Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice


phantomfruitz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, purtroppo la Whirpool AWO/D 6126 mi sta abbandonando, rumorosissima con il cestello che si muove in modo molto anomalo.

Purtroppo essendo un corpo vasca unico mi sembra sprecato spendere molto per ripararla considerando che è in funzione da 13 anni.

 

Ne vorrei una senza troppi fronzoli, che però permetta lavaggi buoni a basse temperature. 

Stavo guardando LG ed Electrolux. 

Avete altri marchi da consigliare?

 

Per LG ho visto questa XXXXX

 

Budget direi intorno ai 700.

 

Grazie!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito. Passi da una 6kg a una di 10kg? Forse converrebbe una via di mezzo (8-9 kg)

Io comunque ti suggerisco le Sangiorgio delle serie:

F4 Led

F4 Star

F4 Advance

I modelli di queste 3 serie, oltre ai due ammortizzatori standard, hanno anche l'ammortizzatore aggiuntivo frontale.

Le "F4 Led" non hanno il display (hanno solo delle spie) le altre due serie invece hanno il display e anche più opzioni selezionabili.

Le "F4 Advance" sono nuovi modelli, consumano pochissima acqua e sono più leggere (non so se sia un bene)

 

Quindi in definitiva ti consiglio le "F4 Star", inoltre ti consiglio di scegliere un modello che abbia il motore inverter.

Io ho una F4 Star con il motore inverter da circa 3 anni. Lava bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma sti kg dichiarati. 
Allora, la macchina che avrai te in casa sarà una 50L di volume del cesto, quindi una 5kg, la Lg che indichi se guardi bene le descrizioni leggi pure te che indica 68L, quindi poco meno di una 7kg reali. 
Ora, non so quanti siete in casa ma una lavatrice da 5kg serve senza problemi 3 persone, una 7kg almeno 4-5 persone e oltre dagli 8kg in su.
Adesso tenendo conto che i kg stampati sulla etichetta non corrispondono alla reale capacità di carico delle macchine perchè per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone e 0.5kg di sintetici   puoi  capire meglio quali sono le macchine adatte a te senza per forza di cose cadere nei tranelli del marketing e portarti a casa una macchina giusta per te senza pagare il sovrapprezzo dei kg riportati in etichetta.

 

Oltre il ragionare per marche, che è la cosa più sbagliata del mondo, di cosa hai bisogno dalla lavatrice? Quante persone deve servire? come la fate andare? hai interesse e/o capacità di ripararla da te o dal tecnico (guasto ai cuscinetti)? Vuoi un prodotto duraturo o al primo guasto la butti via? che budget hai?

 

Ah, i lavaggi a basse temperature sono la cosa migliore per avviare la macchina all'isola ecologica il prima possibile, ok usarli ogni morte del papa ma che non sia il programma più usato. Un paio di lavaggi a 60-90°C non costano (in termini economici ed ecologici) quanto il buttare lavatrice ogni 5 anni e ricomprarne una nuova e per evitare di farla andare a vuoto coi cura lavatrice per la melma lasciata dai lavaggi a freddo, meglio lavare a pieno carico un bucato di asciugamani monocolore a 90°C, lavi, pulisci la macchina e risparmi. Visto il periodo si deve entrare nell'ottica di usarli di più, ma tendenzialmente i nostri detersivi non sono adatti a questo scopo e bisogna avere delle attenzioni per evitare la melma puzzolente sulla vasca e i vestiti che puzzano di cane bagnato dopo due giorni, si può ma bisogna avere criterio senza credere alle pubblicità.

 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le "F4 Advance" sono nuovi modelli, consumano pochissima acqua e sono più leggere (non so se sia un bene)

Secondo me no.... non si puo' fare una frittata senza rompere delle uova...per sciacquare bene ci vuole acqua. Forse non come le lavatrici degli anni 70 che facevano 4 o 5 risciacqui con l'acqua che arrivava a metà cestello e consumavano 100 litri d'acqua per ogni bucato, ma nemmeno 2 risciacqui per default con i panni appena impregnati come alcune lavatrici di oggi. Più leggere vuol dire che hanno un sistema antisbilanciamento sensibilissimo, per evitare che si  spostino ad ogni centrifuga, e quindi stanno li' a tentare l'avvio di ogni centrifuga anche per 20 minuti per poi non farla e passare al risciacquo successivo.

Le LG di base, senza troppi fronzoli, le trovi anche per molto meno di 700€, hanno una buona capacità (cestello da 60 litri, il piumone XXL invernale imbottito non c'entra, ma il cambio lenzuola matrimoniali e asciugamani si') e sono silenziose

Anche le Electrolux non sono male, quelle che hanno il Time Manager permettono di adattare benissimo la durata del lavaggio in funzione del carico e del grado di sporco

 

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Phantom per favore non mettere link con prezzi, basta nome e modello o caratteristiche della macchina, i prezzi dipendono da troppe cose che non hanno niente di tecnico e che sono quasi sempre fuorvianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 17/9/2022 alle 16:15 , Pietro Pal ha scritto:

 

Le "F4 Advance" sono nuovi modelli, consumano pochissima acqua e sono più leggere (non so se sia un bene)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di questo passo, tra non molto, laveranno a secco e andremo in giro con gli abiti insaponati 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i pareri e mi scuso per il link, era quello che ho trovato sul sito LG.

In merito alla capacità ho verificato facendo un po' di calcoli sulla base delle vostre indicazioni e direi che la misura ideale (parlo per le LG) è di 9KG (valore indicato sull'etichetta) ovvero vasca da 68L.

 

La lavatrice la usiamo molto, in realtà con la vecchia Whirpool anche troppo per via della sua capacità ridotta (banalmente se voglio lavare le lenzuola di 4 letti devo fare più di 1 lavaggio).

 

Per i discorsi ecologici sono uno che cerca di tenere a lungo questi oggetti, se possibile riparandoli in autonomia per le cose "facili" (sulla Whirpool avevo cambiata da solo la pompa dell'acqua).

 

Sostanzialmente vorrei tenerla più a lungo possibile, con l'utopia che questa nuova duri altri 13 anni come la precedente.

Ho ridotto un po' il budget e non vorrei sforare le 600 euro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Se può esserti d'aiuto ho visto nei vari Euronics, Madiaworld et similia delle ottime (seconde me) AEG (che poi sarebbero Electolux) che stanno nel tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, phantomfruitz ha scritto:

vorrei tenerla più a lungo possibile

allora, anche solo dal punto di vista dei magazzini per ricambi eviterei marchi piccoli come sangiorgio, che oggi come oggi non sai se tra 10 anni esisterà ancora. 

Lg per la tua fascia di prezzo è quella più indicata, pochi guasti noti, elettronica solida, vasca apribile (in un futuro puoi cambiarti i cuscinetti senza segare niente), capacità alta e lava bene oltre che sciacquare bene. 

Vedo che ti sta a cuore il discorso ecologico, bene, sappi allora che lavare solo a freddo o sempre e solo a 40°C ti farà buttare la macchina in breve tempo per la melma che ti mangia il para acqua e i cuscinetti, meglio lavare ogni tot i cotoni (tipo i sel tetto) anche a 60-90°C specie se dello stesso colore (magari non bianchi e colorati insieme eh, i foglietti lasciamoli nel mondo di marketinglandia) così tieni pulita anche la vasca; inoltre prediligi le polveri, eviti di prendere prodotti come i liquidi che sono solo acqua e conservanti, risparmiando acqua e prodotti inutili per il lavaggio. 

Se ti giri due o tre negozi guarda i modelli che hanno e cerca sul sito Lg quale è che ha sempre i 68L ma è dichiarata con meno kg, potresti portarti a casa una macchina con cicli più brevi e a prezzo minore (i cicli brevi secondo me valgono, anche se la macchina ricalcola di volta in volta, ma tenendo conto che è tarata per +kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2022 alle 14:53 , perryfranz18 ha scritto:

allora, anche solo dal punto di vista dei magazzini per ricambi eviterei marchi piccoli come sangiorgio, che oggi come oggi non sai se tra 10 anni esisterà ancora. 

Lg per la tua fascia di prezzo è quella più indicata

 

 

Suppongo che tu non abbia un telefono LG...

https://www.telefonino.net/notizie/lg-chiude-oggi-limpianto-di-produzione-di-smartphone/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

tu non abbia

avuti, molto ben fatti e durevoli, facilmente riparabili ed economici pure nei ricambi originali che si continuano a trovare ora per i modelli del 2010. Ora ho felicemente dei cinesoni (sono alla seconda generazione) della famiglia BBK electronics (Oneplus, Oppo, Realme, Vivo) che seguono la stessa filosofia per la costruzione, riparazione e ricambi :)

Inoltre, quando un produttore riconosce di non avere più mercato, giustamente chiude i battenti concentrandosi di più sui settori dove ha più seguito: Tv (primo e unico produttore degli OLED che fa anche per Sony Cinema.. non proprio i più scarsi eh), elettrodomestici, climatizzazione, riscaldamento, trattamento aria, computer, audio... senza dimenticare il settore batterie per accumulo domestico e automobilistico o in generale le celle elettrochimiche.
Di certo il settore mobile gli era diventata una palla al piede con la forte concorrenza della cina e del loro conterraneo Sam-sung (che ho avuto, pentito subito e ogni tanto riparo il loro settore mobile, nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva e dei pezzi di alcuni cinesoni pure più economici schifati dai più). 

Inoltre, penso di essere tra i pochi che continuano a tenere un telefono per oltre 6 anni come primario per poi abbandonarlo per via del mancato supporto APP ma usandolo come telefono di scorta (ed ora sono 8 anni e i ricambi originali si trovano ancora, pagandoli, ma esistono... fonte? nel trasloco ho schiantato lo scatolone dove era riposto e ho distrutto il display, ora è in arrivo, perchè finchè ci sono ricambi c'è vita)
Penso che si possa chiudere qui l'OT.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E che c'incastra? Non ti pare che il settore elettrodomestico ne esca ancora più rafforzato? 😉

 

Da quello che ho capito LG abbandonerà tutto il settore degli elettrodomestici a basso costo, mantenendo solo la fascia di prezzo delle Miele.

A fine 2022 LG interromperà la produzione di tutti i televisori LCD, mantenendo solo i costosi OLED.

Negli ultimi anni LG si è riposizionata verso la produzione di batterie per automobili elettriche e i pannelli fotovoltaici. Le produzioni a basso margine di guadagno non gli interessano più.

Sono sicuro che l'azienda uscirà rafforzata, ma quello che si è comprato un prodotto fuori produzione avrà problemi a reperire i ricambi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per questo pure Mercedes vuole abbandonare la fascia economica come intendevamo la loro classe A agli albori, ma non succederà mai e poi mai che non si troveranno più i ricambi per le auto pre 2020 (anno in cui la classe A è diventata di lusso al pari delle altre). Idem con patate per LG e appoggio in pieno il loro ragionamento, produrre cose buone e durevoli costa, se una persona vuole un prodotto economico sia nel prezzo che nella qualità non deve rivolgersi a loro perchè hanno scelto di dare il giusto prezzo alla loro qualità (in EU hanno abbandonato il settore fotovoltaico per la concorrenza con la Cina che fa pannelli altrettanti buoni ad 1/2 del costo), cosa che li distingue da altri grossi marchi dei bianchi che hanno abbassato di molto la qualità non cambiando i prezzi pur rimanendo nella fascia alta. Poi comunque oramai i pannelli Oled si sono abbassati di molto come prezzo rispetto agli inizi, come è successo per i plasma e i primi LCD, la stessa cosa che hai detto te la si diceva dei CRT agli albori degli schermi piatti, tempo qualche anno e gli LCD non si vedranno più come i plasma negli scaffali. Se si vuole qualcosa da "cinefilo" allora si va sulla fascia alta dove campeggiano i Sony/Panasonic (con oled LG) o gli LG stessi (con evidenti differenze nel comparto audio/processori/schede video/DAC/.. se si è appassionati di quel mondo) ed è giustificato il salto di prezzo per la qualità dei pannelli e componenti. 

Tornando al discorso tv lcd LG, in casa abbiamo sia una piccola LG in cucina lcd che una Sony A9 col pannello OLED LG che una Saba lcd (rebrand cinese), potevamo fare a meno di prendere la sony? sì! però come abbiamo preso uno dei primi LCD HD nel 2006 affidandoci ad Hantarex che ci ha abbandonati solo lo scorso anno (inverter lampade CCFL in corto) abbiamo deciso che avremo investito di nuovo in una tv di qualità che durasse quanto le altre (prima della Hantarex avevamo un Sony trinitron KX-27ps1 27 della fine anni 80). 
La qualità nel tempo si paga come è giusto che sia, avremmo potuto comprare tanti tv più economici ma +- in famiglia dagli anni 90 ad oggi sono passate solo 3 tv, cosa che non è così comune. 
Non risponderò oltre su questo OT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...