Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio gestori energia e AUTOLETTURA consumi


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

37 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

No che non ce lo vedo, ma tanto non ce lo vedo nemmeno a leggere un forum.

 

non generalizziamo!

Io ho compiuto 78 anni lo scorso agosto, ovviamente sono pensionato.

Ovviamente leggo e scrivo su questo e vari altri forum e ci sono molti altri miei coetanei che hanno comportamenti simili ai miei.

Mio fratello, che è praticamente un analfabeta informatico, frequenta parecchi forum di suo interesse.

Di converso conosco molte persone piuttosto giovani, sempre connessi ai vari "socials" che non sanno nemmeno il perchè le bollette sono aumentate.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Alessio Menditto said:

un giorno qualcuno mi spiegherà come abbiamo fatto a spendere 140€ di luce

Cosa vuoi rispondere a chi ti dice così? Misurano i consumi in euro e non in kWh. Sono quelli che se ne fregano della benzina a 2euro tanto loro mettono sempre 20euro alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

non generalizziamo!

Io ho compiuto 78 anni lo scorso agosto, ovviamente sono pensionato.

Ovviamente leggo e scrivo su questo e vari altri forum e ci sono molti altri miei coetanei che hanno comportamenti simili ai miei.

Mio fratello, che è praticamente un analfabeta informatico, frequenta parecchi forum di suo interesse.

Di converso conosco molte persone piuttosto giovani, sempre connessi ai vari "socials" che non sanno nemmeno il perchè le bollette sono aumentate.

Tu sei tra i pochi eletti allora.

In effetti ho generalizzato, ma ... neanche troppo...

Quanti saranno come te ? Di sicuro molto pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dumah però bisogna anche essere comprensivi che è un momento molto difficile questo, non tutti hanno capito bene cosa sta succedendo, prova ne è (ma ne abbiamo parlato tanto nell’altra discussione) che tantissimi credevano e forse speravano di risolvere cambiando compagnia ogni settimana, adesso resta da far capire a questi stessi cosa sta succedendo: nello specifico il pagare cifre alte su consumi presunti proprio in questo periodo, a me sembra l’unico consiglio da dare quello di fare autolettura ma a quello che ho capito sembra difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mgaproduction ha scritto:

In effetti ho generalizzato, ma ... neanche troppo...

Quanti saranno come te ? Di sicuro molto pochi

 

Se vai a leggere i profili degli iscritti a PLCForum, trovi parecchi iscritti che, più o meno, sono miei coetanei.

Lo stereotipo del pensionato semi rincitrullito che è in grado di capire meno di un bambino di scuola elementare, è solo uno sterotipo che si adatta a persone che anche da giovani erano a quel livello intellettuale.

Salvo casi di patologie mentalmente invalidanti, invecchiando non è che rincretinisci, perdi sicuramente capacità di concentrazione perchè la massa del cervello si riduce a partire da 25 anni circa. Però dipende dallo stato partenza.

Abbiamo come capo del governo una persona che ha più 70 anni e non misembra rincretinito.

Abbiamo come capo dello stato un ottantenne piuttosto lucido.

Il papa supera gli ottanta e non mi sembra incapace di ragionare.

L'elenco potrebbe essere molto lungo con fior di scienziati che hanno superato da un pezzo i 70 anni.

Per contro quotidianamente incontro trentenni che se hanno una decina di neuroni è tanto.

 

Quindi, per favore, evitiamo certi stereotipi insulsi ed arroganti. Ci sono persone capaci e persone incapaci, ci sono individui intelligenti e individui stupidi, ci sono persone colte e persone che praticamente sono analfabeti di ritorno, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

 

Ora chiudiamo questo OT e ritorniamo a discutere del problema argomento della discussione.

 

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

nello specifico il pagare cifre alte su consumi presunti proprio in questo periodo, a me sembra l’unico consiglio da dare quello di fare autolettura ma a quello che ho capito sembra difficile.

 

 

 

Se i tuoi consumi sono abbastanza costanti, i consumi stimati sono in linea con quelli effettivi.

Purtroppo quando cambi fornitore devi mettere in conto la possiiblità che, almeno per la prima fattura, i consumi possano essere stimati e non quelli effettivi.

Questo perchè il gestore della rete elettrica ed il gestore della rete gas effettuano si mensilmente le letture dei contatori ma,la trasmissione dei dati al fornitore, in caso di cambio di fornitura, può subire un po' di ritardo per motivi burocratici.

Nel mio caso, ad esempio, il contratto è partito dal 1° novembre 2021 e nelle fatture di dicembre i consumi sia elettrici sia quelli del gas erano stimati anche se aveo inviato l'autolettera del gas. Quelli elettrici erano in linea con i consumi reali perchè non era variato il consumo medio rispetto allo storico. Con il gase invece c'era una sovrastima perchè avevo, da Settembre, eliminato il boiler a gas, quindi il consumo reale era solo quello per uso cucina. Comunque con la fattura di febbraio era già tutto conguagliato.

 

Il consiglio che invece mi sento di dare a chi vuole cambiare fornitore è di scegliere un fornitore "grande", perchè oggi i piccoli gestori sono vicini al collasso, specialmente per che fornisce gas.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mmm Livio il tuo ragionamento non fa una piega eppure il fatto di non poter fare autolettura personalmente è una cosa che mi inquieterebbe, perché se loro fanno il conguaglio, appena fatto il conguaglio si ricomincia poi da capo.

Ripeto a me non tocca perché se io consumo tot mi ritrovo tot, era per cercare di capire tutte queste lamentele da dove venivano.

 

Poi siccome ho usato pure io la parola “pensionato”, mi riferivo ovviamente a pensionati trascurati un po’ dai figli e che (come i giovani della discussione!!) si vedono una bolletta stratosferica e pagano senza discutere per paura di stare al freddo o senza luce, cosa che peraltro farei pure io, non intendevo pensionato nel senso di citrullo, anzi quando mi chiamano al telefono per propormi affari riguardanti luce gas o telefono non riesco per carattere a buttare giù il telefono e comincio a parlare ( infatti mi hanno pure fregato) e ho risolto staccando la suoneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mmm Livio il tuo ragionamento non fa una piega eppure il fatto di non poter fare autolettura personalmente è una cosa che mi inquieterebbe, perché se loro fanno il conguaglio, appena fatto il conguaglio si ricomincia poi da capo.

 

Non capisco perchè non si possa effettuare e spedire l'autolettura.

Tutti i fornitori ammettono l'autolettura sia per l'energia elettrica, sia per il gas.

Anzi sulla fattura, in genere, sono indicate le modalità per trasmettere i dati di autolettura per telefono o tramite il sito internet del fornitore. Ovviamente c'è una data limite per l'invio, ed è indicata di volta in volta sulla fattura.

Quando ho inviato l'autolettura e, successivamente, il gestore della reta ha rasmesso la lettrua del contatore, in fattura ho trovato entrambi i dati con le date di riferimento.

 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Poi siccome ho usato pure io la parola “pensionato”, mi riferivo ovviamente....

 

Alessio a me irritano tutti gli stereotipi: il pensionato che osserva i lavori dei cantieri, la casalinga di Voghera, la "sciura Maria", e via elencando.

Sono tutti stereotipi con connotazioni negative e, in alcuni casi, anche spregiattive. Sono figure che vengono usate come esempio di persono poco informate, impaurite da tutto quello che è "tecnologico", che non sanno destreggiarsi nei problemi quotidiani, persone che avrebbero bisogno di un amministratore di sostegno.

 

Mentre invece la maggior parte dei pensionati, specialmente se nella loro vita professionale hanno ricoperto ruoli professionalemente elevati, avrebbero da insegnere molte cose a certi giovanotti arroganti e supponenti, specialmente su come amministrare le proprie finanze.

 

Io frequento una palestra perchè più l'età avanza, più aumenta la necessità di fare eserciio fisico per mantenere in efficienzza il corpo.

Ovviamente alla mattina la maggior parte dei freqeuntatori maschi sono pensionati. La quasi totalità di queste persone non sono certo confuse e spaventate per la gestione delle "bollette" e delle loro finanze; anzi disponendo di maggior tempo sono anche più aggiornati di molti giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

Non capisco perchè non si possa effettuare e spedire l'autolettura.

Livio per quello ho aperto la discussione, è un mondo nuovo per me è io che la faccio sempre sono caduto dalle nuvole a sentire quelli che non la possono fare e quelli che prima la facevano e dopo il cambio di gestore non la possono più fare.

Se non ho capito male la lettura e l’invio della lettura sta al gestore, se si cambia la compagnia nuova non ha un accesso ai dati direttamente ma indirettamente, e in questo indirettamente si creano forse problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se son gli stessi che misurano i consumi in euro basta poco per fargli capire a per o. 

Facile che un operatore abbia detto loro "col contatore elettronico non dovete più fare le letture" e mentre uno intende "non siete più costretti a fare le letture" l'altro capisce "non puoi più fare le letture".

Come mi pare anche assurdo che non si possa contestare una bolletta.

Laggente gnorante si lamenta ma non fa nulla per cercare di capire.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Come mi pare anche assurdo che non si possa contestare una bolletta.

 

Tutte le fatture sono contestabili,

Chi emette la fattura e vuole essere pagato, in caso di contestazione deve dimostrare che ha effettivamente ceduto il bene o prestato il servizio come da fattura.Quindi se l'utente contesta la quantità di energia fatturata, il fornitore dovrà dimostare, tramite le letture di contatore, che l'utente ha effettivamente consumato l'energia fatturata.

 

Anni fa al ritorno dalle ferie mi resi conto che il contatore del gas era bloccato, probabilmente si era bloccato subito dopo la mia partenza; a quei tempi parivo verso il 20 di giugno per far ritorno alla fine di luglio, quindi circa 40 giorni di non consumo, anche a contatore funzionante. Segnalai immediatamente l'accaduto al fornitore che all'epoca era ENEL-gas. Mi venne sostituito il contatore dopo 5 giorni dalla segnalazione.

Io, per precauzione, revocai la domiciliazione tramite banca.

Quando mi arrivò la fattura mi accorsi che mi avevano fatturato sia giugno che luglio come se fossi stato presente a casa.

Per prima cosa inviai un lettera raccomandata RR di contestazione. Fortunatamente allora c'era ancora l'uffico della veccia società del gas che ENEL aveva inglobato, quindi si poteva avere un colloquio con un impiegato/funzionario.

La contestazione si risolse amichevolmente, io presentai la documentazione della mia assenza da casa per quei 40 giorni e addivenimmo ad un accordo per cui mi vennero fatturati i primi 20 giorni di giugno con un consumo pari alla media giornaliera del mese. Idem per i primi 6 giorni di Agosto.

 

Oggi per una contestazione si rischia di scontrarsi con il muro di gomma dei call center.

Io suggerisco, in caso di contestazione ,di avvalersi dell'assistenza di un'associazione consumatori, queste associazioni, in genere, sono ben liete di assistere il cittadino se la sua contestazione appare fondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Oggi per una contestazione si rischia di scontrarsi con il muro di gomma dei call center.

Io suggerisco, in caso di contestazione ,di avvalersi dell'assistenza di un'associazione consumatori, queste associazioni, in genere, sono ben liete di assistere il cittadino se la sua contestazione appare fondata.

 

Se mi hai seguito un pò nella parte del FV, sai che la soluzione migliore non è nemmeno quella ma una semplice mail (nemmeno una pec, pur avendola) all'intero consiglio di amministrazione della società verso la quale si vuole fare contestazione + Striscia la Notizia e Le Iene.

Sta funzionando alla grande. Dopo la truffa che mi ha fatto un CC di Enel sulle tariffe, ho fatto partire l'ennesima mail a fronte della quale mi hanno proposto delle tariffe addirittura che nemmeno pubblicizzano (mi ha detto la gentile signora che mi ha preso in carico per tutta la vicenda che sono tariffe riservate a casi particolari, come era il mio) e con tanto di lettera scritta di scuse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Altro esempio di domanda sui social, faccio copia e incolla:

 

“Nonostante il fatto di avere il contatore telematico Iren continua a mandarmi le fatture con le letture stimate e dal portale/app non posso fare un'autolettura perché è disabilitata (contatore telematico). A qualcuno è capitato? Chiamare il numero verde è inutile, farsi richiamare nemmeno... finche si parlava di bolette di 30 e al mese mi poteva andare bene anticipare 6 mesi di consumi ma con il prezzo aumentato praticamente 5 volte direi di no grazie.”

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nonostante il fatto di avere il contatore telematico Iren continua a mandarmi le fatture con le letture stimate e dal portale/app non posso fare un'autolettura perché è disabilitata (contatore telematico).

 

IREN è una società interregionale abbastanza grande con origini pubbliche. Questo è il classico caso del muro di gomma che merita una denuncia.

Basta, per prima cosa, inviare la solita raccomandata RR, così che abbia valore legale, poi si sospendono i pagamenti sino a quando non verrà sanata la situazione.

un tempo il fornitore poteva sospendere la fornitura immediatamente al primo pagamento non effettuato. Oggi non più, deve seguire una precisa procedura e, se c'è un reclamo in atto, deve prima risolvere la contestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se ritrovo la discussione glie lo scrivo, però come dicevo all’inizio e anche per dare un’informazione a chi legge, questi fastidiosi inconvenienti mi sembra siano troppi, e seppure non sia un complottista viene da pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ovviamente negli altri casi NON si parla di Iren, è un problema trasversale a tante delle compagnie che sono cresciute come funghi, in questo caso si parlava di Iren negli altri di tante altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono rifornito solo da Enel, prima, ed attualmente da ENI; ho i contatori energia elettrica e gas con telelettura ma è sempre possibile inviare i dati di consumo in auto lettura. Come ho scritto in precedenza in ogni fattura è indicato come inviare l'autolettura ed entro quale data farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono tolto la curiosità di guardare le mie forniture (Enel per luce casa principale e gas per casa principale e montagna) : oggi bloccata ma pare la faccia fare.

Edison invece (Luce in montagna) dice chiaramente che non si fa e pubblica sull'area riservata le varie letture delle 3 fasce mese x mese. Basta quindi fare un confronto con il display del contatore per verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

oggi bloccata ma pare la faccia fare.

 

In genere il tempo limite è il 20 del mese di fatturazione, poi ritorna disponibile dal mese successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...