Vai al contenuto
PLC Forum


chiarimento sull'uso dei varistori


Maximo3000

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere ai più esperti se è possibile collegare 2 varistore in serie? Se collego 2 varistore in serie, entrambi con tensione si soglia di 250v, sarebbe come averne uno con tensione di soglia a 500v? Grazie e scusate la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maximo3000

    42

  • Peper

    20

  • Livio Orsini

    16

  • piergius

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

29 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

Se collego 2 varistore in serie, entrambi con tensione si soglia di 250v, sarebbe come averne uno con tensione di soglia a 500v? Grazie e scusate la mia ignoranza.

Mai trattato una cosa del genere; ma se non ripartisci equamente la tensione rischi che vada in conduzione

prima l'uno poi l'altro senza che la tensione superi la somma dei due.

Dovresti fare la serie  con in parallelo una resistenza di 1Mohm per ciascuno dei varistori .

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva. Cerco di essere più chiaro: seguendo un tutorial online ho cercato di realizzare una SPINA per la protezione dalle sovratensioni, avendo qualche dubbio sulla corretta realizzazione di tale spina ho provato a contattare chi ha realizzato il tutorial ma non ho ricevuto alcuna risposta. Se possibile volevo porre a voi esperti (allegando qualche foto) se la cosa potrebbe funzionare o se c'è qualche incongruenza nel tutorial... Grazieeee!

 

IMG_1.jpg

IMG_2.jpg

IMG_4.jpg

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa, avevo già letto in passato le FAQ e il regolamento, mi dispiace se ho violato qualcosa in merito. CHIEDO SCUSA A TUTTO IL CHAN!

35 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

A me non sembrano in serie.

Si ha ragione non lo sarebbero, ma dove ho intensione di usare tale spina non c'è la messa a terra quindi in tal caso sembrerebbero come se fossero in serie giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè due?nelle ciabatte "protette"(per modo di dire) ne hanno solo uno..e quando va storto qualcosa fanno la fine dei popcorn

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

dove ho intensione di usare tale spina non c'è la messa a terra

e quale scopo dovrebbe avere questa "spina" senza messa a terra?

vedo anche un Led, come e' collegato?

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Peper ha scritto:

e quale scopo dovrebbe avere questa spina senza messa a terra?

vedo anche un Led, come e' collegato?

chi ha realizzato il progetto dice che basta avere il salvavita o un magnetotermico, quindi quado il varistore abbassa la sua resistenza (va in corto...) scatterebbe comunque il salvavita... Il led è a 220v in parallelo tra fase e neutro, ne ho realizzata un'altra mettendo tale led a 220 in serie al condensatore e a uno dei 2 varistore ma penso che non sia una bella idea perchè se il led per una ragione qualsiasi si bruciasse vanificherebbe tale protezione o sbaglio? Penso che collegato tra fane e neutro della spina sia la migliore scelta o sbaglio? 

 

La prima foto con il led in serie... - La seconda mostra la protezione line to ground con 2 varistore... poi sono solo un informatico a voia la sentenza!

 

IMG_3.jpg

var.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, ma il led è particolare, è presente un circuito all’interno? Da quello che so funzionano in tensione continua

penso che all'interno abbia un minuscolo resistore non l'ho aperto per curiosarci dentro ;)... qualcuno gentilmente può aiutarmi a risolvere i miei dubbi? Meglio mettere tale led in parallelo tra fase e neutro giusto? Grazie comunque a tutti

 

link per acquisto/descrizione led 220v https://www.testaelettrica.it/2553-spia-led-blu-220v-per-interruttori-pulsanti-e-altri-frutti-basculanti.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi rendo conto che basterebbe un solo varistore, ma non ho realizzato io il progetto, poi dovendo usare tale spina in un appartamento senza terra ma con salvavita ho preferito lasciare inalterato il progetto... In primis volevo togliere un varistore per fare spazio nella spina ed inserire sempre in parallelo tra fase e neutro un piccolo circuitino composto da un diodo rettificatore 1n4007 un led da 5mm e una resistenza da 100kHom ma avevo il led a 220v quindi ho preferito questa scelta...

led.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, ma il led è particolare, è presente un circuito all’interno? Da quello che so funzionano in tensione continua

 

Sostituiscono esattamente le spie al Neon, si alimentano direttamente con tensioni di 230Vac, tutto è integrato all'interno del LED.

 

21 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

La seconda mostra la protezione line to ground con 2 varistore... poi sono solo un informatico a voia la sentenza!

 

Quel circuito schematizzato è corretto ma deve funzionare nelle condizioni descritte, ovvero con una presa in cui la linea di terra è collegata regolarmente.

Per tutti gli impianti elettrici, realizzati posteriormente all'entrata in vigore della legge del 95, la linea di messa a terra è obbligatoria per tutte le prese. nei casi in cui l'apparecchio elettrico non prevede la messa a terra, come nel caso di apparecchi a doppio isolamento, si usa una spina priva dell'elettrodo di messa a terra.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sostituiscono esattamente le spie al Neon, si alimentano direttamente con tensioni di 230Vac, tutto è integrato all'interno del LED.

 

 

Quel circuito schematizzato è corretto ma deve funzionare nelle condizioni descritte, ovvero con una presa in cui la linea di terra è collegata regolarmente.

Per tutti gli impianti elettrici, realizzati posteriormente all'entrata in vigore della legge del 95, la linea di messa a terra è obbligatoria per tutte le prese. nei casi in cui l'apparecchio elettrico non prevede la messa a terra, come nel caso di apparecchi a doppio isolamento, si usa una spina priva dell'elettrodo di messa a terra.

Quindi? Non se ho ben capito, in un vecchio appartamento senza messa a terra tale spina sarebbe inutile? Eppure chi ha realizzato il progetto sostiene il contrario... comunque per il collegamento del led cosa consiglia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non per far polemica, ma sto andando via con più dubbi che certezze! Le mie domande erano: 1 - Meglio il led in parallelo tra fase e neutro, piuttosto che in serie come mostrato nella foto sopra? 2 - In un appartamento senza messa a terra meglio mettere un solo varistore tra fase e neutro? Io mi occupo di sicurezza informatica, collaboro con svariati forum nonche con... ogni qualvolta mi si chiede qualcosa cerco di spiegare al meglio come risolvere... Vi prego, laddove possibile, di chiarirmi le idee grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

1 - Meglio il led in parallelo tra fase e neutro

Se messo da solo in parallelo tra fase e neutro segnala solo la presenza rete.

Se l'intenzione del circuito e' quello di segnalare eventuali sovratensioni va messo in serie ad un varistore, 

 

38 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

In un appartamento senza messa a terra meglio mettere un solo varistore tra fase e neutro?

Se vuoi proteggere i circuiti a valle (senza circuito di terra) dalle sovratensioni va messo in serie al condensatore tra fase e neutro.

Comunque e' una protezione "scrausa", più illusoria che efficace.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maximo3000 ha scritto:

In un appartamento senza messa a terra meglio mettere un solo varistore tra fase e neutro?

 

Certamente.

Per fare le cose fatte bene, prima del varistore, sul conduttore di linea (fase) andrebbe messo in serie un fusibile. In parallelo al fusibile potresti mettere il LED. Quando tutto funziona regolarmente il fusibile rimane integro e cortocircuita il led che rimarrà spento. Nel caso in cui il varistore debba intervenire su un picco di tensione ad elevata energia, il varistore va in corto circuito ed interviene il fusibile. Con fusibile bruciato si illumina il LED, segnalando così l'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Certamente.

Per fare le cose fatte bene, prima del varistore, sul conduttore di linea (fase) andrebbe messo in serie un fusibile. In parallelo al fusibile potresti mettere il LED. Quando tutto funziona regolarmente il fusibile rimane integro e cortocircuita il led che rimarrà spento. Nel caso in cui il varistore debba intervenire su un picco di tensione ad elevata energia, il varistore va in corto circuito ed interviene il fusibile. Con fusibile bruciato si illumina il LED, segnalando così l'anomalia.

GRANDE! Adesso si che tutto mi è più chiaro. Metterò in atto i vostri consigli. A dire il vero l'idea del fusibile l'avevo considerata ma non ho idea di quanti ampere deve essere il fusibile; potrebbe, gentilmente, darmi qualche ulteriore dritta in merito? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e x il tempo che mi avete dedicato. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

GRANDE! Adesso si che tutto mi è più chiaro. Metterò in atto i vostri consigli

A dire il vero l'idea del fusibile l'avevo considerata ma non ho idea di quanti ampere deve essere il fusibile

 

Se parliamo del circuito da inserire nella spina, in quel modo il fusibile protegge solo la spina;

agli altri dispositivi collegati alla ciabatta non glie fa né caldo, né freddo,

Peraltro con il fusibile bruciato,  al varistore, se non e' nel frattempo scoppiato, gli viene a mancare la tensione che l'ha innescato ritornando al valore di resistenza iniziale, cioè circuito aperto e il led non può accendersi.

Se il varistore scoppia, si isola, e il led anche in questo caso rimane spento. 

A questo punto sorge ovvia la domanda:  quale sarebbe l'utilità di quella spina con quel circuito?.

Diverso e' il discorso se si inserisce fusibile, led e varistore a monte della ciabatta,

ma anche in questo caso ritorna ovvia la domanda: quale sarebbe l'utilità di quella spina? .

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Peper ha scritto:

 

Se parliamo del circuito da inserire nella spina, in quel modo il fusibile protegge solo la spina;

agli altri dispositivi collegati alla ciabatta non glie fa né caldo, né freddo,

Peraltro con il fusibile bruciato,  al varistore, se non e' nel frattempo scoppiato, gli viene a mancare la tensione che l'ha innescato ritornando al valore di resistenza iniziale, cioè circuito aperto e il led non può accendersi.

Se il varistore scoppia, si isola, e il led anche in questo caso rimane spento. 

A questo punto sorge ovvia la domanda:  quale sarebbe l'utilità di quella spina con quel circuito?.

Diverso e' il discorso se si inserisce fusibile, led e varistore a monte della ciabatta,

ma anche in questo caso ritorna ovvia la domanda: quale sarebbe l'utilità di quella spina? .

Benissimo, dopo queste considerazioni, ritengo più utile realizzare un piccolo circuitino simile a codesta spina, magari ponendo il tutto dentro una cassetta tipo stagno 10x10 da mettere a valle del salvavita, magari escludendo il fusibile cosicché sia compito del varistore proteggere il resto dell'impianto di casa, qualora questo possa bastare (certo senza sarebbe peggio, no?). E' vero che esistono degli appositi scaricatori con spinterometro a gas con tempi di intervento velocissimi nell'ordine di nanosecondi, ma non mi va di spendere 100€ o + per proteggere un vecchio impianto elettrico perlopiù senza messa a terra. Grazie ancora per le vostre preziose info, ogni suggerimento è ben accetto. Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Peper ha scritto:

in quel modo il fusibile protegge solo la spina;

 

Il fusibile serve anche e soprattutto a proteggere la linea di alimentazione nel caso, non infrequnte, in cui il MOV andasse in corto circuito.

Infatti, se si prestasse attenzione a quello che si legge, si capirebbe che ho scritto: ".... prima del varistore, sul conduttore di linea (fase) andrebbe messo in serie un fusibile ..... Nel caso in cui il varistore debba intervenire su un picco di tensione ad elevata energia, il varistore va in corto circuito ed interviene il fusibile." Il LED serve proprio a segnalare l'intervento del fusibile.

Se il fusibile viene selezionato e dimensionato correttamente interverrà  per il corto circuito del varistore, o di sovracorrente a valle della spina. Se a valle della spina ci fosse una ciabatta, come nelcaso in esame, il fusibile interverrebbe se la corrente totale, drenata dalle prese della ciabatta, superasse la soglia di intervento del fusibile.

Forse è sfuggito il particolare che nel conduttore di fase scorre sempre tutta la corrente che circola nella spina e nelle utenze a valle della spina.😃

A volte l'ansia di contraddire sempre e comunque, è cattiva consigliera.😃

 

Visto che il titolo della discussione è "Chiarimento sull'uso dei varistori", forse anche leggere qualche nota apllicativa sull'uso dei varistori può essere utile.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

per proteggere un vecchio impianto elettrico perlopiù senza messa a terra.

Occhio innescando cortocircuiti col varistore di non dargli il colpo di grazia anzichè proteggerlo il vecchio impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Occhio innescando cortocircuiti col varistore di non dargli il colpo di grazia anzichè proteggerlo il vecchio impianto!

 

Se mette ilfusibile come gli ho consigliato questo non può avvenire. Comunque è praticamente "obbligatorio" mettere un adeguato fusibile a monte di un varistore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Livio Orsini ha scritto:

Se

è sempre il se che frega!!

 

9 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

magari escludendo il fusibile cosicché sia compito del varistore proteggere il resto dell'impianto di casa

le idee non credo siano chiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

le idee non credo siano chiare!

 

Purtroppo è vero, magari anche perchè qualche intervento contribuisce a confonderle, invece che a chiarirle (non è certo riferito ai tuoi interventi).

 

Ho voluto proprio spiegare bene a cosa serve e come interviene il fusibile, inoltre ho approfittato del tuo intervento per ribadire il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

prima del varistore, sul conduttore di linea (fase) andrebbe messo in serie un fusibile

L'intenzione della domanda e'   "di realizzare una SPINA per la protezione dalle sovratensioni"

 

Ripeto:  "realizzare una SPINA"

 

la richiesta di chiarimenti di Maximo3000 e' l'uso di quei varistori in quel circuito inserito nella spina.

Se invece di ragionare per schemi mentali si cercasse di capire cosa vogliono fare il nostri amici che si affacciano su questo forum magari gli eviteremmo incidenti potenzialmente pericolosi.

 

Non ti sei nemmeno andato a guardare il tutorial; se l'avessi fatto avresti capito che quel circuito ha un senso solo se unito alla presenza di un cavo di terra e di un differenziale.

 

Ma naturalmente tu non hai bisogno di tutorial, tu sai tutto!.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...