Vai al contenuto
PLC Forum


Derivatore Fracarro senza ingresso


Giorgio F

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi presento sono Giorgio e vivo a Roma,

premetto che non ho problemi di ricezione del segnale TV, vedo circa 350 canali digitale terrestre.

Abito in condominio e volevo verificare lo stato dell'impianto se possibile montare il satellitare. Al piano terra dove abito c'è una scatola con dentro un derivatore Fracarro de4-18 che serve il mio appartamento, ma non ho capito come fa a funzionare.

Come potete vedere dalla foto non c'è il cavo in ingresso ma solo cavi collegati alle uscite (in rosso dov'è il cavo che va nel mio appartamento).

come funziona in questo caso il derivatore? c'è qualcosa che mi sfugge

 

 

grazie mille,

Giorgio

WhatsApp Image 2022-08-25 at 11.26.54.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non funziona affatto, se non come attenuatore, ma solo nel caso che uno dei due cavi collegati sulle uscite, in realtà sia il cavo che porta il segnale

Non mi è chiaro se il tuo cavo è staccato solo per prova oppure lo hai trovato già così.

 

Dopo il refarming, è praticamente impossibile ricevere 350 canali tv, se non doppioni o "triploni" con diverso LCN ma forse nemmeno così...

Quando hai fatto l'ultima sintonizzazione?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix per la risposta.

La sintonizzazine l'ho fatta da poco, comunque parlo di digitale terrestre.

Quindi potrebbe spiegarsi il funzionamento se uno dei 2 output fosse in realtà la linea di ingresso?

Il cavo l'ho staccato io per verificare arrivasse nel mio appartamento , tirando il cavo.

 

Si può capire con un multimetro il cavo che proviene dall antenna?

 

Grazie mille,

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io parlo di digitale terrestre e, dopo il refarming, il numero di canali è diminuito di circa 100 rispetto ai 350 che ha detto tu.

 

Con un multimetro non potrai capire quale è il cavo che porta i segnali ma c'è un modo semplice per capirlo.

Riattacca il tuo cavo (se lo hai staccato tu per provare) e poi stacchi uno alla volta gli altri due e quando non vedi più nulla, capirai quale dei due cavi è quello che porta i segnali.

 

Con il cavo staccato dal connettore cerchiato in rosso non dovresti vedere nulla... è così?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente è il cavo collegato erroneamente sull'OUT perché se fosse quello collegato all'uscita derivata, l'attenuazione sarebbe talmente alta da non farti vedere nulla.

Se, come penso il cavo che porta il segnale è quello collegato su OUT, i segnali sono comunque attenuati ma meno di quanto lo sarebbero se il segnale entrasse da un'uscita derivata.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato l'out ed era quello a provenire dall'antenna 😔

Lascio tutto così anche se montato male perchè non vorrei fare danni agli altri inquilini (anche se in teoria se monto correttamente l'input con l'antenna dovrebbe migliorare il segnale).

 

 

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giorgio F ha scritto:

Ho scollegato l'out ed era quello a provenire dall'antenna 😔

Lascio tutto così anche se montato male perchè non vorrei fare danni agli altri inquilini (anche se in teoria se monto correttamente l'input con l'antenna dovrebbe migliorare il segnale).

 

 

grazie mille

ciao

Il lavoro fatto dal "genio" contiene due errori madornali che un vero antennista non farebbe mai.

Oltre all'inversione IN OUT, non è stata eseguita la corretta chiusura della montante.

Per fare un lavoro a regola d'arte dovresti collegare il cavo che porta i segnali su IN e su OUT dovresti metterci la resistenza di chiusura....

Vedi tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...