Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione motore ventilatore falegnameria


seb87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

 

scrivo per avere qualche risposta sull'alimentazione del mio ventilatore presente in falegnameria.

Attualmente è collegato diretto e vorrei, visto il rischio e il fatto che spesso saltano i fusibili, sostituirlo con qualcosa...

 

le alternative che ho sono le seguenti

 

-quadro elettrico con inverter e pressostati ( che regolano la potenza in base al numero di bocchette aspiranti aperte )

-quadro elettrico con avvio stella triangolo automatico

-avviso semplice con stella triangolo

 

 

mi chiedevo se una soluzione "economica" come quella dell'utilizzo di un avviatore stella triangolo potesse fare al caso mio

 

purtroppo i tempi per avere un quadro sono di oltre un mese e devo trovare una soluzione per far funzionare il ventilatore

 

attualmente il ventilatore ( a pale, 5,5kw ) parte con fusibili da 25a ma sotto salta e ogni tanto fa saltare anche quelli da 25

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'avviamento di un ventilatore è sempre stato problematico, anni fa l'avviamento stella triangolo era l'unico sistema per rendere accettabile lo spunto di un ventilatore, adesso si è aggiunto anche l'inverter.

La potenza del tuo apparecchio è molto bassa e 25A di fusibili rientrano perfettamente nel limite di utilizzo, magari la meccanica ha subito un leggero deterioramento, la pala potrebbe essersi appesantita di materiale ed i condotti potrebbero essere leggermente ostruiti...una piccola manutenzione potrebbe migliorare le cose.

Non vedo nessun'altra possibilità di messa in marcia, quindi, se non un inverter o uno stella triangolo, il primo un po' più costoso, il secondo decisamente più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipologia di fusibile stai utilizzando?  Magari mettendo un aM  specifico per motori si brucia di meno..  Avevo una tabella ma andando a memoria mi pare 12A se provi con questo tipo di fusibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...