Vai al contenuto
PLC Forum


Alternare 2 pompe con logo


youmay

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo qui e sono un principiante appassionato di automazione,

sto facendo un piccolo programmino con logo 8 di una vasca scarico acqua di processo.

ho 2 pompe da fare lavorare un tot di tempo una e tot l’altra per non gravare solo su una.

potete darmi degli spunti gentilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono varie tecniche, scambio ad ogni avviamento, ogni x ore ecc ecc.

Ricordati che la seconda modalità invecchia allo stesso modo le due pompe e quando si guasta la prima facilmente anche la seconda ha la stessa usura. 

Pensa come vuoi realizzare la sequenza poi discutiamo come farla con il logo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne è parlato più volte nel forum, ad esempio qui, io non uso il tempo, se per qualche motivo si azzera uno dei 2 mi ritrovo una pompa in continuo.

Alterno le pompe ad ogni partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io valuterei di fare così... tre avvi la pompa principale e uno la secondaria...così in alternanza..

Per come farlo ci sono appunto tanti modi...devi avere però le idee chiare su come vorresti funzionassero

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra soluzione usata è ciclare es. mensilmente la precedenza P1-P2, in questo modo ho l'aiuto della pompa non in precedenza se il livello cresce oltre l'avviamento della pompa in precedenza, se la pompa in precedenza non è disponibile es. per scatto del suo salva motore ecc.., la logica è semplice e io la realizzo con logica NAND e orologio annuale presente nel logo!.oppure, meglio manualmente da commutare in occasione dei controlli a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao scusate il ritardo, comunque dopo svariati tentativi sono riuscito a gestirli con un contaore per ogni pompa.

mi sono creato delle memorie per fare l'alternanza,

in allegato ho messo delle immagini ditemi che ne pensate gentilmente.

grazie in anticipo

833529003_IMG_47581.JPG

1457240712_IMG_47591.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...