Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento a pavimento


PinoMario

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

abito da poco in una nuova casetta con riscaldamento/raffreddamento a pavimento.

Notando una discreta diversità (in peggio) nel comportamento della temperatura del pavimento del piano superiore rispetto a quello del piano terra ho cominciato ad indagare sull' impianto ed armeggiare con i flussometri.

Vedo che il collettore del piano terra è alimentato  da un tubo che arriva direttamente dalla centrale termica, Una delle uscite di questo collettore non va ad un anello sub-pavimento come le altre, ma va invece ad alimentare il collettore del piano primo il quale ha poi tutte le uscite per gli anelli di quel piano.

E' giusto che sia così ?

Naturalmente la sezione del tubo che alimenta il collettore piano primo è ridotta essendo pari a quella degli anelli e questo potrebbe spiegare lo scarso afflusso di acqual al piano superiore.

Se lascio i flussimetri del piano terra aperti del tutto, al primo piano arriva pochissimo flusso e per ovviare devo strozzarli parecchio.

In merito ai flussometri , che valore dovrebbero segnare mediamente per essere certi che il flusso sia efficace?

O meglio, il valore minimo sotto il quale il flusso non può che essere insufficiente quale può essere ?

Se attivo tutti i circuiti del primo piano i flussimetri passano di poco il valore 1.....

 

Un grazie di cuore a chi mi può essere di aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

In questo momento, PinoMario ha scritto:

E' giusto che sia così ?

strano e estremamente improbabile

si prova a portare a 0 il flusso sul quel ramo e vedi se va a zero il secondo collettore

 

più facile che sia deumidificatore/termosifone

In questo momento, PinoMario ha scritto:

In merito ai flussometri , che valore dovrebbero segnare mediamente per essere certi che il flusso sia efficace?

portata di progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è fatto così e chiudendo il flussimetro di quel ramo il secondo collettore va a zero.

In merito al progetto , non l'ho mai visto...

Chi è che dovrebbe progettare le portate ? L' idraulico ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I collettori devono essere alimentati in parallelo dai generatori, se quello del piano primo è diramenta da un anello non avrai ne portata ne prevalenza sufficiente. Magari posta delle foto per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Piccolo OT, a me sembra troppo macchinoso e costoso in questo momento usarlo, per raffreddare devi usare una grande massa di acqua, che implica molta energia e oltretutto per molte ore, un bello split fa molto prima, chiuso OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma per ora mi preme capire se il collegamento idrailico con un collettore (tra l'altro quello del piano più in alto) collegato come diramazione di un' altro è o non è accettabile.

Non sono del mestiere ma intuitivamente mi sembra proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...