Linusjey Inserito: 25 agosto 2022 Segnala Inserito: 25 agosto 2022 Salve a tutti, ho una lavastoviglie Indesit DIF14B1 A EU (5 anni di vita) che da qualche giorno mi presenta questo inconveniente come da foto allegata. Premetto che il suo funzionamento di lavaggio è perfetto, il sistema non segnala alcun errore. Il problema è che sono costretto adesso a tener chiuso il rubinetto di mandata quando la lavastoviglie è inutilizzata, aprirlo durante il suo utilizzo e per tutta la durata del funzionamento e poi richiuderlo quando ha terminato il lavaggio altrimenti dopo diverse ore mi ritrovo tutto il fondo pieno di acqua poichè trafila in continuazione acqua dalla bocchetta laterale dove è collegato l'air break. Avete mai avuto questo problema? Secondo voi può essere l'air break sporco di calcare con qualche passaggio ostruito a far defluire acqua nella camera della lavastoviglie quando è spenta? Ringrazio già da ora chi potrà darmi qualche dritta. Ciao
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Va sostituita l'elettrovalvola , se compresa nel tubo di carico antiallagamento ,. Va sostituito tutto il tubo.
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2022 Segnala Inserita: 25 agosto 2022 Quando rabbocchi il sale devi avviarla subito: occhio a quella ruggine intorno alla bocca del sale! Un domani è probabile ormai che trafili acqua sotto (e vada in errore 1, facendo lampeggiare la prima spia, e con la pompa di scarico sempre accesa), potrai stuccare i microfori.
Linusjey Inserita: 26 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2022 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Va sostituita l'elettrovalvola , se compresa nel tubo di carico antiallagamento ,. Va sostituito tutto il tubo. Buongiorno Stefano, grazie per la risposta. Se ho ben capito va sostituita l'elettrovalvola di cui allego foto. Non pensavo che potesse dipendere da questo, praticamente se ho ben capito, la lavastoviglie manda il comando di apertura quando deve caricare e chiudersi quando scarica. Se è cosi, praticamente non chiude ermeticamente. Puoi darmi conferma? Grazie per il tuo aiuto, Lino
Linusjey Inserita: 26 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2022 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quando rabbocchi il sale devi avviarla subito: occhio a quella ruggine intorno alla bocca del sale! Un domani è probabile ormai che trafili acqua sotto (e vada in errore 1, facendo lampeggiare la prima spia, e con la pompa di scarico sempre accesa), potrai stuccare i microfori. Ciao Ciccio, grazie per il consiglio. Nel frattempo come potrei rimuovere la ruggine che si è formata senza fare danni? Grazie e ciao, Lino
Ciccio 27 Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 Onestamente, non lo so. 😅 L'elettrovalvola viene alimentata solo quando deve far passare l'acqua, poi la pressione idrica dovrebbe tenerla chiusa da sola. Di fatto adesso è come un rubinetto che gocciola. (Ovviamente non risciacquare il carico prima di metterlo a lavare.)
Ciccio 27 Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 (E usa anche il ciclo intensivo, altrimenti si intasa la trappola dell'aria e ti appare errore 5.)
Ganimede77 Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 6 ore fa, Linusjey ha scritto: Nel frattempo come potrei rimuovere la ruggine che si è formata senza fare danni? Io proverei col convertitori di ruggine, non la rimuove ma la trasforma in un inerte che però è nero... però tra il nero e la ruggine, meglio qualcosa di antiestetico che però non degrada oltre. Poi resta valido, rabbocca il sale solo poco prima di un lavaggio, non attendere che la spia di mancanza sale si accenda, rabbocca ogni tanto comunque.
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto 2022 Segnala Inserita: 26 agosto 2022 Confermo che devi sostituire quel tubo . Vai tranquillo.
Linusjey Inserita: 26 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2022 Grazie a tutti per la disponibilità Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora