Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo alimentatore da banco


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao oggi ho ultimato un alimentatore da banco realizzato con del materiale di recupero e qualche schedina di quelle cinesi. Ho rispolverato il mio oscilloscopio, acquistato negli anni '80 per misurare il ripple con un carico di 4/5 A. Ed ho trovato (salvo errori) 24 mV con una frequenza di 15/16 KHz. E' esatto? E' troppo? Va bene? Cosa mi consigliate? 

Dopo il ponte da 20 A ho inserito un condensatore da 22.000uF, poi il modulo Step up-down e sull'uscita un condensatore da 470nF.

 

image.thumb.png.889b95df138ef885be7b0ae0f5ed166f.png

1663498417524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, rubio2002it ha scritto:

sull’oscilloscopio 2,4 div che per 10 mV/div sarebbero 24 mVpp!!

 

Se sono 10mV/div, compresa l'attenuazione eventuale della sonda, sono 24mVpp.

Questo ripple, a carico, potrebbe anche essere un dato abbastanza buono, dipende anche dalla tensione continua in uscita.

Su 5V, ad esempio, rappresentano lo 0,48% ed è un buon valore.

Inoltre dipende dalla massima corrente che è prevista per questo alimentatore. Se 5A sono il 100% della corrente erogabile, questo valore di ripple è un buon valore, altrimenti lo devi misurare al 100% del valore di corrente erogata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come indicato dal display installato sull’alimentatore, con le dovute approssimazioni stava erogando 13,3 V e 4,77 A era collegato un anabbagliante della macchina.
 

Il modulo cinese step up down  mi viene dato per 8 A quindi diciamo che stiamo intorno al 50% della corrente, mentre per quanto riguarda la tensione avendo recuperato il trasformatore ho la possibilità di regolarlo anche variando la tensione in ingresso 220/380/420V 24V ,così da evitare lo smaltimento di energia nelle tensioni basse.

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, perché dici 2 mV. Io leggo sull’oscilloscopio 2,4 div che per 10 mV/div sarebbero 24 mVpp!! Sbaglio io?

Intendevo in percentuale, 24mV rispetto a 14V sono circa il due per mille, facendo due calcoli a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo qua e là trovo scritto che il ripple dovrebbe essere 50 Hz e non 15 KHz come nel mio caso.

 

Il tutto, se ho capito bene, scaturisce dal fatto che uso un modulo switching, quindi quello che vedo non è ripple ma un’interferenza del modulo ed i 15 KHz è la frequenza di lavoro del modulo stesso. Ho capito bene?

 

Ben poco si può fare per ridurre questa interferenza con materiale di recupero 😭😱

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, leggendo qua e là trovo scritto che il ripple dovrebbe essere 50 Hz e non 15 KHz come nel mio caso.

 

 

Il ripple è a 50Hz se usi un alimentatore lineare con raddrizzayore ad una sola semionda; se usi un ponte allora il ripple è a 100Hz.

 

se unsi un regolatore switching, cone nel tuo caso, il ripple avrà una freqeunza pari alla frequenza portante del regolatore. Nel tuo caso avrai uno switching a 15kHz di freqeunza portante.

 

19 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ben poco si può fare per ridurre questa interferenza con materiale di recupero

 

Non c'entra il materiale di recupero, ma centra il regolatore, come è stato progetta e come è stato costruito.

Però 24mVpp su 13.3V di continua, con erogazione di corrente pari al 50% del massimo, non è neanche male, anzi direi che è piuttosto buono.

 

Alimentatori con ripple zero non esistono, specialmente gli SMPS.

Anche con un buonregolatore lineare è difficile scendere sotto i 5mVpp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...