Vai al contenuto
PLC Forum


automazione cancello. sezione è lunghezza cavo per alimentazione


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. dovrei  alimentare un cancello automatico con motori da 24v  3,3 amper. siccome la tratta per l'alimentazione che parte dalla scatola di derivazione è arriva alla centralina è lunga circa 20 metri, che sezione di cavo dovrei utilizzare per questa lunghezza per non incorrere a eventuali problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, parli della linea di alimentazione alla macchina? La 230V dal magnetotermico? Se si, dovrebbe bastare un butile 3x1,5 però non darlo come certezza, non ho le tabelle sottomano…

 

Se invece intendi i cavi di alimentazione motori, ti posso dire cosa prevede FAAC( per altre marche non conosco le specifiche), cavo butile 2x2,5 ogni motore fino a 20mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ElettrOil. 

intendevo linea di alimentazione 230V che va dal magnetotermico alla centralina. in pratica la tratta dovrebbe essere lunga  intorno ai 20 metri di cavo fase, e ritorno neutro altre 20 metri, totale 40 metri se non sbaglio si calcola così o mi sbaglio? 

in base alla lunghezza del cavo la sezione di 1,5 mm mi sembra sottodimensionata  ma magari mi sbaglio visto la bassa tensione è l'amperaggio dei motori in gioco 24v  3,3 amper. 

ho acquistato il kit motori centralina  marca sentinel da Amazon. 

 

 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in magazzino e chiedi un cavo FG16OR16 3G2,5 mmq  è idoneo sia per posa sia fissa che interrata. La G indica che uno dei 3 conduttori è il gialloverde

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

la sezione di 1,5 mm mi sembra sottodimensionata  ma magari mi sbaglio visto la bassa tensione è l'amperaggio dei motori in gioco 24v  3,3 amper. 

Non devi assolutamente tenere conto di quelle correnti, stiamo parlando di motori a 24 e tu alimenti la centrale a 230.

Alla fine dei conti stiamo parlando di 20 metri, ma se vuoi stare più tranquillo

10 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

chiedi un cavo FG16OR16 3G2,5 mmq 

ci saranno una decina di euro di differenza e dormirai sonni tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avrei a disposizione un cavo rivestito con guaina e fili tripolari con cavi sezione 2,5 mm dovrebbe andare bene ugualmente! 

oppure quello che mi state proponendo è un cavo specifico? 

 mentre per collegare  i motori alla centralina può bastare un cavo di sezione 1,5 mm? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, anche se non siete stati esaustivi nell'ultima domanda che ho fatto, ma la do per scontato che vada bene anche  così come lo proposta. grazie a tutti. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

 No, non va bene così! Se leggi bene quello che ho scritto, e quello che hanno scritto gli altri… 

per posa interrata cavo fg16 3x1,5 ( se vuoi star tranquillo 3x2,5) per la linea di alimentazione alla macchina, per i cavi da centralina a motori, fg16 2x2,5 fino a 20mt.

Ora una domanda la faccio io, tu sei un professionista? Hai i requisiti tecnico professionali per costruire e certificare una macchina automatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ora una domanda la faccio io, tu sei un professionista? Hai i requisiti tecnico professionali per costruire e certificare una macchina automatica? 

 

no niente di tutto questo sono un obbysta occasionale, se no non avrei scritto in questo forum, lo so che  quello che sto facendo è a mio rischio e pericolo. 

comunque il collegamento che andrò a fare dalla centralina ai motori non  dista più di tre metri  quindi credo che dovrebbe bastare un cavo di sezione 1,5 mm  deve essere esclusivamente fg16 2x 1,5 oppure  vanno bene  anche due cavi unipolari? 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Sistemata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

salve a tutti. riprendo questa discussione dopo sette mesi dal post. 

essendo bloccato tutto questo tempo per  lavoro e mancanza di tempo. 

adesso essendo in ferie vorrei approfittare, e eseguire le connessioni dei cavi  e il montaggio dei pistoni per il cancello automatico. 

per  quanto riguarda le connessioni vi faccio una domanda :

Secondo voi per prelevare l'alimentazione 230v dalla centralina magnetotermico e portarla alla centralina motori 24v, è preferibile collegare direttamente al magnetotermico della centralina, oppure va bene anche dalla scatola di derivazione? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai la possibilità meglio una linea dedicata per la motorizzazione del cancello protetta da idoneo MTD così un eventuale guasto ti permette di avere una continuità di servizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

si spazio nel mobiletto centralina per aggiungere un magnetotermico dedicato ci sarebbe, ma  come norma dovrei chiamare un elettricista, non potrei farlo io giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti far fare tutto ad un tecnico perchè l'automazione sottostà alla normativa macchine, se vuoi una cosa regolare non puoi fare quasi nulla  da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok. ma se per l'installazione  dei pistoni, fotocellule, lampeggiante e passaggio cavi vorrei farlo io, è mi limito a chiamare l'elettricista solo per  fare il collegamento al magnetotermico non potei farlo? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi se dopodomani  nel cancello ci resta incastrato un bimbo perchè .....

chi se lo tiene sulla coscenza? 

una bella fattura da tecnico abilitato e dormi sonni tranquilli😉

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma anche se il tecnico è abilitato e certificato  se il bambino rimane incastra nel cancello chi ci rimette sono sempre io o mi sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non so se dovrei aprire un altra discussione per quanto riguarda il montaggio del magnetotermico dedicato per il cancello, anche se non è compito mio, vi chiedo quale mi consigliate?  l'alimentazione dovrei prenderla dal magnetotermico generale o mi sbaglio? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

un C10 va benissimo anche usando il 2,5mmq..

 

poi come lo colleghi nel quadro può dipendere da molte cose, soprattutto da come è fatto in relazione alla protezione differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per risponderti alla domanda io per ora metterei un C10 collegato sotto al MTD C16 "generale luci"

 

 

ma poi direi:

ma lo hai fatto tu  o un elettricista?!

 

hai un solo differenziale 0,3A sulle prese? mammamia...

oltretutto essendo un puro non è protetto da sovraccarico mi sa..

 

è tutta roba nuova mi pare strano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli!...l'impianto è stato fatto nuovo da 3 anni da un elettricista certificato tra l'altro pure parente. tuttol'impianto e stato fatto da cima a fondo in tutte le camere sostituito tutti i fili del circuito elettrico  le prese e interruttori, passata la linea montante alimentazione  sotterranea dal contatore alla centralina tutto a norma con tanto di certificato.

ora che tu mi dica che ho solo un differenziale per le prese da 0,3A non saprei, perche di norma quanti differenziali per le prese bisogna avere? 

per mammamia cosa pensi che possa succedere? 

per vedere se è protetto da sovraccarico lo puoi verificare se tolgo il coperchio e mettere più a nudo il tutto? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...