Jump to content
PLC Forum


Collegare 12v a 220v, è possibile ?


Loryemme10
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Prima di porre un quesito che mi sta assillando devo fare una grande premessa: sono assolutamente ignorante in materia! 
 

detto questo, pongo un quesito tanto sciocco quanto privo di soluzioni per la mia mente. 
 

possiedo uno strumento, sublimatore, utilizzato in tutt’altro campo (apicoltura). 
Si tratta, fondamentalmente, di una resistenza elettrica che, una volta collegata, riscalda a temperature molto elevate un piattino metallico. 
questo, in particolare, funziona collegandolo ad una batteria per auto. Possiede infatti, ai capi, i morsetti da attaccare ai poli di una batteria per auto. 
 

cio che mi chiedo è: posso attaccarlo, on un trasformatore, alla corrente 220v di casa ? 
 

Attaccarlo alla batteria è comodo quando deve essere utilizzato in luoghi dove manca la corrente. Talvolta, però, lo utilizzo a casa, dove ho appunto accesso alla rete elettrica e dove viene molto scomodo usare una batteria. 
 

Indico le specifiche dello strumento in questione: funziona a 12v (chiaramente), ha un assorbimento di 150w, è le istruzioni indicano che deve essere alimentato con corrente (12v) a 12A. 
 

Il vecchio manuale, trovato online, ha anche una sezione dove si dice che lo strumento funziona bene sia in corrente continua che in alternata, potendolo collegare tramite adatto trasformatore. 
nelle istruzioni nuove (quelle che ho io) non si dice ciò ma solo che “deve essere alimentato con corrente elettrica a 12V e 12A e non deve es- sere collegato direttamente ad una presa a 220V”. 
Altra raccomandazione è di usare una batteria con capacità superiore ai 40ah (penso semplicemente per evitare di scaricarne una più piccola triplo velocemente). 

mi chiedo io, allora, con un trasformatore 12v e 12 A posso attaccarlo alla 220v? E inoltre… corrente continua o alternata ? E, dubbio amletico, se il trasformatore erogasse più ampere di 12? 
 

Sono domande forse scontate ma cercando in rete non ho fatto altro che confondermi le idee…… 

ringrazio anticipatamente chiunque vorrà lasciare il suo contributo! 

Link to comment
Share on other sites


7 minuti fa, Loryemme10 ha scritto:

mi chiedo io, allora, con un trasformatore 12v e 12 A posso attaccarlo alla 220v? E inoltre… corrente continua o alternata ? E, dubbio amletico, se il trasformatore erogasse più ampere di 12? 
 

 

Procurati un trasformatore con primario (ingressol) a 230V 8valore di tension e nominale per rete monofase).

Il secondario (uscita) avrà una tensione di 12V erogando una corrente >12A.

In pratica acquisti un trasformatore 230v / 12V con potenza uguale o maggiore di 150VA, anzi sarebbe meglio un 200VA, così da avere un po' di margine.

Il valore importante, da non superare, sono i 12V di tensione di uscita, la corrente erogabile deve essere maggiore di 12A.

Stai tranquillo, la capacità di erogare una corrente anche molto maggiore di quei 12A richiesti, non causa alcun danno all'apparecchiatura, anzi permette al trasformaatore di lavorare meno stressato. L'unico eventuale danno è quello....al portafoglio, perchè costa di più.

 

Invece se il trasformatore è caratterizzatto per una corrente erogata minore di 12A andrebbe in sovraccarico e, se non è protetto da un fusibile adeguato, brucerebbe.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

L'alimentatore switching costa più o meno uguale, eroga tensione continua, è più leggero ma più facile che si guasti...

 

Inoltre un alimentatore come quello proposto ha necessità di lavorare in ambiente "protetto" come un contenitore.Ad esempio, visto il tipo di laoro primario, se dovesse sgocciolare del miele attraversoi fori, potrebbe essere causa di malfunzionamenti.

Edited by Livio Orsini
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...