Vai al contenuto
PLC Forum


RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ho fatto la foto di un servizio sul consumo di alcuni elettrodomestici, si accettano riflessioni, correzioni e quanto altro possa essere utile per fronteggiare il disastro che sta arrivando.

E550B945-371B-48BC-B56A-BD0243AEA6B1.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    145

  • xblitz

    98

  • mgaproduction

    59

  • click0

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 mese a casa

frigorifero

5x30 >> 150 euro

lavatrice 1 ciclo al giorno, 20 cicli mese

1.40 x 20 >>28 euro

???

bolletta elettrica di casa giugno/luglio >> 75 euro

?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che dire…siccome nei Tg non dico di chi sono usciti questi dati, è meglio approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso che abbiano fatto i calcoli col nuovo costo dell’energia, d’altronde le devastanti bollette che si pagheranno da qualche parte devono aumentare i consumi.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

sono quei "dati" prettamente giornalistici

cosa banale

 

Piccolo Sondaggio

quanto consuma il TV a casa?

il mio dichiara in etichetta 44w

 

apparecchio singolo, c'è solo quello, 8 ore al giorno 352 watt 

ultima bolletta, costo medio unitario di fornitura 0,4198 e/kWh

mi costa 0.14 euro al giorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho capito quello che dici, appunto ho aperto la discussione, per quello

che riguarda le lavatrici però un conto è fare un lavaggio a 90 gradi e un’altro farlo a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

@Alessio Mendittotu sai che sono un pò "attento" ai consumi quindi ti riporto quelli di casa mia (Kwh ogni mese da gennaio a luglio 2022) :

 

Frigorifero  : 13, 13, 14, 16, 20, 23, 27

Lavastoviglie : 32, 28, 31, 30, 24, 23, 21

Forno (molto relativo ovviamente : cerco di usarlo molto quando il FV produce bene) : 32, 28, 31, 30, 25, 23, 21

Lavatrice (siamo 4 in famiglia) : 26, 29, 25, 27, 19, 15, 15 (mediamente 27/28 lavatrici al mese, da quando sono scesi i consumi è perchè ho cambiato programmi di lavaggio)

Asciugatrice : 25, 40, 27, 29, 36, 23, 31

 

Ora io non sono molto aggiornato su quanto costi adesso 1 singolo Kwh e come ben sai ho un impianto FV con accumulo, ma ciò non toglie che i consumi degli elettrodomestici...quelli sono. I miei sono TUTTI relativamente nuovi (max 5 o 6 anni) e di classe energetica molto buona.

 

Questi sono consumi reali della mia famiglia di 4 persone adulte. Moltiplica per quanto costa 1 Kwh alle tariffe attuali e vedrai che comunque hanno scritto ca22ate. Se davvero 1 cliclo di lavatrice costasse 1,40€, io spenderei 38€ al mese solo per la lavatrice e via di seguito...

Il conto va fatto sul costo del singolo Kwh al netto delle tasse e del canone di trasporto luce che comunque paghi a prescindere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però Clik passano di continuo nei servizi gente che sbandiera bollette triplicate, il gas per riscaldamento è chiuso da mesi, da dove salta fuori questo aumento allora ? (Posto che ovviamente si usa gas per cucinare, è solo quello allora?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mg hai fatto un conto molto dettagliato, vale quello che ho scritto a click: queste bollette triplicate derivano da cosa allora, se più o meno tutti consumiamo come voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

leggo adesso i costi punnlicato da @click0 quindi la lavatrice al mese a me costerebbe MEDIAMENTE 22€ al mese. Se applicassi i costi della foto, ne costerebbe 32!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già anche per i clima

Enea dichiarava che modificando la temperatura, al posto che 24/26 gradi, impostare 26/28 gradi, riduceva il consumo annuo (350 ore) di condizionamento di 85kWh

 

85kWh a 0.4198 sono 35 euro all'anno risparmiati

 

(nel frattempo sono arrivati un po' di post

Quote

Ho capito quello che dici, appunto ho aperto la discussione, per quello

che riguarda le lavatrici però un conto è fare un lavaggio a 90 gradi e un’altro farlo a 50.

)

 

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mg hai fatto un conto molto dettagliato, vale quello che ho scritto a click: queste bollette triplicate derivano da cosa allora, se più o meno tutti consumiamo come voi?

I conti che ti ho messo sono precisi perchè monitoro tutti gli elettrodomestici elencati con degli Shelly.

La risposta alla tua domanda potrebbe essere : la solita propaganda politico/giornalistica per inculcare un determinato terrorismo sociale ai fini, in questo periodo specifico, meramente elettrorali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

KWh ogni mese da gennaio a luglio 2022

solo di forno consumi quanto tutti i miei consumi messi assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
12 minuti fa, click0 ha scritto:

solo di forno consumi quanto tutti i miei consumi messi assieme

 

Non mi stupisco : mi piace cucinare, ho comprato un forno particolare ed avendo impianto FV cerco di usarlo molto spesso. Almeno con lui non spendo soldi per cucinare, mentre con il piano cottura a gas invece spendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mg per carità lasciamo fuori i casi personali del fotovoltaico, sono casi particolari, in questa discussione voglio discutere su DOVE limare per risparmiare il più possibile, e non ho ancora capito questo triplicare delle bollette ( posto il riscaldamento è spento ) sia saltato fuori (oltre che dal far bollire l’acqua della pasta e per cuocere le bistecche) dal consumo degli apparecchi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho ancora capito questo triplicare delle bollette

come già scritto

ultima bolletta, costo medio unitario di fornitura 0,4198 e/kWh

e prendo una bolletta dell'anno scorso

bolletta stesso periodo anno 2021, costo medio unitario di fornitura 0,2408 e/kWh

 

come vedi il doppio (non proprio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, click0 ha scritto:

il doppio (non proprio)

Ci manca ancora un terzo, ma quindi nessuno deve cambiare nulla nelle proprie abitudini?

Lavatrice sempre a 80, 90 gradi altrimenti non disinfetta e si rovina la macchina, lavastoviglie va benissimo ma un ciclo di resistenza sempre 2500 watt consuma, lavando a mano ( anche se non verranno perfetti i piatti ) sono watt risparmiati, tenere frigo pieno di merce e frigo vuoto consuma lo stesso?

Condizionatore se deve scaldare meno stanze consumerà come se ne deve scaldare di più?

Il forno va bene, stasera ho cotto del pesce surgelato ottimo però ci sono voluti 40 minuti, se prendo altro pesce simile e ci vogliono 20 minuti, ho risparmiato 20 minuti ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo i dati di mgaproduction come riferimento e li comparo con i miei

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Frigorifero  : 13, 13, 14, 16, 20, 23, 27

Lavastoviglie : 32, 28, 31, 30, 24, 23, 21

Forno (molto relativo ovviamente : cerco di usarlo molto quando il FV produce bene) : 32, 28, 31, 30, 25, 23, 21

Lavatrice (siamo 4 in famiglia) : 26, 29, 25, 27, 19, 15, 15 (mediamente 27/28 lavatrici al mese, da quando sono scesi i consumi è perchè ho cambiato programmi di lavaggio)

Asciugatrice : 25, 40, 27, 29, 36, 23, 31

Frigo : sconosciuto

Lavastoviglie : 0 vado a gas

Forno : 0 vado a gas

Lavatrice :sconosciuta (media 6 cicli settimana)

Asciugatrice : in estate/primavera/autunno 0 si stende all'aperto

Freezer: sconosciuto

Altri consumi: sconosciuti

nel periodo invernale entra l'uso della stufetta elettrica in bagno

++++

Consumo mensile medio 70/80 kWh

circa simile per consumi a quello di mgaproduction

(se uso i sui dati) frigo + frigo + lavatrice = 27+27+27=81kWh

nel mio caso potrei limare sull'uso della lavatrice/sostituzione con maggiore efficienza, ma non credo ci siano molto margine

frigo e freezer hanno 20 anni, ma sono tecnologia vecchio stampo, ne faranno altri 10 tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lavatrice sempre a 80, 90 gradi altrimenti non disinfetta

Lavo a 30/40° da anni. I vestiti vengono puliti e malattie non ne ho. Lavare a quelle temperature significa buttare il guardaroba ogni 3 mesi.... Poi ognuno fa come crede ovviamente...

Per limare un po' i consumi laveremo a macchina bella piena. Le luci a led accese o spente fanno poco, il forno lo uso raramente, il condizionatore non ce l'ho.

La pompa della caldaia è famelica, ma se abbasso il termostato assieme al gas risparmio anche di elettricità.

Poi c'è quel detto "quando la me..a avrà valore anche i poveri saranno ricchi" ecco potrei buttare quella nella stufa.

Alla fine ci mungeranno punto e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Queste sono considerazioni pratiche interessanti, sarà difficile per alcuni metterle in pratica, se scrivi in sezione lavatrice ad esempio sicuramente qualcuno ti contesterà le affermazioni, a basse temperature si rovinano le crociere e i cuscinetti se non ricordo male, poi io ad esempio ho fatto il giuramento che il riscaldamento a pavimento non lo accendo, in pieno inverno col bruciatore acceso praticamente 24/24 seppur al minimo è come fare la rulette russa col caricatore pieno, andrò solo di clima (che spesso ho offeso) scaldando solo la sala e il corridoio, camere da letto spento ( sotto i piumoni) e in bagno stufetta elettrica solo se necessario.

9 ore fa, drn5 ha scritto:

Alla fine ci mungeranno punto e stop.

Facendo l’autolettura sarà più difficile, se io consumo zero gas comunico zero gas e la bolletta sarà solo di tasse ecc ma non di consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano cifre sparare a cavolo solo per far paura..   Nel tutelato dividendo l'importo per il consumo mi viene fuori 42 centesimi al Kwh..   Asciugacapelli 30 muniti 1.26 euro..   Cavolo per loro assorbe ben 6kw in un ora..   Nemmeno quelli da carrozzeria manuali hanno tale potenza..  Lavastoviglie in un ciclo di 1 ora consuma 3 Kwh?   Non la possiedo e mi pare tanto anche quella..  Il condizionatore 8 ore..  12 euro..   Più di 3kwh mi pare assurdo pure questo

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che fai è di spostare il consumo da una fonte energetica all'altra

nel tuo caso sposti il riscaldamento dal gas all'elettrico

oltre a ridurre la superficie riscaldata

 

dal punto di vista riscaldamento

una pompa di calore è conveniente fintanto che il COP della macchina è superiore a rapporto del costo tra energia prodotto per via elettrica e quella prodotta per via gas

il COP è legato alle temperature esterne e interne di esercizio 

quindi esiste un punto sulle temperature in cui conviene passare al gas

?!

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
12 ore fa, click0 ha scritto:

prendo i dati di mgaproduction come riferimento e li comparo con i miei

Frigo : sconosciuto

Lavastoviglie : 0 vado a gas

Forno : 0 vado a gas

Lavatrice :sconosciuta (media 6 cicli settimana)

Asciugatrice : in estate/primavera/autunno 0 si stende all'aperto

Freezer: sconosciuto

Altri consumi: sconosciuti

nel periodo invernale entra l'uso della stufetta elettrica in bagno

++++

Consumo mensile medio 70/80 kWh

circa simile per consumi a quello di mgaproduction

(se uso i sui dati) frigo + frigo + lavatrice = 27+27+27=81kWh

nel mio caso potrei limare sull'uso della lavatrice/sostituzione con maggiore efficienza, ma non credo ci siano molto margine

frigo e freezer hanno 20 anni, ma sono tecnologia vecchio stampo, ne faranno altri 10 tranquillamente...

 

Per gli elettrodomestici per i quali non conosci il consumo, ti suggerisco di investire una 40ina di euri per comprare un amperometro a 220V . Io ho un RCE PM600 che mi ha aperto gli occhi su tutti i consumi casalinghi.

Per dirtene una, ho scoperto che il frigo vecchio mi consumava mediamente un bel 3 Kwh al giorno (una pazzia strepitosa) tra frigo e congelatore (classici a colonna con motori separati). Ora quello nuovo me ne consuma solo più 0,6 circa giornalieri. Il che significa 219 Kwh all'anno contro i precedenti 1.095!!!! Il che si traduce, con il costo che indichi tu di corrente, in un risparmio ANNUO di 367€ !!!!

Io non faccio i conti in tasca a nessuno, ma a quelle cifre di risparmio a casa mia ho deciso di investire (e non spendere, ripeto : INVESTIRE) nella sostituzione di TUTTI gli elettrodomestici energivori e i benefici li sento eccome.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il problema è che la caldaia può modulare solo fino ad un certo punto, io ho 6 stanze, se chiudo come voglio fare (ho già fatto prove pratiche lo scorso inverno) 4 stanze e tengo aperto solo due circuiti, la caldaia non riesce a diminuire così tanto la potenza e si spegne, mi servirebbe una caldaia di una potenza bassissima che manco esiste penso.

Detto questo voglio proprio 

8 minuti fa, click0 ha scritto:

ridurre la superficie riscaldata

perché se (ma parlo in generale) non si cala qualcosa come se ne esce ?

Ovviamente se uno ha soldi che gli escono dalle orecchie tutti questi discorsi fanno ridere (si stavano facendo su Facebook in una discussione un avvocatessa si è messa a ridere, evidentemente le parcelle sono alte e ci paga tranquillamente le bollette), ma tanti come fanno ?

Solitario saranno cifre sparate per far paura ma sono congrue con l’aumento delle bollette fino ad oggi che abbiamo il riscaldamento spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
11 ore fa, drn5 ha scritto:

Lavo a 30/40° da anni. I vestiti vengono puliti e malattie non ne ho. Lavare a quelle temperature significa buttare il guardaroba ogni 3 mesi.... Poi ognuno fa come crede ovviamente...

Per limare un po' i consumi laveremo a macchina bella piena. Le luci a led accese o spente fanno poco, il forno lo uso raramente, il condizionatore non ce l'ho.

La pompa della caldaia è famelica, ma se abbasso il termostato assieme al gas risparmio anche di elettricità.

Poi c'è quel detto "quando la me..a avrà valore anche i poveri saranno ricchi" ecco potrei buttare quella nella stufa.

Alla fine ci mungeranno punto e stop.

 

Anche io per la lavatrici non uso MAI cicli a 90°. Mediamente uso un ciclo che dura 1.5 ore a 40° oppure lo stesso identico a cui aggiungo il prelavaggio e che dura inn totale 2 ore ma ha il vantaggio di aggiungere molta più acqua. Il lavaggio normale di prima ne carica una quantità talmente minima che sembra più che altro che lavi i panni con l'umidità...

Quello a 90° lo uso una volta l'anno quando faccio quei lavaggi dedicati per le pulizie della lavatrice con i prodotti apposta.

A volte mia moglie mette il programma a 60°.

 

Anche qui devo dire che quando ho deciso di comprare l'asciugatrice 6 anni fa, approfittai di una promozione particolare di un noto marchio della grande distribuzione che mi diede la possibilità di cambiare la lavatrice vecchia di 20 anni con una nuova.

All'epoca non ero ancora così fissato con i consumi ma dai conti che avevo previsto, visto che la lavatrice vecchia era una classe Z-------, avevo comunque considerato che mi sarebbero saltati fuori semplicemente i Kwh in più dell'asciugatrice. INVECE ho avuto la gradita sorpresa : il connubio lavatrice nuova+asciugatrice non mi ha fatto consumare nulla in più (rilevato non scietificamente come gli altri dati che ho messo prima ma dalle bollette).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi
  • Alessio Menditto unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...