Vai al contenuto
PLC Forum

Vite Attacco Acqua di Carico della Lavastoviglie senza Rubinetto gira a vuoto e non chiude

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Ho necessità di chiudere il carico dell'acqua di una lavastoviglie in un monolocale di proprietà dei miei genitori.

Purtroppo ho visto che non c'è più il rubinetto ma solo una vite, presumo di ottone giallo, con un foro nel mezzo in alto dove credo fosse agganciato il rubinetto. Ho provato con una chiave inglese da 6 mm. e la vite gira da entrambi i lati senza però mai arrivare a chiudere chiudere il rubinetto restando sempre aperta. Volevo chiedere a chi si intende di queste cose se c'è un modo per risolvere il problema oppure c'è da cambiare l'attacco dovendo metterne uno nuovo. Vi allego una foto per farvi capire meglio la situazione.

Grazie mille in anticipo a chiunque sappia darmi utili consigli in merito.

Buona giornata a tutti.

FOTO VITE APERTURA-CHIUSURA RUBINETTO CARICO LAVASTOVIGLIE.jpeg

Modificato: da GIADAC

Stefano Dalmo
Inserita:

Porta con una chiave a pappagallo o simile  ,una delle due facce piane del gambo, in avanti vista frontale del rubinetto.

È impossibile che non chiude ,se gira. 

Potrebbe gocciolare ma a chiudere deve chiudere.

Poi  semmai devi allentare un po' il tubo per fare  uscire l'acqua in pressione o abbassare la stessa mettendo in moto per pochi secondi la lavastoviglie.

Inserita:
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Porta con una chiave a pappagallo o simile  ,una delle due facce piane del gambo, in avanti vista frontale del rubinetto.

È impossibile che non chiude ,se gira. 

Potrebbe gocciolare ma a chiudere deve chiudere.

Poi  semmai devi allentare un po' il tubo per fare  uscire l'acqua in pressione o abbassare la stessa mettendo in moto per pochi secondi la lavastoviglie.

Ho messo del WD-40 ma niente è cambiato. Gira a destra e sinistra ma è come se rimane sempre allo stesso punto. Non gocciola in alcun modo. Dici di allentare il tubo? E se chiudo acqua generale può aiutare?

Inserita:
36 minuti fa, GIADAC ha scritto:

E se chiudo acqua generale può aiutare?

Se proprio non chiude, anche se pare molto strano, chiudi l'acqua generale e sostituisci il rubinetto, così risolvi definitivamente.

Stefano Dalmo
Inserita:

Forse sono io  che non mi so spiegare !!! Bhooo !

Ma hai creato il presupposto per vedere se chiude o no ?

Perché  se non lo dici come si fa a sapere che  hai fatto . Nel senso che se il tubo è collegato alla lavastoviglie come fai a vedere se si chiude o no il rubinetto.? Non so se mi sono spiegato .

L'hai messa la parte piatta sul davanti del rubinetto?

Inserita:

Comunque si dovrebbe chiudere ruotandolo solo di 90°.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciccio ,senza la manopola  , il gambo gira a 360 °

Inserita:

Intendevo dalla posizione di aperto, essendo una semplice valvola a sfera.

Inserita:

Il rubinetto di carico della mia lavatrice lo apro e chiudo con una bela chiave da 6 da una decina d'anni 😁

Come ha scritto Ciccio, per chiuderlo basta ruotarlo di 90° (o 1/4 di giro) rispetto alla posizione di apertura, che secondo me dovrebbe coincidere con la parte piatta del perno parallela al corpo del rubinetto. Comunque andando per tentativi la posizione giusta si trova... insieme alle maledizioni verso chi produce valvole a sfera con la leva di plastica

Inserita: (modificato)

Buongiorno, scusate se non vi ho risposto prima ma potevo accedere solo dal cellulare e non mi ricordavo la password di accesso che non avevo memorizzato.

Pensavo che, come avviene con il rubinetto inserito, ci fosse un punto in cui la vite si sarebbe dovuta fermare da un lato e dall'altro quando si apriva e chiudeva l'acqua. Avendo il tubo attaccato non potevo verificare quando l'afflusso dell'acqua non c'era più. Alla fine ho svitato il tubo di carico lentamente ed ho visto, con mio grande sollievo, che acqua in arrivo non ne affluiva più. Ho provato a riaprire ed è bastato farlo girando di 90 gradi la vite/dado, non so quale sia il suo nome tecnico, come ha detto UABC80, e così sono riuscito a capire come funziona l'apertura e la chiusura dell'acqua.

Sapete se c'è un modo per impedire all'acqua di uscire dal beccuccio del sifone dove si inserisce il tubo di scarico dell'acqua della lavastoviglie/lavatrice per evitare di dover mettere sotto una bacinella quando uso il lavello?

IMG_20220820_104957.jpg

Modificato: da GIADAC