

Ma soprattutto, quello che ritengo importante, è che ci sono due o tre frasi fatte che "mi porto dietro" e che adatto ad ogni evento, ma che raggruppano tutto il contenuto di questa discussione una di queste è: "Tu cambi un climatizzatore (o forse due) nella tua vita, che te lo ha installato, cambia un climatizzatore (o forse due) al giorno"...

Passo e chiudo.

 

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2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

trasformare questa discussione nel solito battibecco

No no con me non la trasformi, ci mancherebbe. Ti ho risposto per chiarire la mia opinione  che probabilmente hai frainteso (anzi sicuramente) quello che intendevo nel mio racconto.

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il buonsenso c'è stato

Anche qui non hai capito o mi sono espresso male

Al punto 2 di sotto

8 ore fa, imola ha scritto:

2 Non ho parlato di reati (tua ironia)….Ma avrei voluto un po’ di buon senso da persone di mestiere

Mi riferivo al buon senso degli istallatori

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ragazzi forse non ci capiamo: se la prova di tenuta è obbligatoria, vuol dire che va fatta, se non la fanno l’installazione non è a norma di legge.

Ah ecco questa dell’obbligo non la sapevo altrimenti glielo avrei fatto notare.

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i sifoni dipende..vanno fatti se c'è un dislivello con l'unità esterna più in alto di quella interna se invece hai l'unità interna in alto e quella esterna sotto e linee anche tutte in verticale non servono i sifoni

se è l'inverso si

 

la prova in pressione con azoto diciamo che non la fa quasi nessuno giusto per lasciare la porta aperta alla solita eccezione

 

vuoto in 15 minuti solo sulle linee se sono asciutte e nuove possono essere ampiamente suff se ha una pompa del vuoto efficiente

 

i tempi che si leggono sulla durata del vuoto erano frutto di un altro periodo in cui i vacuometri digitali o comunque di altro tipo non erano nella normale disponibilità di un tecnico

per cui si stava larghi come indicazioni non potendo sapere la pompa da vuoto usata etc etc

 

diciamo che se hatto fatto le linee senza perdite se il vuoto lo hanno fatto se hanno fatto risalire la pressione prima di staccare la frusta ti hanno fatto anche un discreto lavoro

 

 

 

 

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Alessio Menditto

Comunque ai fini legali il clima è a posto, non hanno pressurizzato anche se obbligatorio, tu non sapevi e non puoi provare che non l’hanno fatto, il vuoto è una incognita totale per le cose dette prima, non ti resta che goderti il clima, ha la garanzia, poi se tra 4, 5, 7, 10 anni il compressore brucerà, la causa quasi sicuramente sarà del vuoto fatto male ma di questo non preoccuparti più di tanto, sicuramente prima si guasterà una scheda elettronica da 4 euro di valore che ti costerà 300 o 400 euro, è questo il vero problema di queste assurdità.

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Il 29/7/2022 alle 10:09 , Simone Baldini ha scritto:

Era già R410a, avevo fatto pressare tutto e vi garantisco che su 320 cartelle nessuna perdeva, a riprova nessuna macchina negli anni successivi si è scaricata

in un anno installiamo (il mio collega) circa 100/150 impianti (quindi può essere sia un mono, sia un dual, ecc)

quindi minimo sono 400 cartelle all'anno, ( e la cartellatrice che usa è sempre quella da orami più di 20 anni) di impianti che poi perdono...

forse una cartella ogni due anni ?!

sta' tutto nell'abilita dell'operatore, nella corretta realizzazione e nel corretto serraggio

 

pressurizzazione con azoto:

serve tempo,

devi aver finito l'impianto, aver lasciato aperto tutti gli split, riprendere in mano split per split, cartella per cartella

diviene quindi un bel po' di tempo se "fatto" su ogni impianto

"a me azienda mi conviene"

fidarmi dell'operatore 1 (per esperienza)

nel caso si manifesti una perdita intervenire in garanzia con il ripristino anche perché, ok che le cartelle sono il primo punto di perdita, ma possono perdere tubi, macchina interna macchina esterna...

per lo meno noi facciamo cosi (giusto o non giusto)

 

sifone

serve nel tuo caso, no

serve nel caso ci sia un dislivello (unita esterna più alta dell'unita interna) solitamente di più di 3-5 mt

lo si fa ?! praticamente mai in ambito civile

(a perché è abbastanza rara come casistica,

b perché il sifone è una cosa abbastanza ingombrante e al 100% delle volte se lo fai il cliente ti chiede se sei pazzo)

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Click0

risposta chiarissima. A conferma che la pressurizzazione non viene fatta 99 su 100.


Avevo chiesto , nel caso di piccolissima perdita, microscopica, dopo quanto tempo mi accorgo per eventualmente avvalermi della garanzia.

La garanzia è valida anche per difetto delll’istallazione? Appunto perdita gas.?

 

Alcuni tecnici per ovviare al sifone puro, allungano e fanno il classico cerchio dei tubi dietro la macchina esterna.    È utile secondo voi.


@click0

Mi conforta il fatto che non è necessario il sifone nel mio caso.
Anche perché uscendo dal muro sono entrati direttamente sulla valvole

Hai letto la descrizione del manuale che ho riportato nel primo post.?

cosa capisci?

 

Modificato: da imola
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Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, click0 ha scritto:

serve tempo,

30.07.2022

Adesso non voglio stare a dire che ci si dovrebbe svegliare prima,puoi montare una caldaia nuova a settembre o a fine dicembre,vediamo quale viene installata con più scrupolosità. 
Per questo personalmente quando ero ancora in Italia non installavo a nuovi clienti dal 1 luglio al 1 settembre ma mi dedicavo ai clienti che avevo già conquistato facendo solo interventi di manutenzione sia in garanzia che fuori garanzia e installazioni solo programmate da tempo per poter dare la certezza delle 48 ore di riparazione massime (ricambi permettendo) non potevi firmare nuovi contratti di installazione. 
Qualcuno capiva altri no,forse convinti che volessi fare un dispetto a rifiutare la fornitura e installazione delle macchine e che fosse inverosimile che non avessi il tempo materiale per eseguire i lavori. 
Se a fine luglio hai trovato chi viene a installarti la macchina a breve significa che non è il più ricercato di zona e per me l’affluenza di clienti o loro familiari e conoscenti che ti chiamano  per altri lavori va di pari passo con la tua qualità e professionalità nell’eseguirli. 
Naturalmente non ti do nessuna colpa,se non avevano tempo potevano rifiutare l’installazione anziché farla di corsa. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Xxxxbazookaxxxx
Il 29/7/2022 alle 00:05 , imola ha scritto:

dopo circa 10 …15 minuti (ero distratto) ho visto che aveva spento la pompa

A 30° di media una pompa bistadio da 42l arriva in vuoto in 3 minuti con una linea da 21 ml come la tua su nuovi tubi,gli altri 12 minuti accesa li usa per far bollire l’acqua 🙂

Una pompa da 127 litri lo fa in meno di un minuto,deduco che il vuoto è stato eseguito.

Quello che sembra che non abbiano fatto è controllare la tenuta del vuoto,sempre il fattore scarsità di tempo ma non li giustifica,potevano dare almeno 10 minuti per vedere se sul manifold il vuoto teneva e poi anche senza pressurizzare dare una passata di sniffer elettronico sulle cartelle e rubinetti,a 30° ambiente il refrigerante a macchina ferma è intorno ai 18 bar,più che sufficienti per lo sniffer. 

 

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Xxxxbazookaxxxx

Dimenticavo,il sifone non serve,e se fosse serve nella parte bassa,appena esci dal muro dove si trova lo split,non il cerchio di tubo dietro la motocondensante che si trova in alto.

Il cerchio di tubo si fa nelle installazioni spalla-spalla quando da libretto è richiesta un minimo di tubazione di 2 o 3 metri. 

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3 ore fa, imola ha scritto:

Alcuni tecnici per ovviare al sifone puro, allungano e fanno il classico cerchio dei tubi dietro la macchina esterna.    È utile secondo voi.

seve per essere più comodi a fare il collegamento o se i tubi sono molto corti

ma quello, non è un sifone, anche perché sarebbe nella parte alta del circuito mentre il sifone, all'opposto, sta nella parte bassa...

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3 ore fa, imola ha scritto:

nel caso di piccolissima perdita, microscopica

definisci microscopica...

se sei un pelo basso dopo due anni è già una perdita

ma poi pressare e passare di "naso", ma una perdita che ti "scarica" la macchina di 100g in due/tre anni non la trovi (sempre se te ne rendi conto dal funzionamento della macchina)

 

3 ore fa, imola ha scritto:

La garanzia è valida anche per difetto delll’installazione? Appunto perdita gas.?

no, una garanzia, non copre i difetti di installazione

(si può poi scoprire cose "brutte" su ciò che è coperto dalla "garanzia")

 

come azienda siamo installatori "autorizzati" praticamente copriamo le garanzie delle macchine installate da noi

è una scelta aziendale nostra di fornire "garanzie" anche sull'impianto

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1 ora fa, click0 ha scritto:

definisci microscopica...

se sei un pelo basso dopo due anni è già una perdita

ma poi pressare e passare di "naso", ma una perdita che ti "scarica" la macchina di 100g in due/tre anni non la trovi (sempre se te ne rendi conto dal funzionamento della macchina)

e allora i nasi elettronici con sensibilità di 3g/anno?

 

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

poi se tra 4, 5, 7, 10 anni il compressore brucerà, la causa quasi sicuramente sarà del vuoto fatto male ma di questo non preoccuparti più di tanto,

Racconto una Storiella - giusto per rendere idea dell'aleatorietà della cosa.

2 impianti gemelli (gas R410 a o c, non ricordo) installati nel 2008 in contemporanea: il primo impianto non è mai stata toccata la parte frigo (solo la scheda della UE sostituita in garanzia perché si bloccava in sbrinamento senza entrare in pompa di calore) ma dopo 4 anni tira il calzino - avevo pure aperto una discussione sul forum.

Secondo impianto:
Viene installato mettendo lo scarico della condensa in uno scarico fognario senza sifone. Dopo meno di un anno lo split più lontano emana puzzo di fogna. L'installatore chiama un FRIGORISTA (qualificato con ditta specializzata in quello) che fa, in 2 settimane 2 ricariche senza effettuare alcuna prova - in queste 2 settimane il clima è stato massicciamente usato visto che era estate. Dopo il secondo intervento vado dall'installatore a fargli una lavata di testa e mi manda un tecnico dell'assistenza ufficiale che viene, fa le prove... diagnosi: l'esalazione della fogna ha bucato la batteria dello split più lontano. Dissalda gli attacchi (non c'erano le cartelle!!!). Chiama, davanti a noi l'installatore e gli da una bella strigliata. Dopo 2 settimane torna con lo split riparato e lo reinstalla con tanto di prova con azoto. A oggi quell'impianto funziona ancora. NOTA BENE: è un dual e l'altra linea è sempre la solita - strano che pure lei non si sia beccata le esalazioni fognarie. Cosa voglio dire: delle 2 unità - a rigor di  logica - quella con il circuito più inquinato è la seconda eppure è quella che (sgrat sgrat!) ha resististito fin'ora.

 

 

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