Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione bassa lampadina led


Luigi_G_lg

Messaggi consigliati

Buonasera. Vi seguo da una vita ed oggi mi sono registrato e dunque scrivo per la prima volta.

 

Ho sempre avuto in cucina tubo neon circolare che durava almeno 2 anni ma, ultimamente la frequenza di sostituzione era scesa a 2/3 mesi. Stanco di buttare soldi, ho deciso di smantellare tutto ed installare due portalampada E27 in ceramica e relative lampadine a led della stessa marca che ho in altri punti della casa.

 

Ora però ho un problema. Solo in cucina mi ritrovo con le lampadine che sfarfallano e risentono dei carichi in casa. Se attacco la lavatrice cala l’intensità della luce; stessa cosa se attacca l’autoclave, il forno o “carichi” simili.

 

La prima cosa che mi viene in mente è scambiare lampadine ma persiste il problema. Mi armo dunque di tester e trovo 220 volt circa senza altri carichi e dunque luce piena.

Attacco un carico qualsiasi e trovo 170-180 volt, quindi la luce cala/trema quasi a spegnersi.

 

La luce non è collegata da deviatore ma da due pulsanti ed un relè.

Non ho lucina spia nei pulsanti.

 

Cosa mi consigliate? In casa mi svolgo quasi sempre tutto io, quindi sono pratico nel caso mi chiediate di fare prove o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hanno collegato il circuito luci cucina insieme al forno, autoclave, lavatrice??  Se utilizzi questi elettrodomestici energivori  e misuri tensione tipo su luci camera o bagno che tensione rilevi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea del collegamento esistente, parliamo di impianto vecchio di 25 anni.

Misuro 210-220V circa ovunque, tranne che le lampadine in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prova a misurare la tensione ai contatti del relè, nel senso la caduta di tensione tra il contatto di entrata e di uscita con la lampadina accesa e con e senza i carichi grossi accesi.

Potresti anche controllare la tensione di rete nelle altre stanze con i carichi grossi accesi.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera torno a casa e controllo.

Ripeto che solo in quel preciso punto avverto cali di tensione con o senza carichi grossi accesi

Modificato: da Luigi_G_lg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatico a trovare il relè; lo sentivo ma va a capire dove stava e poi sorpresa!

È montato nella controsoffittatura!

 

Comunque, Finder 26.01. Sui pin 2 e A2 trovo 223 volt a luce spenta e nessun’altra tensione provando combinazioni vare anche sui restanti pin.

A luce accesa, non trovo tensione su nessuno dei 4 pin provando tutte le combinazioni possibili con il tester…

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luigi_G_lg ha scritto:

Sui pin 2 e A2 trovo 223 volt a luce spenta e nessun’altra tensione provando combinazioni

La misura tra bobina e uscita ha poco senso 

Tra A1 e A2 (la bobina) devi avere tensione quando premi il pulsante 

Tra 1 e 2 (Contatto) devi avere 0 volt a lampada accesa, e una tensione residua di ritorno che dipende dal carico, a lampada spenta

Individua prima di tutto fase e neutro della linea luce che arriva al relè, e verifica che su tale linea non ci sia una caduta con un carico energivoro (almeno 300 w)

Se così fosse verifica la tensione e i collegamenti tra il magnetotermico di tale linea nel quadro elettrico, e il relè.

Una caduta di 30 volt con 300 Watt di carico può essere causata da scintillamento, oltre che da sezione insufficiente del cavo, e essere pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 alle 22:28 , Luigi_G_lg ha scritto:

Attacco un carico qualsiasi e trovo 170-180 volt(1) ,

quindi la luce cala/trema quasi a spegnersi.

1)

Misura in entrambi i Fili anche la Tensione verso Terra,

per rilevare se la C. d T. è sulla Fase o sul Neutro. 

2)

E sotto i vari MagnetoTermici del Centralino nello stesso momento

che Tensione hai  ? 

Anche lì, se trovi un valore anomalo, rileva le Tensioni verso Terra. 

3)

? Forse il Punto luce in cucina è derivato dalla Linea Prese ? 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...