sinapsi Posted August 7, 2022 Report Share Posted August 7, 2022 Buongiorno a tutti vorrei approfondire un argomento che ritengo molto importante, migliorare la qualità dell'energia di un impianto, eventualmente verificare con gli strumenti adeguati. il mio impianto è composto da un fotovoltaico per 14 kw, suddivisi in tre inverter, uno da 3kw, uno da 5kw e uno da 6kw, oltre che 13kw di accumulo. in casa oltre i normali elettrodomestici ho 5 climatizzatori inverter oltre che asciugatrice sempre inverter, spesso 4 clima sono accesi in contemporanea. insomma un bel po di armoniche in rete, speriamo non tante, non ho mai avuto problemi. Ogni stringa del fotovoltaico è protetta da scaricatori DC e fusibili, le linee AC uscenti da ogni inverter da differenziale classe A (quello AC si staccava quando c'èrano temporali) e scaricatore T3, nel quadro generale ho scaricatori T1 e T2(rindondante) e poi nuovamente scaricatori T3 nel centralino dentro casa, questo dovrebbe tenere a bada eventuali sovratensioni, speriamo. ora la mia intenzione è quella di filtrare eventuali armoniche sporche, e per questo ho comprato un filtro passa basso da 25 ampere, vorrei testarlo prima per vedere se funziona veramente, infatti pensavo di comprare anche un oscilloscopio entry-level per fare un po di misurazioni. i mie dubbi sono, inanzitutto se serve veramente, se funziona, e dove posizionarlo, per esempio all'uscita dell'inverter potrei metterlo? potrei metterne 2 in parallelo per adeguare la potenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinapsi Posted August 7, 2022 Author Report Share Posted August 7, 2022 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts