Vai al contenuto
PLC Forum


RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

34 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Se uno ha un buon impianto elettrico, dovrebbe avere un bipolare per ogni elettrodomestico energivoro. Ma anche qui : lo standby dei  nuovi elettrodomestici è del tutto irrilevante ai fini di un sensibile risparmio di corrente sulla bolletta. I mei elettrodomestici energivori vedo che in standby sono del tutto inesistenti :

Hai perfettamente ragione ma a me non mi va giù lo stesso: con un interruttore meccanico avrei un consumo pari a 0, quindi perché avere l'alimentatore perennemente attaccato alla 220V con i condensatori di ingresso che rantolano "ma chi me lo fa fare di essere perennemente percorso da corrente perché quei pigroni non vogliono allungare il braccino per schiacciare un interruttore" 😛

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    145

  • xblitz

    98

  • mgaproduction

    59

  • click0

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

18 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

 

L'esperimento, come vedi, io l'ho fatto e non è per nulla approssimativo.

Certo, il tuo è un risultato esatto!
Quando parlavo di "approssimativo" alludevo al fatto che tizio magari fa la misura su un modello di frigo diverso dal tuo, magari a incasso; facciamo la media e concludiamo che "i frigoriferi consumano XKWh" capisci che non sarebbe corretta come conclusione.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Altra proiezione più dettagliata da quella che avevo messo all inizio, è più chiara specie per il frigorifero.

CBA9D554-5DF9-4C1E-B004-17442BB039CA.png

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

eh 😅 diamo per buoni i consumi. Se prima si spendevano 4 euro per avere un rincaro di circa un euro in più (e arrivare a 5-6) basterebbe "sopprimere" condizionatore e frigorifero. Il frigo non lo puoi non usare e si andrebbe da 4 a 11. Rimane l'aria condizionata (ma se uno non la usa come pdc basta che la tenga spenta e amen).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Beh, finalmente, dopo quasi 3 pagine di gran confusione, finalmente un prospettino che si avvicina abbastanza alla Realtà Media dei consumi di alcuni dei nostri Elettrodomestici (ma ne mancano molti altri).

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Altra proiezione più dettagliata da quella che avevo messo all inizio, è più chiara specie per il frigorifero.

CBA9D554-5DF9-4C1E-B004-17442BB039CA.png

 

La Domanda delle Domande è : Ma perché discutiamo su questo Forum, a ruota libera, di cose delle quali nessuno sembra avere la minima conoscenza numerale?

 

Eppure basterebbe veramente un minimo di impegno per informarsi (magari leggere almeno i Libretti Istruzione dei nostri 100 e più marchingegni casalinghi).

 

Per fortuna che siamo in un Forum dichiaratamente Tecnico !

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Altra proiezione più dettagliata da quella che avevo messo all inizio, è più chiara specie per il frigorifero.

CBA9D554-5DF9-4C1E-B004-17442BB039CA.png

Questa foto sta girando sui social come la mer.da nei tubi. Un amico l'ha pubblicata e gli ho smentito proprio oggi tutti i costi citando i dati presi proprio dalla nostra discussione.

I social credo davvero siano la rovina del nostro tempo : influenzano troppo e danno libertà di parola a chi sarebbe meglio non avesse nemmeno la lingua (ma questa è un'altra storia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, posto che quegli schemi che stanno girando sono cretinate, il problema resta, per fortuna abbiamo spero dato alcuni spunti interessanti su come risparmiare, anche se io ho la leggera sensazione che si stia sottovalutando un po’ la questione ( elettrodomestici intendo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 Io però rifaccio la domanda: mettiamo pure che quei dati siano attendibili (ed è tutto da dimostrare - io l'asciugacapelli non l'uso per mezz'ora)... che si fa? prendiamo sempre l'asciugacapelli: anche se avesse un rendimento del 100% (ed essendo una resistenza non è neanche un'ipotesi così bislacca) l'energia per riscaldare l'aria quella è e quella rimane. Quindi l'unica opzione possibile è quella di non usare l'elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

sono cretinate

Ovviamente era ironico, siamo qui per valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xblitz

 

Ma che razza di discorsi vai facendo ?

Se tu l'Asciugacapelli lo usi solo 10 minuti (invece di mezz'ora) allora ti prendi la calcolatrice e vedi quanto consumerai tu (perché tu sei tu e non un altro).

Magari dicci chiaramente la risposta che vuoi ottenere !

Forse qualcun altro ti risponderà.

 

Io esco dalla Discussione dato che ho già fatto malissimo ad entrarci ! (ma lo sapevo già).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

ho già fatto malissimo ad entrarci

Hai fatto benissimo invece, ogni contributo è utile in tempi di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ovviamente era ironico, siamo qui per valutare.

Posso farti notare che secondo me sbagli approccio?

Quelle ad essere cambiate cambiate sono le tariffe non il consumo energetico degli elettrodomestici. Che i dati da te postati siano inventati o provati corrispondono comunque a dei consumi di energia (al gestore non importa se a consumarla è una lavatrice o un impianto stereo) la tariffa quella è. I tuoi discorsi hanno senso se uno oggi si trova a scegliere tra un piano cottura a gas VS induzione o un riscaldamento a PDC o canonico. Chiunque ha una lavastoviglie sa che ha un certo consumo che non ha chi la lavastoviglie non ce l'ha.

Quindi la mia osservazione originaria: o uno sceglie di non usare l'elettrodomestico oppure se ha qualche abitudine malsana cerca di correggerla (non credendo però di risparmiare chissà cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Se tu l'Asciugacapelli lo usi solo 10 minuti (invece di mezz'ora) allora ti prendi la calcolatrice e vedi quanto consumerai tu (perché tu sei tu e non un altro).

E quindi per me quella tabella è mendace.

 

12 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Io esco dalla Discussione dato che ho già fatto malissimo ad entrarci ! (ma lo sapevo già).

Guarda che se te la sei presa è tutto nella tua testa... e non hai ancora risposto alla mia domanda originaria, ovvero:

Assodato che l'elettrodomestico consuma X KWh che si fa per risolvere il problema? ci cambia con uno più efficiente? si smette di usarlo? si modifica provando con qualche barbatrucco a fargli consumare di meno? (in questo caso in che cosa si perde?) gente alle leggi della termodinamica non si scappa: l'unica cosa su cui l'utente finale può intervenire è l'uso dell'oggetto ed, eventualmente, il suo rendimento.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene questa è la tua idea, hai fatto benissimo a dirla.

La tabella non dice che sono aumentati i consumi, dice che secondo una proiezione di un aumento del 600% a dicembre rispetto al dicembre scorso, un elettrodomestico che consumava tot a dicembre molto probabilmente consumerà tot +600%.
Ora siccome la matematica è abbastanza una scienza esatta, a prescindere dalla tabella, come risolvere il problema di contenere questo 600, 500, 400 % in più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

probabilmente consumerà tot +600%.

No lui consuma sempre il solito, sei tu che l'energia la paghi 6 volte tanto. Quindi o trovi il sistema di far consumare meno energia all'eletttrodomestico (modificando le tue abitudini\cambiando l'elettrodomestico con uno più efficiente....) oppure trovi il sistema di usare energia che ti costa meno (ad esempio impianto FV).

Qualunque sia la tua azione avrà comunque un suo costo: modificare le abitudini può essere noioso, un elettrodomestico nuovo fiammante costa, l'impianto FV deve essere manutenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Appunto, modificando le proprie abitudini.

si ok ma quanto pensi che si possa risparmiare, in percentuale? dipende dall'elettrodomestico ovviamente ma non è che che sia tutto 'sto granché - per quanto concordi sul fatto che la lotta agli sprechi sia una cosa sacrosanta a prescindere dall'aspetto pecuniario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xblitz

 

Riporto quanto da te scritto e la mia risposta intermedia :

 

33 minuti fa, xblitz ha scritto:

Io però rifaccio la domanda: mettiamo pure che quei dati siano attendibili (ed è tutto da dimostrare - io l'asciugacapelli non l'uso per mezz'ora)... che si fa? prendiamo sempre l'asciugacapelli: anche se avesse un rendimento del 100% (ed essendo una resistenza non è neanche un'ipotesi così bislacca) l'energia per riscaldare l'aria quella è e quella rimane. Quindi l'unica opzione possibile è quella di non usare l'elettrodomestico.

 

Io ho risposto :

28 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Ma che razza di discorsi vai facendo ?

Se tu l'Asciugacapelli lo usi solo 10 minuti (invece di mezz'ora) allora ti prendi la calcolatrice e vedi quanto consumerai tu (perché tu sei tu e non un altro).

Magari dicci chiaramente la risposta che vuoi ottenere !

Forse qualcun altro ti risponderà.

 

Tu hai ribattuto :

6 minuti fa, xblitz ha scritto:

A parte che non ho l'asciugatrice, quindi è un esempio un po' infelice... Non credo che bastino 10 minuti per asciugare i panni con l'asciugatrice quindi o scendi a un compromesso (panni umidi) o ne fai direttamente a meno (se le condizioni te lo consentono.

 

L'Unico commento sensato, vista l'ora del momento sarebbe : BUONA NOTTE

-----------------------------------------------------------

 

Allora comincia ad essere d'accordo per prima cosa con te stesso !

Poi forse, molto ma molto forse, riuscirai a far capire a chi ha voglia di starti dietro dove vuoi andare a parare.

Ti consiglio caldamente di rileggere quello che scrivi prima di mandarlo in Stamperia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La discussione si chiama appunto Riflessioni, siamo qui per riflettere, io ho fatto le mie considerazioni che non sto a ripetere, voi avete fatto le vostre, non è un contributo piccolo, se ad esempio tu pensi che non si possa intervenire più di tanto, a dicembre e anche prima a parità di consumi pagherai il 400 o 600 in più di bolletta, non sto a giudicare questo, però non ti devi scandalizzare se io personalmente propongo per evitare un macello di cambiare radicalmente abitudini (come ho già descritto), le posizioni sono abbastanza chiare, ognuno poi sa dei conti di casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 ho letto erroneamente "asciugatrice" invece di "asciugacapelli" poi ho corretto. Comunque visto che quello che ho scritto in merito all'asciugatrice è la sacrosanta verità grazie per non avermi fatto digitare in vano.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO POLEMICA
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Xblitz la faccenda è tanto seria che non posso permettere si risolva nella solita stupida inutile polemica.

Se hai esaurito le tue riflessioni, non c’è bisogno di insistere, se hai altre idee pratiche sono benvenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

non ti devi scandalizzare

Ma io non mi scandalizzo, dico solo che non c'è molto su cui discutere: o un elettrodomestico lo usi o non lo usi - bisogna poi vedere se l'alternativa è effettivamente risparmiosa (e qui entrano in gioco anche cose come lo stile di vita degli abitanti della casa... insomma un ginepraio!).

 

Assolutamente d'accordo, quindi, però - e qui non ci metto bocca perché non è il mio settore - le cose sui avrebbe senso riflettere sono: come lo regoliamo l'impianto di riscaldamento a caloriferi? e quello a pavimento? acceso tutto il giorno? o solo per poche ore? la caldaia? come capire se modula bene o no? anche perché quì hai molte più opzioni su cui agire - a cominciare dalla temperatura ambiente che vuoi ottenere passando per la chiusura\apertura delle valvole\dententori. Una lavastoviglie o un TV o li manometti o li stacchi dalla corrente; non li puoi "modificare" più di tanto - ai fini del risparmio energetico.

E gli impianti fotovoltaici? potrebbe aver senso adesso investire per risparmiare sui consumi?

Insomma, come vedi le riflessioni si sprecherebbero, se si sposta lo sguardo su quello in cui possiamo (come utenti finali) effettivamente modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
7 minuti fa, xblitz ha scritto:

E gli impianti fotovoltaici? potrebbe aver senso adesso investire per risparmiare sui consumi?

Anche qui posso dire qualcosina in merito : SI!!!

Il risparmio che ho è considerevole e, cosa non da poco, non mi cruccio più di tanto per i consumi dei vari elettrodomestici- Il cambio di questi ultimi lo avevo completato prima di decidere di acquistare un impianto FV.

Forse se non li avessi cambiati prima dell'acquisto del FV, dopo non credo li avrei cambiati se non alla loro fine vita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente, quindi valenza statistica prossima allo zero, non credo che modificherò più di tanto le mie abitudini perché non avendo fotovoltaico ed essendo fuori tutto il giorno farò andare gli elettrodomestici alla sera\notte. Mi spaventa di più il riscaldamento - perché sono freddoloso - ma visti i costi DELLE MIE tariffe di luce e gas mi sa che mi conviene scartare l'idea (che avevo all'inizio) di mitigare il freddo con la PDC. Quindi come vedi i comportamenti non è che li modifico più di tanto... però non è che io sia un asceta - quello che faccio io (consumare di più alla sera quando l'energia costa poco) è una cosa che ormai la sanno anche i sassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Anche qui posso dire qualcosina in merito : SI!!!

Il risparmio che ho è considerevole e, cosa non da poco, non mi cruccio più di tanto per i consumi dei vari elettrodomestici.

 

Io il FV non lo posso mettere perché sono in condominio - e con quella gentaccia meno c'ho a che fare meglio è... ma se avessi una casa a solo ero già propenso a metterlo ma ora sembra una scelta quasi obbligata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi
  • Alessio Menditto unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...