Vai al contenuto
PLC Forum


KNX e pulsanti tradizionali per il comando delle luci


angolo80

Messaggi consigliati

Ho ahimè un impianto con KNX e pulsanti tradizionali bticino (serie light) collegati agli ingressi dei moduli di IO con un cavo tipo quelli di rete per i PC (tensione credo sia 24V e la corrente è trascurabile).

Spesso purtroppo il comando va a vuoto: si preme il pulsante ma la luce non si accende (o non si spegne). A mio avviso credo che questo sia dovuto all'aumento nel tempo della resistenza di contatto del pulsante, che non è certo progettato per questo uso.

Avete esperienze in merito o suggerimenti su come potrei risolvere? Se campio il pulsante il problema scompare per un certo periodo, ma non posso continuamente sostituirli…

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Il comando è passo passo?

Premesso che con ETS sarà immediatamente verificabile l'invio del telegramma, come prima ipotesi sembra il classico problema di mancanza di aggiornamento dello stato del comando (errore che viene commesso se non si programma correttamente il tutto, legandolo allo stato dell'uscita)

Ho impianti fatti con KNX da oltre 20 anni e, tranne un caso di difettosità di un  modulo, il problema che tu prospetti non si è mai presentato (anche io ho in giro impianti con pulsanti living e light collegati a moduli)

Controlla anche a quanto è impostato il tempo di antirimbalzo dei moduli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di antirimbalzo è a 80ms, uguale a quello di altri moduli che funzionano.

Ho ETS, ma l'ho preso per fare piccole modifiche e non ho grande esperienza. Mi aiutate a capire meglio come verificare che sia a posto il collegamento del feedback dello stato? (magari con screenshot di altro progetto)

 

Modificato: da angolo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo è un 8in/out della eelectron. A guardare ETS sembra che l'aggiornamento dello stato dovrebbe essere automatico...

 

Ho provato anche a fare l'analisi dei telegrammi. Ho premuto il pulsante 5 volte, ma ne ha rilevati solo 4.

 

 

Screenshot 2022-08-22 133321.png

Screenshot 2022-08-22 133302.png

Screenshot 2022-08-22 124835.png

Screenshot 2022-08-22 124714.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Vedendo quanto hai postato, nella finestra "indirizzi di gruppo" il valore è programmato solo nell'uscita, ma non nei moduli di comando.In quella voce dovresti avere indicati i dispositivi programmati anche per la ricezione (in genere dovresti avere un campo indicato feedback)

 

update:

avendo usato il modello 16 in-16 out del dispositivo electron, ho aperto la sua configurazione e la parte relativa all'ingresso la devi configurare come;

Funzione: attivazione su pressione/ rilascio

Tempo antirimbalzo: 80ms

Oggetto abilita/disabilita: disabilitato

Telegramma associato: 1 bit

Comando associato a pressione: Toggle

Comando associato a rilascio: nessuna azione

Oggetto comunicazione su rilascio: disabilitato

Oggetto stato attuatore: abilitato

tempi ciclici lunghi-brevi: corti

Invio ciclico con pulsante premuto: mai

Invio ciclico su rilascio: mai

 

Ti apparirà nella voce oggetti di gruppo un nuovo oggetto con la scritta feerback a cui dovrai assegnare l'oggetto feedback.

In questo modo l'ingresso sarà costantemente aggiornato sullo stato dell'uscita e quindi trasmetterà correttamente il relativo bit alla pressione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei parametri non trovo la possibilità di abilitare l'oggetto "stato attuatore". Lo screenshot dei parametri dell'ingresso sono nel mio post precedente, aggiungo qui quello dei parametri generali.

Mi correggo sul modulo è un 8in/out (non 16). Questo il codice completo IO88B02KNX

 

 

Screenshot 2022-08-22 141850.png

Screenshot 2022-08-22 141835.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

La voce di selezione ti appare su ogni singolo ingresso, non sul generale

image.jpeg.94d696d445a20ff07019a700d2a9bb20.jpeg

 

questo è un mio esempio.quindi usalo solo come guida

 

image.thumb.jpeg.31bd35ecac68435aa67065afeeffe3c0.jpeg

 

 

come vedi, una volta abilitata la funzione ti appare il relativo oggetto (in questo caso, per lìingresso 4. è il 120

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il sito eelectron riporta quel codice come prodotto obsoleto.

L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di verificare se hai settato il flag W sull'ingresso digitale come indicato nella pagina 10 del manuale tecnico

Mi sa che il modulo faceva parte della serie easy

Prendendo come esempio la tua schermata e la funzione "comando luce A soggiorno", potresti provare a mettere lo stesso oggetto nella funzione di stato dell'uscita, in modo da essere sicuro di aggiornare lo stato dei comandi alla situazione reale .

Quindi quando premi il tasto il comando emette l'oggetto 0/0/1 con valore 1 per accendere la luce, e a sua volta l'attuatore, una vota commutato su on, riemette lo stesso oggetto a 1.

Se un qualsiasi altro comando (ad esempio un centralizzato) va a spegnere quella uscita, la stessa emette l'oggetto con valore 0, aggiornando a sua volta gli ingressi.

Verifica comunque il discorso W come indicato sopra.

Altrimenti, se hai già cambiato i moduli piu' volte, prova a prendere il modello piu' recente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la butto lì da inesperto ...

ho notato che c'è la funzione ritardo alla disabiltazione,

forse abilitandola il comando viene inviato più volte e quindi se ne scappa uno ....😏

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...