Vai al contenuto
PLC Forum


chiarimento sull'uso dei varistori


Maximo3000

Messaggi consigliati

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non avendo nulla che segnali la briuciatura del fusibile, corri il rischio di non sapere che il fusibile è intervenuto e che il VDR non è più collegato.

Almeno questo è quello che deduco osservando la fotografia, però potrei anche sbagliarmi.

Effettivamente la foto non è chiara, una estremità del led è collegata a un polo del vdr l'altra estremità al neutro, mentre l'altro polo del vdr è collegata al fusibile... pensavo che se saltando uno dei due componenti (vdr o fusibile o entrambi) il circuito si apre interrompendo il flusso di corrente... 😔 lo so sto facendo solo confusione

Comunque vi prego, abbiate pazienza, magari sto dicendo tante fregnacce ma apprezzo davvero le vostre spiegazioni.

 

Buona serata a tutti e sempre grazie per le Vs precisazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maximo3000

    42

  • Peper

    20

  • Livio Orsini

    16

  • piergius

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

43 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

Inoltre penso che allo stato attuale (con vecchio impianto non munito di terra) sia inutile o sbaglio?

Non sbagli ! per il momento ti conviene staccare la corrente in presenza di fulmini ravvicinati o quando non utilizzata.

quando farai intervenire l'elettricista ti fai installare una cassetta bella larga in modo da poter aggiungere successivamente i moduli necessari.

Nel frattempo fai una ricerca su Am....   con la chiave "protezione sovratensione e fulmini" per avere un'idea dei prezzi e di cosa comprare.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maximo3000 ha scritto:

Effettivamente la foto non è chiara, una estremità del led è collegata a un polo del vdr l'altra estremità al neutro, mentre l'altro polo del vdr è collegata al fusibile... pensavo che se saltando uno dei due componenti (vdr o fusibile o entrambi) il circuito si apre interrompendo il flusso di corrente... 😔 lo so sto facendo solo confusione

Comunque vi prego, abbiate pazienza, magari sto dicendo tante fregnacce ma apprezzo davvero le vostre spiegazioni.

 

Buona serata a tutti e sempre grazie per le Vs precisazioni!

 

Lo schema sotto mostra come ho fatto i collegamenti, cosa non chiara dalla foto

schema mio.jpg

1 ora fa, Peper ha scritto:

Non sbagli ! per il momento ti conviene staccare la corrente in presenza di fulmini ravvicinati o quando non utilizzata.

👍 Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come realizzato non serve a niente.

Questo circuito con l'aggiunta di una resistenza di qualche megaohm al posto del fusibile e sostituendo il led con una spia al neon può essere utilizzato per segnalare la presenza di sovratensioni.

Solo monitoraggio, null'altro.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Così come realizzato non serve a niente.

Ok mi hai convinto! Acc hahahha

 

Questo sotto avrebbe più senso nelle mie condizioni attuali?

 

Caratteristiche  varistore:

Tensione nominale CA: 300 VAC  
Tensione nominale CC: 385 VDC  
Tensione varistore: 470 V

 

Caratteristiche scaricatore a gas: doppio scaricatore a gas con tensione d’innesco dell’arco a 350v

 

scaricatore.jpg

 

comunque è tanto per sapere la Vs opinione, farò installare uno scaricatore dall'elettricista cosi da stare tranquillo io... e ANCHE VOI!

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maximo3000 ha scritto:

Caratteristiche scaricatore a gas: doppio scaricatore a gas con tensione d’innesco dell’arco a 350v

Dalla foto non si capisce granchè.

Comunque il doppio scaricatore si usa connettendo il polo centrale alla terra.

Nelle tue condizioni (senza terra) lo scaricatore dovrebbe essere singolo;

se non ne hai uno singolo, puoi collegare il terminale centrale dello scaricatore su un polo della spina e i due terminali laterali collegati in parallelo all'altro polo della spina; non ho guardato le caratteristiche di quello scaricatore ma a naso mi sembra una soluzione più efficace.

Ti allego un esempio

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peper ha scritto:

Ti allego un esempio

Aaaaaaa..... ecco dove hai preso quella foto 😅🤣😄

Mi domandavo, come fa ad avere quei componenti belli pronti a disposizione in così breve tempo?

Comunque, facezie a parte, quello in link e' più serio di quello su you-tube

almeno questo ha postato data-scheet a supporto  della realizzazione.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Peper ha scritto:

Aaaaaaa..... ecco dove hai preso quella foto 😅🤣😄

Mi domandavo, come fa ad avere quei componenti belli pronti a disposizione in così breve tempo?

Comunque, facezie a parte, quello in link e' più serio di quello su you-tube

almeno questo ha postato data-scheet a supporto  della realizzazione.

Infatti, prima che mi mettessi a smanettare su cose che magari erano inconcludenti al mio scopo, ho chiesto se andava bene x il mio impianto, in ogni modo ho capito che senza messa a terra sarebbe comunque inutile, magari, solo per adesso e per cazzeggio, ne faccio una col solo varistore e uno spinterometro singolo posto tra fase e neutro, grazie sempre per il Vs supporto!

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maximo3000 ha scritto:

uno spinterometro singolo posto tra fase e neutro

Usa solo lo spinterometro, basta e avanza.

Con il varistore va usato anche  il fusibile.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Peper ha scritto:

Usa solo lo spinterometro, basta e avanza.

Con il varistore va usato anche  il fusibile.

👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 alle 19:17 , piergius ha scritto:

tra i 2 Fili di Linea si dovrà aggiungere uno tipo questo. :

[431KD20  Tensione varistore    430V

Tensione c.a. massima    275V   Tensione c.c. massima    350V] 

- Interviene qualora la Tensione superi di oltre il 32% i 230V~ =304V~

(- Invece, adottando il valore 471, la soglia si alza al 44,5% in più =333V~, 

aumenta il rischio che intervenga quando qualcosa è già andato in fumo.) 

- Non avevo detto che, nella sigla, 20 è il Diametro del Varistore in mm,

quindi di maggiori prestazioni (di norma dovrebbe causare l'intervento del Fusibile

da 4÷6 Amper senza guastarsi.) rispetto a quelli siglati 14 (fusibile max 2Amper). 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho ordinato il tutto (sempre e solo a scopo didattico): spinterometro a gas singolo, varistore, fusibili vari etc etc; chissà magari arriverà prima l'elettricista a sistemare il tutto che i suddetti componenti ma, nell'attesa, visto che ho l'ultima settimana di ferie, ho fatto ancora qualche mod all'accrocchio precedente, pescando qua e là fra i vs suggerimenti... Laddove la cosa risulti ridicola e non funzionale vi prego non limitatevi a dirmi non funziona o non serve a niente; piuttosto, se ne avete voglia, aiutatemi a comprendere il perché magari evitando complessi tecnicismi ricordandovi che sono un neofita della materia. Grazie a tutti!

 

IMG_20220818_115506.jpg

schema mio final.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si così funziona.

Se il VDR dovesse cortocircuitarsi il fusibile fonde ed il LED si illunina segnalando l'intervento del fusibile.

Credo di averlo illustrato in uno dei primi messaggi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Si così funziona.

Se il VDR dovesse cortocircuitarsi il fusibile fonde ed il LED si illunina segnalando l'intervento del fusibile.

Credo di averlo illustrato in uno dei primi messaggi.

 

 

Si, è stato proprio uno dei suoi suggerimenti, grazie!; comunque il fusibile l'ho messo da 2A come suggeritomi dall'utente piergius...

 

23 ore fa, piergius ha scritto:

- Interviene qualora la Tensione superi di oltre il 32% i 230V~ =304V~

(- Invece, adottando il valore 471, la soglia si alza al 44,5% in più =333V~, 

aumenta il rischio che intervenga quando qualcosa è già andato in fumo.) 

- Non avevo detto che, nella sigla, 20 è il Diametro del Varistore in mm,

quindi di maggiori prestazioni (di norma dovrebbe causare l'intervento del Fusibile

da 4÷6 Amper senza guastarsi.) rispetto a quelli siglati 14 (fusibile max 2Amper). 

Buona serata ! 

 

Adesso sto usando il varistore che avevo già (quello del diametro di 14mm) appena mia arriva il resto farò con scaricatore a gas e magari col mov 431KD20 mettendo anche un fusibile da 4A.

 

Ringrazio tutti, in particolare: Silvio, Peper, piergius e tutti gli altri cui non ricordo il nick che, con tanta pazienza, mi hanno dato vari suggerimenti.

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulla situazione: l'accrocchio probabilmente, così comé, non funziona o funziona male, magari ho rischiato pure molto..., da cosa potrebbe dipendere? Dal vdr sottodimensionato o dal fusibile anch'esso molto piccolo 2a (e meno male direi), oppure dal led in serie al fusibile che magari è scaldato troppo boo, sta di fatto che stamattina noto il led acceso quindi mi appresto a smontare la spina per verificare l'accaduto (ho documentato con un video); il led funziona ancora, il vdr è il fusibile sono saltati! Faccio anche presente che non si è  staccato ne salvavita ne magnetotermico.

 

Tale spina era inserita in una doppia presa dove in parallelo erano collegate la spina del frigo e quella del caricabatteria del dyson; forse avrei dovuto tener conto dell'assorbimento di tali elettrodomestici?

 

Vi prometto che, dopo questa esperienza, non smanetterò più con tali accrocchi (al massimo farò la spina col solo scaricatore a gas appena mi arriva, sempre se voi me lo consigliate) e aspetterò con santa pazienza l'arrivo dell'elettricista per adeguarmi l'impianto!

 

Immagino che starete li dirmene di tutti i colori (me lo merito pure)... hai rischiato bla bla, ma che posso farci a volte sono fuori di testa, la mia unica colpa è che amo la conoscenza, mi piace capire il funzionamento delle cose ma questo spesso mi porta ad esagerare.

 

Era doveroso fare questo post per scoraggiare altri avventori. Con rispetto.

 

Link al video: https://youtu.be/Wki-K3bxfTI

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Peper ha scritto:

😁  .....sarà il periodo elettorale........

😏 chissà...  anche se non ho ben inteso il tuo intervento; scusami, forse intendevi dire che il problema possa essere dipeso dal led in serie al fusibile?

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

il vdr è il fusibile sono saltati! Faccio anche presente che non si è  staccato ne salvavita ne magnetotermico.

 

Il differenziale ("salvavita") interviene solo se la corrente che scorre nel conduttore di fase differisce di >=30mA.

Il magnetotermico non è intervenuto perchè, giustamente il fusibile ha scolto il suo compito.

6 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

oppure dal led in serie al fusibile

 

Se la spina l'hai cablata come nello schema il LED è in parallelo al fusibiole, non in serie; come ti ho scritto sin dall'inizio, fino a quando il fusibile non interviene è un corto circuito ed il LED non deve illuminarsi.

 

6 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

Tale spina era inserita in una doppia presa dove in parallelo erano collegate la spina del frigo e quella del caricabatteria del dyson;

 

Ogni volta che il frigorifero si accende e si spegne causa perturbazioni sulla linea; se potessi monitorare la linea noteresti sia una repentina riduzione della tensione, quasi un "buco", sia spikes. Il VDR probabilmente si è dovuto "sciroppare" ripetute sovratensioni con contenuto energetico non trascurabile, quindi ha tirato le cuoia. A questo punto il fusibile ha fatto il suo dovere immolandosi per proteggere la linea.

 

6 ore fa, Maximo3000 ha scritto:

Vi prometto che, dopo questa esperienza, non smanetterò più con tali accrocchi (al massimo farò la spina col solo scaricatore a gas appena mi arriva, sempre se voi me lo consigliate) e aspetterò con santa pazienza l'arrivo dell'elettricista per adeguarmi l'impianto!

 

Sospendere tutti gli esperimenti è una saggia decisione ed ancor più saggia è la decisione di far intervenire un professionista abilitato per mettere a norma l'impianto.

 

Potresti, invece di sperimentare, acquistare una ciabatta seria di quelle provviste di filtro e VDR, non le regalano ma, per certe applicazioni, sono utilissime. Io ne ho un paio che da una ventina d'anni mi alimentano la pastazione "laboratorio" dove oltre al PC, oscilloscopio e generatore, ho anche i sistemi di sviluppo per micro. In questi anni hanno sempre lavoratoin modo ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se la spina l'hai cablata come nello schema il LED è in parallelo al fusibiole, non in serie;

Ha ragione scusi, volevo dire in parallelo, non in serie (dalla foto si evince comunque);

 

30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti, invece di sperimentare, acquistare una ciabatta seria di quelle provviste di filtro e VDR

Ok, onestamente qualche giorno fa ne avevo acquista una della BTicino pensando fosse seria  ma, aprendola per curiosarci dentro, ho notato che il filo di terra era staccato quindi lo resa (sarò stato sfigato)... Comunque ne ordinerò almeno un paio, nella speranza che queste siano apposto!

 

Grazie per le precisazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di cui parlo io sono un po' più costose di quelle BTicino (che ha 2 stabilimenti non lontano da casa mia) ed anche costruttivamente sono molto più professionali.

Verifica che abbiano filtri e varistori incorporati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo fare alcune (ultime) considerazioni con voi: nel precedente progetto di questa ormai tristemente famosa è inutile spina... dove avevo messo il led in seria al vdr e usato un fusibile più grandetto (circa 6A) avevo testato questa per circa 3 giorni collegata sempre in parallelo in una doppia presa dove, altresì, cerano collegate frigo e caricabatteria del dyson, ebbene in tre giorni di test nessun problema, il led in questo caso rimaneva acceso a segnalare il "funzionamento" del dispositivo... Il sig Peper mi aveva fatto notare che la spina così realizzata fosse delttutto inutile (mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi avesse spiegato il perchè), magari lo stesso sig Peper... Ignorante ero e ignorante sono rimasto!

 

Dalla seconda evoluzione di tale spina, dove invece ho collegato il led in parallelo al fusibile e sostituito tale fusibile con uno più piccolino (2A), si sono manifestati i problemi che ho descritto negli ultimi post (bruciatura del vdr e del fusibile).

 

Ora faccio queste (probabilmente inutili) osservazioni: se il problema fosse dipeso dalle perturbazioni sulla linea causate dal continuo accendersi e spegnersi del frigo non sarebbe dovuta saltare anche la precedente spina (quella con led in serie al vdr e fusibile maggiorato)? O, essendo un'inutile progetto, non svolgeva il suo dovere come magari avrei sperato?

 

comunque a cercar di "rafforzare" tale considerazione ho voluto fare un ultimo test con la spina, diciamo aggiornata (led in parallelo al fusibile di 2A,) però stavolta ho inserito tale spina in una presa dove non vi ho collegato null'altro (quindi ne frigo ne...), ebbene dopo 4/5 ore led acceso e di nuovo vdr e fusibili saltati.

 

Dopo queste ultime e forse inutili osservazioni sono sempre più convinto di acquistare un paio di ciabatte di qualità, sapreste consigliarmene qualcuna?

Tranquilli, lunedì torno a lavoro è non avrò più tempo per smanettare con sta roba.

 

Allego la foto dell'ultima frittura hehehehe

IMG_20220820_084438.jpg

Modificato: da Maximo3000
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

Ora faccio queste (probabilmente inutili) osservazioni: se il problema fosse dipeso dalle perturbazioni sulla linea causate dal continuo accendersi e spegnersi del frigo non sarebbe dovuta saltare anche la precedente spina (quella con led in serie al vdr e fusibile maggiorato)? O, essendo un'inutile progetto, non svolgeva il suo dovere come magari avrei sperato?

 

Se il LED è in serie al VDR, il VDR non lavora, perchè il LED per poter essere alimentato con 230Vac ha integrato un resistore di elevato valore, per limitarne la corrente.

Quindi il VDR si trova in serie ad un resitore di elevato valore ed è inutile.

Ovviamente non intervenendo, non ha motivo di guastarsi.

Il VDR si guasta, diventando un corto circuito, perchè l'energia del transistorio che ha superato la la soglia di intervento, è tale da causare la rottura.

Rimedio? usare un VDR con la medesima soglia di tensione ma con maggiore capacità di ...sopportazione.

 

19 minuti fa, Maximo3000 ha scritto:

però stavolta ho inserito tale spina in una presa dove non vi ho collegato null'altro (quindi ne frigo ne...), ebbene dopo 4/5 ore led acceso e di nuovo vdr e fusibili saltati.

 

I transitori, non si fermano alla presa di corrente dove è inserito il carico che li ha prodotti ma vagano, con blanda o nulla attenuazione,su tutto l'inpianto (ed anche oltre).

 

Altra possiible causa potrebbe essere che hai usato un VDR con soglia di tensione troppo bassa perchè hai una tensione di rete al limite superiore (253V).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...