Vai al contenuto
PLC Forum


Migliorare la qualità dell'energia con impianto fotovoltaico


sinapsi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vorrei approfondire un argomento che ritengo molto importante, migliorare la qualità dell'energia di un impianto, eventualmente verificare con gli strumenti adeguati.

il mio impianto è composto da un fotovoltaico per 14 kw, suddivisi in tre inverter, uno da 3kw, uno da 5kw e uno da 6kw, oltre che 13kw di accumulo.

in casa oltre i normali elettrodomestici ho 5 climatizzatori inverter oltre che asciugatrice sempre inverter, spesso 4 clima sono accesi in contemporanea. insomma un bel po di armoniche in rete, speriamo non tante, non ho mai avuto problemi.

Ogni stringa del fotovoltaico è protetta da scaricatori DC e fusibili, le linee AC uscenti da ogni inverter da differenziale classe A (quello AC si staccava quando c'èrano temporali) e scaricatore T3, nel quadro generale ho scaricatori T1 e T2(rindondante) e poi nuovamente scaricatori T3 nel centralino dentro casa, questo dovrebbe tenere a bada eventuali sovratensioni, speriamo.

ora la mia intenzione è quella di filtrare eventuali armoniche sporche, e per questo ho comprato un filtro passa basso da 25 ampere, vorrei testarlo prima per vedere se funziona veramente, infatti pensavo di comprare anche un oscilloscopio entry-level per fare un po di misurazioni.

i mie dubbi sono, inanzitutto se serve veramente, se funziona, e dove posizionarlo, per esempio all'uscita dell'inverter potrei metterlo?

potrei metterne 2 in parallelo per adeguare la potenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...