muffola Inserito: 30 agosto 2022 Segnala Inserito: 30 agosto 2022 Buongiorno, dopo un black-out notturno, a metà mattina hanno ripristinato fornitura elettrica ma la frquenza oscilla nel range 50,55-50,85 hz. Questa informazione è venuta fuori casualmente perché l'inverter dell'impianto fotovoltaico non entrava in produzione e l'assistenza Solaredge mi ha informato di tale anomalia della rete di fornitura. Vi chiedo se tale anomalia, di cui ho informato e-distribuzione e spero intevenga celermente, può provocare guasti negli elettrodomestici e se trattasi di grave anomalia. Quelli di Solaredge mi hanno detto che il range da norma è tra 49,5 e 50,5 hz.
ilsolitario Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 (modificato) La tolleranza che mi ricordo è +/-2% per la frequenza quindi da 49Hz a 51Hz. Cercando in rete invece trovo valori di frequenza tra 49,9Hz e 50,1Hz Modificato: 30 agosto 2022 da ilsolitario
xblitz Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 Tu avrai un normalissimo impianto monofase.... secondo me il massimo che può capitarti è che se hai una vecchia radiosveglia ti andrà un po' avanti o indietro.
Peper Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 47 minuti fa, muffola ha scritto: ma la frquenza oscilla nel range 50,55-50,85 hz. Non e' che hanno rimediato momentaneamente al guasto con un elettro-generatore ? La frequenza di rete e' stabilissima !
muffola Inserita: 30 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2022 2 ore fa, ilsolitario ha scritto: La tolleranza che mi ricordo è +/-2% per la frequenza quindi da 49Hz a 51Hz. Cercando in rete invece trovo valori di frequenza tra 49,9Hz e 50,1Hz Rileggendo il tuo post mi sembra che sia proprio quello il range normale che mi hanno detto i tecnici Solaredge, mi sono confuso scrivendo 49,5-50,5 hz.
muffola Inserita: 30 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2022 1 ora fa, Peper ha scritto: Non e' che hanno rimediato momentaneamente al guasto con un elettro-generatore ? La frequenza di rete e' stabilissima ! Questa interpretazione me l'hanno data quelli di Solaredge ed io l'ho riportata a quelli dell'803500, ma non mi hanno risposto (confermando o smentendo). La frequenza nel range 50,55-50,85 è molto variabile, per niente stabile.
alex01rosso Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 Salvo il ricorso ad un oscillatore a quarzo (che non avrebbe senso in una rete elettrica) mi sembra più che stabile. Non vedo ragioni per preoccuparsene.
Peper Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 (modificato) 30 minuti fa, muffola ha scritto: La frequenza nel range 50,55-50,85 è molto variabile, per niente stabile. Avrai parlato con un operatore , non con un elettrotecnico. Modificato: 30 agosto 2022 da Peper
Peper Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 33 minuti fa, muffola ha scritto: Questa interpretazione me l'hanno data quelli di Solaredge ed io l'ho riportata a quelli dell'803500, ma non mi hanno risposto (confermando o smentendo) Si vede che quelli all'803500 sono operatori addestrati a dare informazioni, non sono tecnici. Vedrai che tra qualche giorno tornerà stabile e precisa; magari si e' fuso un trasformatore della sottostazione e non ce l'hanno immediatamente disponibile da cambiare.
ilsolitario Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 L'inverter se non entra in produzione avrà sul piccolo display un codice errore...
muffola Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2022 9 ore fa, Peper ha scritto: Si vede che quelli all'803500 sono operatori addestrati a dare informazioni, non sono tecnici. Vedrai che tra qualche giorno tornerà stabile e precisa; magari si e' fuso un trasformatore della sottostazione e non ce l'hanno immediatamente disponibile da cambiare. Ieri sera hanno fatto intervento e riportato tutto a 50hz, questa mattina ho visto che in zona c'è un gruppo elettrogeno non connesso, forse lo hanno utilizzato per lo stretto necessario (otto ore circa) per consentire l'approvvigionamento ed il montaggio del nuovo trasformatore. Grazie a tutti per il supporto.
Peper Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 1 minuto fa, muffola ha scritto: questa mattina ho visto che in zona c'è un gruppo elettrogeno non connesso, forse lo hanno utilizzato per lo stretto necessario (otto ore circa) per consentire l'approvvigionamento ed il montaggio del nuovo trasformatore. Non poteva essere diversamente. 😀 2 minuti fa, muffola ha scritto: Grazie a tutti per il supporto. Prego!
Microchip1967 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 https://www.swissgrid.ch/it/home/operation/grid-data/current-data.html#frequenza qui qualche indicazione in piu' sul mantenimento dei 50Hz della frequenza di rete e perchè non deve assolutamente scostarsi oltre un certo range
Messaggi consigliati