Vai al contenuto
PLC Forum


problema ricezione ch30 lazio


daions

Messaggi consigliati

18 minuti fa, daions ha scritto:

Ci può stare come interpretazione?

Ci può stare ma senza la prova diretta in antenna non si può escludere che il problema sia dovuto all'impianto di distribuzione.

 

18 minuti fa, daions ha scritto:

sono già sicuro che la soluzione migliore sarebbe Velletri, però come giustamente dici tu l'antenna a pannello è già praticamente orientata verso quella parte quindi non so se ne vale la pena.

Ogni tetto ha la sua antenna ideale e non si può decretare a priori che con tutti i tipi di antenna il risulta sia lo stesso ma, ribadisco, ha senso fare la prova solo con l'antenna collegata direttamente ad un ricevitore.

Oltretutto se hai provato con un'antenna in verticale con segnali orizzontali, li hai abbattuti di circa 16 dB che sono pari ad una riduzione di 40 volte rispetto alla corretta polarizzazione.

 

18 minuti fa, daions ha scritto:

Qui mi sono perso, cioè dovrei farmi una prolungona ed attaccarmi direttamente

Quando si parla di prove direttamente in antenna si intende usare un buon cavo di una decina di metri o poco più.

 

20 minuti fa, daions ha scritto:

Se non erro partendo dall'antenna, poi amplificatore, poi finisce in una scatola all'interno dove c'è alimentatore dell'ampli e un partitore che manda i cavi a 4 prese in 4 stanze di cui solo 2 utilizzate.

Se le prese sono di tipo diretto e sono servite da un partitore (quale?) si possono avere problemi di onde stazionarie in presenza delle quali si possono ottenere diversi comportamenti dei vari ricevitori.

Se il partitore è di vecchia concezione c'è il rischio che le uscite non usate vadano a creare il suddetto problema.

 

25 minuti fa, daions ha scritto:

Ho guardato questo Tivusat in pratica quindi mi servirebbe la parabola e i decoder. Cioè sostituisco solo la parabola alla mia antenna "normale" e poi rimane tutto l'impianto esistente? E questo sistema non risente degli ostacoli? Comunque lo valuterei da Gennaio quando spariranno i canali Rai sd.

Il sat può avere problemi soltanto se c'è un ostacolo alto e vicino ma quanto alto e quanto vicino può essere senza creare problemi dipende dalla latitudine della zona in cui ci si trova.

Nella tua zona, il satellite HotBird è quasi perfettamente a Sud e l'elevazione della parabola, a memoria è circa 40° quindi dovresti superare un ostacolo più alto di 10 metri rispetto alla parabola a distanza di circa 15.

Sono andato a memoria ma quando rientrerò a casa posso calcolare con precisione.

Alla peggio, nell'impianto bisogna sostituire il presupposto partitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 31/8/2022 alle 13:41 , felix54 ha scritto:

Quando si parla di prove direttamente in antenna si intende usare un buon cavo di una decina di metri o poco più.

Quando avrò tempo farò anche questa prova "diretta" con il cavo lungo che devo costruirmi. Io però tenderei a pensare che non ci sia nessun problema all'impianto interno perchè i problemi derivano dalle modifiche fatte a giugno e il comportamento diverso dei due televisori rimane identico anche cambiandoli di posizione.

 

Il 31/8/2022 alle 13:41 , felix54 ha scritto:

Se il partitore è di vecchia concezione c'è il rischio che le uscite non usate vadano a creare il suddetto problema.

Posso fare la foto anche al partitore dentro la scatola, comunque ha all'incirca 5 anni, non so di vecchia concezione quanto si intende

 

Il 31/8/2022 alle 13:41 , felix54 ha scritto:

Nella tua zona, il satellite HotBird è quasi perfettamente a Sud e l'elevazione della parabola, a memoria è circa 40° quindi dovresti superare un ostacolo più alto di 10 metri rispetto alla parabola a distanza di circa 15.

Sono andato a memoria ma quando rientrerò a casa posso calcolare con precisione.

Alla peggio, nell'impianto bisogna sostituire il presupposto partitore. 

E' una soluzione interessante, come detto eventualmente la valuterei a gennaio quando spariranno i canali Rai sd.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, daions ha scritto:

Quando avrò tempo farò anche questa prova "diretta" con il cavo lungo che devo costruirmi. Io però tenderei a pensare che non ci sia nessun problema all'impianto interno perchè i problemi derivano dalle modifiche fatte a giugno e il comportamento diverso dei due televisori rimane identico anche cambiandoli di posizione.

Non dimenticare che prima il mux 30 non era usato e quindi tu non puoi essere sicuro che non ci sia un problema di impianto.

 

Quali altri mux non ricevi da quello stesso ripetitore?

Oltre al mux 30, da colle San Pietro sono irradiati, per quanto riguarda Rai, anche il 26, 40 e 41; hai su tutti lo stesso problema?

Degli altri ripetitori nella stessa direzione, polarizzati in verticale, hai problemi su qualche altro mux?

 

 

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FRDE&posto=Anagni

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Oltre al mux 30, da colle San Pietro sono irradiati, per quanto riguarda Rai, anche il 26, 40 e 41

No, i problemi Rai sono limitati a quelli del 30 cioè i 3 principali in HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, daions ha scritto:

No, i problemi Rai sono limitati a quelli del 30 cioè i 3 principali in HD.

Ecco, non ti sembra un buon motivo per approfondire?

Ferma restando l'importanza di fare i contolli direttamente in antenna, hai idea dei parametri potenza/quaità con i quali ricevi il mux 26, 40 e 41 a differenza di quelli del 30?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, daions ha scritto:

No, i problemi Rai sono limitati a quelli del 30 cioè i 3 principali in HD.

A rileggere bene, quindi non è detto che i problemi sia soltanto il mux 30 perchè Rai 3 HD è irradiato sul mux 40.

Quel Rai 3 HD che trovi nella lista OTGTV con LCN 203 non è destinato all'utenza ma è un emissione di servizio.

Quello giusto è irradiato sul mux 40 con LCN 103.
Quindi se non ricevi il canae 103 è segno che hai problemi anche sul mux 40.
Meglio che rifai l'analisi dei mux 26, 40 (e 41) seguendo l'elenco dei canali riportato nella lista di OTGTV.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 alle 13:44 , felix54 ha scritto:

Quello giusto è irradiato sul mux 40 con LCN 103.

Su 103 lo vedo, anche sul televisore debole. Ho ricontrollato nuovamente tutto e confermo quanto scritto fino adesso. I mux 26, 40, 41 funzionano regolarmente e su entrambi i televisori. Discorso diverso per il 30 e il 42. Preciso che i due televisori hanno una indicazione di segnale differente: il principale ha due indicatori denominati qualità e livello entrambi in %, il secondario (dvb2 esterno) ne ha uno solo denominato qualità e con dei quadratini che si colorano. Nella prova appena fatta adesso è andata cosi: televisore 1 il 30 ha 70%/90% circa e i canali si vedono, il 42 ha 70%/90% circa e i canali si vedono; televisore 2 sia il 30 che il 42 sono completamente a 0 e i canali di conseguenza non si vedono. Come detto tutti gli altri mux invece vanno bene su entrambi con indicatori al 100% sul primo tv.

Io continuo a pensare che la situazione sia come l'ho descritta fino adesso, cioè che i segnali del 30 e del 42 arrivano in maniera non perfetta. Non capisco però la differenza tra i due televisori, il 42 spesso sparisce anche dal principale, il 30 invece più raramente, sul secondario invece sempre assenti fissi.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di corsa e mi limito a dirti che ho verificato e avuto conferma che come supponevo, le antenne che irradiano i mux Rai sono tutti installati alla stessa altezza dal suolo, quindi se 26, 40 e 41 li ricevi c'è un problema diverso o ulteriore dall'ostacolo a cui abbiamo dato colpa finora.

Credo che le prove riportate, tu le abbia fatte sull'impianto e non dirette in antenna, quindi è necessario approfondire.

Non hai ancora confermato se i vicini di tetto lamentano lo stesso problema.

A seguire, analizzo i numeri che hai postato...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Sono di corsa e mi limito a dirti che ho verificato e avuto conferma che come supponevo, le antenne che irradiano i mux Rai sono tutti installati alla stessa altezza dal suolo, quindi se 26, 40 e 41 li ricevi c'è un problema diverso o ulteriore dall'ostacolo a cui abbiamo dato colpa finora.

Credo che le prove riportate, tu le abbia fatte sull'impianto e non dirette in antenna, quindi è necessario approfondire.

Non hai ancora confermato se i vicini di tetto lamentano lo stesso problema.

A seguire, analizzo i numeri che hai postato...

A quanto già scritto, aggiungo:

Il mux 30 e 42 non hanno nulla da spartire e i problemi vanno analizzati in modo diverso.

La differenza dei dati diagnostici fra i due ricevitori può portare fuori strada poiché fanno sicuramente riferimento a due diverse logiche di calcolo di cui non conosciamo l'entità di fondo scala.

Capisco, anche se non condivido, in tuoi tentennamenti nel fornire risposte mirate ma devi renderti conto che ci sono ancora domande alle quali non hai fornito risposte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...