Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento ricircolo a valvola miscelatrice


noncicapisco

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Nell’impianto di produzione acqua calda sanitaria del mio condominio vedo che l’acqua di ritorno dal circuito sanitario, subito dopo la pompa di ricircolo, viene distribuita sia verso l’accumolo (il bollitore) sia verso l’ingresso freddo della valvola miscelatrice

 

Sarei molto grato se qualcuno potesse spiegarmi perché c’è questo collegamento con l’ingresso della valvola miscelatrice.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


È importante che l’acqua di ritorno dal circuito sanitario venga distribuita sia verso l’accumulo sia verso l’ingresso freddo della valvola miscelatrice.
In base alla disponibilità di attacchi sull’accumulo, si può procedere:

  • Sdoppiando la linea, portando una via all’ingresso della fredda al miscelatore ed una direttamente all’accumulo, inserendo le valvole di ritegno su entrambi gli stacchi del ricircolo e sull’alimentazione dell’AFS sia verso la valvola di miscela che verso l’accumulo stesso come nel caso 1;
  • Portando la linea di ricircolo alla linea di alimentazione AFS della valvola miscelatrice, posizionando opportune valvole di ritegno a monte dello attacco ed a monte dello stacco verso l’accumulo, caso 2.

Questi collegamenti servono a garantire che la valvola miscelatrice sia correttamente alimentata durante la fase di ricircolo senza prelievo dalle utenze (per maggiore chiarezza in merito, si rimanda a Idraulica 52).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicotribul

Salve, il mio idraulico

********

 

N.d.M.

 

Il regolamento, punto "s", vieta esplicitamente gli accodamenti proprio per evitare confusione nelle risposte, fatto purtroppo accaduto qui.

 

Si deve sempreaprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federicotribul ha scritto:

E' corretto questo tipo di collegamento? la valvola lavora lo stesso se sono invertiti i due ingressi?

Assolutamente no altrimenti non era indicato dove collegare calda e fredda 

Va girata la valvola

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/9/2022 at 2:50 PM, robertice said:

È importante che l’acqua di ritorno dal circuito sanitario venga distribuita sia verso l’accumulo sia verso l’ingresso freddo della valvola miscelatrice.
In base alla disponibilità di attacchi sull’accumulo, si può procedere:

  • Sdoppiando la linea, portando una via all’ingresso della fredda al miscelatore ed una direttamente all’accumulo, inserendo le valvole di ritegno su entrambi gli stacchi del ricircolo e sull’alimentazione dell’AFS sia verso la valvola di miscela che verso l’accumulo stesso come nel caso 1;
  • Portando la linea di ricircolo alla linea di alimentazione AFS della valvola miscelatrice, posizionando opportune valvole di ritegno a monte dello attacco ed a monte dello stacco verso l’accumulo, caso 2.

Questi collegamenti servono a garantire che la valvola miscelatrice sia correttamente alimentata durante la fase di ricircolo senza prelievo dalle utenze (per maggiore chiarezza in merito, si rimanda a Idraulica 52).

 

Robertice, grazie molto per la cortese risposta. Ti premetto, non sono un idraulico, ma un informatico.

Qui di seguito lo schema di uno dei nostri impianti. Vorrei capire perché, si potrebbe verificare “un prelievo dalle utenza”. E inoltre mi domando, poiché il ricircolo non è attivo H24, che succede quando questo è spento ? Grazie ancora.

Schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco risolto l'arcano ! Grazie. Il link che mi avevi inviato con la prima risposta ad Idraulica 52, rimandava ad Idraulica 42 ! Perciò non capivo. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

a sentimento (perché coperte dalle scritte) ha anche posizionato "male" le valvole di non ritorno

 

1 ora fa, noncicapisco ha scritto:

. E inoltre mi domando, poiché il ricircolo non è attivo H24, che succede quando questo è spento ?

il ricircolo non viene mai tenuto attivo H24 è un costo non indifferente sui consumi

sistemi "evoluti" monitorano la temperatura di ritorno e decidono quando far girare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

a sentimento (perché coperte dalle scritte) ha anche posizionato "male" le valvole di non ritorno

Anche l'uscita della calda era meglio da sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, click0 said:

a sentimento (perché coperte dalle scritte) ha anche posizionato "male" le valvole di non ritorno

 

il ricircolo non viene mai tenuto attivo H24 è un costo non indifferente sui consumi

sistemi "evoluti" monitorano la temperatura di ritorno e decidono quando far girare la pompa

Ciao. Scusa di quali valvole di non ritorno coperte da scritte parli ? Io non ne vedo di coperte da scritte. Comunque rieccoti lo schema. Grazie.

Schermata del 2022-08-11 20-29-34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, robertice said:

Anche l'uscita della calda era meglio da sopra

Scusa ma non ho capito : di che "uscita dalla caldaia" parli? Se della ACS che va alla miscelatrice, è sopra . E' il condotto arancione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho rivisto tutto con calma e le foto messe non sono le tue

Si è accordato un altro utente alla tua discussione ed è sfuggito anche ai moderatori, pensavo eri sempre tu 

Nel tuo schema è giusto

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, robertice said:

Scusa ho rivisto tutto con calma e le foto messe non sono le tue

Si è accordato un altro utente alla tua discussione ed è sfuggito anche ai moderatori, pensavo eri sempre tu 

Nel tuo schema è giusto

Mi son letto il bell’articolo della Caleffi . Nella mia ignoranza, credo di aver capito che il collegamento del ritorno del ricircolo all’acqua fredda in ingresso al miscelatore ci sia per permettere a quest’ultimo di modulare anche in assenza di richieste da parte dell’utenza.

Se le cose stan così ne deduco che con il ricircolo spento (per rispondere all’altro intervento, da noi non è acceso H24) ci sarà un ritardo nel controllo della temperatura da parte del miscelatore. O c’è dell’altro ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, noncicapisco ha scritto:

Ciao. Scusa di quali valvole di non ritorno coperte da scritte parli ? Io non ne vedo di coperte da scritte.

1.jpg.b6f178f789aa5574869fc43e9d5c4a04.jpg

 

è venuta fuori un po' di confusione per un accodamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, noncicapisco ha scritto:

ci sarà un ritardo nel controllo della temperatura da parte del miscelatore

in un condominio, ci sono decine di litri d'acqua stivati nelle tubazioni, un controllo "istantaneo" non serve

la temperatura in uscita hai terminali, dipenderà essenzialmente, da quando è stato eseguito l'ultimo pompaggio e dalla distanza di questi dalla tubazione interessata da ricircolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, noncicapisco ha scritto:

con il ricircolo spento 

Oltre il ritardo ci sarà una stratificazione di temperatura nell'accumulo 

Ma è normale perché come già detto non può essere sempre acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...