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Problema apertura elettoserratura


Domenico DS

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Buongiorno a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum.

Volevo sottoporre a voi il mio problema con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.. 

Ho in casa un videocitofono BTicino Classe 300 con pulsantiera esterna Linea 3000, il tutto da kit bticino 363911. Il mio problema è che l'elettroserratura del cancello pedonale a volte apre e a volte no, il più delle volte quando devi aprire senza chiamata non apre. L'installazione l'ho controllata ed è corretta, nulla di sbagliato.. unica cosa che ho notato è che la serratura è una 12 volt 1.25A mentre l'uscita del videocitofono da scheda tecnica è 18v 4A. Cosa potrebbe essere secondo voi? Ho resettato il posto interno 10 volte, ricontrollata la configurazione base, non so più cosa fare. 

 

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Maurizio Colombi

Mi sembra molto strano, di solito la scarica da 18 volt in cc fa aprire anche le serrature più ostinate. Com'è messo il cavo che collega la serratura ad S+ ed S-?

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Ciao Domenico DS,

10 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Il mio problema è che l'elettroserratura del cancello pedonale a volte apre e a volte no, il più delle volte quando devi aprire senza chiamata non apre.

Che marca e modello è la serratura?  Per caso è una CISA ed ha una rotellina bianca sulla bobina come questa?

Bobina serratura elettrica cisa al miglior prezzo

Se fosse così, prova a girare di uno scatto la rotellina bianca da una parte o dall'altra e vedi se va meglio.

Altrimenti posta le foto della serratura aperta e chiusa e anche a cancello chiuso che vediamo se ci capiamo qualcosa di più

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Non riesco a vedere bene, mas c'è un po' di grasso o lubrificante in quella serratura?

Il filo com'è fissato, sotto la lamella?   SEi sicuro che faccia un buon contatto?

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Inoltre, se fosse come sembra dalla foto  un Cavetto telefonico autoportante in Bronzo :

- Non sarebbe adatto perché non è flessibile, quindi può rompersi. 

- Introduce una caduta di tensione 4÷5 volte quella del Rame di pari sezione,

infatti  viene usato con Tensioni più alte e Corrente molto inferiore . 

-

Buona giornata ! 

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Se ,la porta, attraverso i cardini forza in apertura , lo scrocco in ottone forza sullo scontro , non permettendogli di arretrare  quando viene inviato l'impulso elettrico .

Quindi una volta assicurato che l'impulso elettrico è normale ,. Non rimane che la meccanica.

Accertarsi che a porta chiusa  , la stessa abbia qualche mm di movimento ,in libertà , per allontanare lo scrocco dallo  scontro , e non rimanga invece  forzata.

Visto che sta aperta il movimento di apertura può essere fatto a mano , ripetutamente,  per vedere il punto critico.

 

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Ho appena controllato la tensione di uscita quando apro il cancello e ho notato che con i fili collegati sull'elettroserratura è a malapena 1 volt, mentre togliendo i fili è 19 volt. Ho riprovato diverse volte ed è sempre così. 

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Roberto Garoscio

Allora è guasto il circuito di apertura del citofono, per sicurezza puoi provare a collegare una lampadina a 12V dell’auto e vedere se si accende quando apri, oppure se hai la possibilità, puoi misurare la corrente di passaggio verso la bobina(cosa un po’ più difficile).

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I fili fino all'elettroserratura portano corrente, se misurati togliendoli dalla bobina. Se li avvito sulla bobina e apro il cancello non mi dà più 19 volt ma appena 1 volt scarso . Ora faccio la prova con una lampadina 

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4 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Se li avvito sulla bobina e apro il cancello non mi dà più 19 volt ma appena 1 volt scarso .

Sembra quasi che la bobina assorba troppo e quindi quasi in cortocircuito.

Scollega i fili, metti il tester in Ohm e misura la resistenza della bobina, dovresti trovare circa 7-15 Ohm, poi dipende dalla bobina stessa e dallo strumento, ma di certo non "0000"

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Si in effetti è come se si incantasse. Ho appena scoperto che se la apro manualmente dopo funziona elettricamente senza problemi per un poco e poi inizia ancora a dare problemi. Domani controllo l'assorbimento.. grazie 

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4 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Allora i due fili senza collegarli alla bobina dell'elettroserratura mi danno resistenza 1 mentre la bobina resistenza 3

Quei 3 Ohm mi sembrano troppo pochi, con la tensione di 12V nominali e cosfi 0,9, significherebbe che la serratura ha una potenza di circa 38W, che è pressoché impossibile, di solito sono circa 15 Watt.

 

 

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Quindi Roby pensi siano le bobine che hanno qualche problema?

Posso fare altre prove prima di cambiarla?

Tra l'altro è normale che misurando l'impulso apertura senza fili collegati sia 19/20v e con i fili collegati è 0,69? 

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37 minuti fa, Domenico DS ha scritto:

Tra l'altro è normale che misurando l'impulso apertura senza fili collegati sia 19/20v e con i fili collegati è 0,69? 

Verifica la caduta di tensione sotto carico  sui morsetti dell'alimentazione.

Quella bobina sembra nuova di zecca, nessun segno di cottura.

Modificato: da Peper
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10 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Quindi Roby pensi siano le bobine che hanno qualche problema?

Anche se mi sembra strano, potrebbe essere, non lo escludo al 100%.

 

10 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Posso fare altre prove prima di cambiarla?

Bisognerebbe provare con un normale trasformatore 230/12V da almeno 30VA e vedere se ha ancora problemi.

 

Ora rileggendo meglio il primo messaggio che hai scritto mi salta all'occhio:

Il 15/9/2022 alle 10:53 , Domenico DS ha scritto:

.........unica cosa che ho notato è che la serratura è una 12 volt 1.25A..........

Quindi fermo restando questi dati di targa, la resistenza come già detto dovrebbe essere circa 8-10 Ohm e la potenza circa 16W.

 

10 ore fa, Domenico DS ha scritto:

Tra l'altro è normale che misurando l'impulso apertura senza fili collegati sia 19/20v e con i fili collegati è 0,69? 

Sì, è pressoché normale in quanto quella che esce dal posto esterno BTicino (o qualsiasi targa dei sistemi BUS a 2 fili), è in realtà una scarica capacitiva fornita da un condensatore ed il momento in cui tu misuri la tensione di 0,69V (che tra altro dovresti misurare in Continua VDC e non come presumo tu abbia fatto in Alternata), è lo stesso istante in cui lo stesso condensatore si scarica in attesa di ricaricarsi nuovamente per l'apertura successiva, il tutto in frazioni di secondo (o al massimo un paio di secondi, di solito).

Se non l'hai già fatto, ripeti la misura in VDC e vedi cosa trovi.

Modificato: da ROBY 73
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Niente ho cambiato anche la bobina ma mi da lo stesso problema. La cosa che non capisco è che quando non va proprio e la apro un manuale poi inizia a funzionare senza alcun problema. 

 

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