Vai al contenuto
PLC Forum


chiarimento sull'uso dei varistori


Maximo3000

Messaggi consigliati

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Altra possiible causa potrebbe essere che hai usato un VDR con soglia di tensione troppo bassa perchè hai una tensione di rete al limite superiore (253V).

Anche io propendo per questa ipotesi.

Se posti la sigla o quello che c'e' scritto sul VDR si controlla sul datasheet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maximo3000

    42

  • Peper

    20

  • Livio Orsini

    16

  • piergius

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie Maestro! Questa si che è stata una vera lezione! 👏👏👏

 

Preferisco di gran lunga gente come Lei, non solo disposte a condividere le proprie conoscenze ma altrettanto accessibili a chiarire i dubbi a neofiti come me, piuttosto soggetti molto più propensi a biasimare che a condividere. Questa non vuole essere una critica ma solo un suggerimento. Ritengo del tutto inessenziale un intervento del tipo: E' INUTILE... meglio tacere, se poi non si ha voglia di spiegare...

 

Disse un saggio: Ricorda, per quanto grande sia l'arte posseduta dal tuo cervello, rimane del tutto inutile se non giova a nessuno!

 

Con rispetto a tutti, buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

45 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

Ritengo del tutto inessenziale un intervento del tipo: E' INUTILE

Visto quanto successo in prima pagina preferisco astenermi quanto più possibile dall'intervenire e solo per essere diretto e risolutivo;

 

Per quel che mi riguarda questa discussione finisce qui.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 alle 17:07 , Peper ha scritto:

Se messo da solo in parallelo tra fase e neutro segnala solo la presenza rete.

Se l'intenzione del circuito e' quello di segnalare eventuali sovratensioni va messo in serie ad un varistore

Prima di tutto ti ringrazio per la tua risolutiva precisazione, acc e dopo 4 pagine di post me lo dici... hahaha.

Ti chiedo scusa se ho esagerato nel post precedente, tu stesso mi avevi suggerito che era possibile mettere il led in serie al varistore poi, però, non mi tornava il tuo intervento che sosteneva inutile tale scelta, perdonami se sono ignorante ma, credimi, non volevo in alcun modo far polemica.

Dopo che mi è stato spiegato ho capito che anche possibile mettere in serie il led a 220v purché usandone uno con la medesima soglia di tensione ma con maggiore capacità di sopportazione...

 

Grazie ancora!!!😘

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Peper, per favore non te la prendere, sai benissimo che l'esistenza di tali forum non avrebbe alcun senso se fosse solo frequentata da gente esperta come te, bisogna tener conto che c'è gente, come me, dalle idee molto confuse che magari anche una "semplice" consultazione di un datasheet non è sempre di chiara interpretazione, quindi dare qualche ulteriore indicazione senza eccessivi tecnicismi è importante, altrimenti a cosa servirebbero. Questo il senso del mio post precedente, ancora scusa.

 

Ciao a presto e spero senza rancori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 alle 19:17 , piergius ha scritto:

Varistori in foto, siglati 271 =27+1zero = 270V di Picco⚠️,

Montati su una Spina reversibile, la rendono idonea solo

nel10%  delle Reti di Distribuzione

Italiane, cioè dove ancora i 230V~ (*) si ottengono  dalla Tensione Concatenata

di 2 Fasi 133V~ 🙁

*) Tensione di picco 325÷374V ⚠️

> Ora si spiega il motivo del risultato Pirotecnico ! 🎇

Il 15/8/2022 alle 19:42 , piergius ha scritto:

Quando l' Alimentazione è Fase 230V~ + Neutro ( + Terra )

è più indicato uno schema del 

tipo seguente, da collegare a monte della Presa.... 

Con il 431KD20 non andrei oltre i 4÷6Amper.

 

Non avendo il Computer a portata di mano non ero riuscito a leggere la sigla 271

nell' ultima foto che precedeva il mio commento,  infatti consigliavo di nuovo

 431 KD20 invece di  471 -  xxx . 

Quelli siglati xx -  391 andavano bene prima che la Tensione Nominale divenisse 230V~. 

Buona serata  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

infatti consigliavo di nuovo 431 KD20 invece di  471 -  xxx .

Grazie piergius, ho ordinato i 431KD20 (farò qualche altro test abbinando tale vdr a un fusibile da 4A quando mi arriveranno ma solo a scopo didattico); a dire il vero ho usato i 14D271K inconsapevole delle loro caratteristiche, avendo spiegato al negoziante cosa avevo intenzione di realizzare ho chiesto dei varistore con tensione nominale di 275V ac fidandomi esclusivamente del negoziante non ho neanche dato un'occhiata al datasheet per vedere cosa mi fosse stato venduto, acc colpa mia a fidarmi... nel frattempo ho anche comprato 2 ciabatte con protezione. Buona serata anche a te!

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della Ciabatta che si vede nel video, ed altre aventi Comandi Unipolari, 

Per assicurarsi che questi interrompano la Fase, è bene dotarle di una Lampada Spia

al neon tra Neutro e Terra. 

Quando si accende tipo cercafase, bisogna cambiare il verso della Spina. 

Buona notte  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergius ha scritto:

A proposito della Ciabatta che si vede nel video, ed altre aventi Comandi Unipolari, 

Per assicurarsi che questi interrompano la Fase, è bene dotarle di una Lampada Spia

al neon tra Neutro e Terra. 

Quando si accende tipo cercafase, bisogna cambiare il verso della Spina. 

Buona notte  ! 

 

Bene, a tal proposito volevo chiederti ma le lampade al neon hanno sempre una resistenza limitatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

le lampade al neon hanno sempre una resistenza limitatrice?

 

                                            image.png.61b4f2d67e8e10f1855ebf34a7d89c5c.png

 

Sì trova  anche la semplice ampolla al neon; ha un comportamento non lineare perciò ha limitate applicazioni basate su questa caratteristica. 

Vedi ad esempio, un "antico documento" 

http://www.introni.it › pdfPDF
glow lamp - manual - Introni.it

image.thumb.png.a2a968b8c6185b3500e483d0c46018dd.png

 

 

In genere è necessaria una Resistenza limitatrice di valore proporzionato alla Tensione di lavoro.

(esempio:    BTICINO 11250L

image.png.7047b9ab6b4a299d3ad09bb123ce8f42.png

 

Buona giornata  ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 alle 10:35 , piergius ha scritto:

In genere è necessaria una Resistenza limitatrice di valore proporzionato alla Tensione di lavoro.

(esempio:    BTICINO 11250L

image.png.7047b9ab6b4a299d3ad09bb123ce8f42.png

 

Buona giornata  ! 

 

Grazie, buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2022 alle 19:48 , Peper ha scritto:

Così come realizzato non serve a niente.

Questo circuito con l'aggiunta di una resistenza di qualche megaohm al posto del fusibile e sostituendo il led con una spia al neon può essere utilizzato per segnalare la presenza di sovratensioni.

Solo monitoraggio, null'altro.

 

Volevo chiudere questo thread: qualche giorno fa mi sono arrivati i varistori ordinati; prima di rimettermi a smanettare, con calma ho fatto alcune riflessione sui vostri/vari suggerimenti... ebbene adesso ho capito davvero cosa intendeva Peper quando mi diceva il progetto di tale spina è inutile perchè così come realizzato serve solo a segnalare una avvenuta sovratensione nella rete e a null'altro, infatti non avrebbe protetto in alcun modo nulla...

 

beh sono stati proprio i miei insuccessi, sarebbe proprio il caso di dire, "a farmi staccare la spina" hehehe, a farmi riflettere" e capire dove sbagliavo e, principalmente, cosa voleva intendere Peper.


Usando dei vdr sottodimensionati (mi pare 175vac) questi giustamente facevano saltare il fusibile bla bla... il fusibile, bruciandosi, impediva al magnetotermico differenziale di entrare in funzione e staccare e quindi proteggere gli elettrodomestici dall'avvenuta sovratensione (ragion per cui era nato questo progetto), certo l'esclusione del fusibile avrebbe permesso l'intervento del differenziale ma allo stesso tempo avrebbe potuto pregiudicare il già vetusto impianto elettrico... 

 

Non aggiungo altro, ringrazio tutti per i vari consigli, chiedo ancora scusa a Peper per le miei precedenti irritanti affermazioni, probabilmente non interverrà nemmeno visto che, giustamente, si è tagliato fuori dalla discussione, spero comunque nella vs comprensione, ero solo un po' frustrato perchè; non capivo... maledetta ignoranza!

 

Ah, fra qualche settimana arriverà finalmente l'elettricista a sistemare il tutto!!! 🤪

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

Non aggiungo altro, ringrazio tutti per i vari consigli, .....

 

A questo punto possiamo mettere la parola fine alla "storia infinita"🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...