Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG rumorosa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno

la mia vecchia lavatrice AEG, 20 anni, ma perfetta sino a poco fa... si è messa a fare uno strano rumore che proviene dalla bassa, diciamo che lo si sente forte in prossimità del tappo del filtro.

Non ci sono codici di errore e comunque lava e non perde acqua.

Secondo voi che cosa può essere? Preciso che il rumore si sente da inizio a fine ciclo, senza interruzione.VIDEO e AUDIO della lavatrice

Vi condivido il link dove potete sentire di che si tratta. è un link we-transfer, è sicuro, state tranquilli.

Grazie.

https://we.tl/t-WdMja8vCko

Modificato: da chopin_ita

Inserita:

Lo fa anche appena accesa e/o mentre carica l'acqua? Chiedo perché se proviene dal basso ed è un rumore di quel tipo secondo me non può che essere il motore o la pompa di scarico

Inserita:

Lo fa per TUTTO il cliclo, da quando parte a quando finisce.

Anche io pensavo alla pompa, ma... lo fa sempre.

Tieni presente che non può essere il motore, perchè è a inverter e lo senti bene quello.... quando è fermo, quando va piano, quando inizia piano piano a salire.

è un sottofondo costante.

Per il resto... funziona... lava... etc senza problemi apparenti.

Inserita:

Certo che è strano. Che provenga dall'elettronica e poi mandi in risonanza il telaio?

A mio parere l'unica è aprirla e vedere

Inserita:
6 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Certo che è strano. Che provenga dall'elettronica e poi mandi in risonanza il telaio?

Lo escludo categoricamente. è rumore meccanico

Aggiungo: l'unico momento in cui NON fa questo rumore è quando scarica l'acqua altrimenti il rumore c'è dall'inizio alla fine.

Inserita:

sicuro che non abbia la pompa di ricircolo? quella essendo accesa tutto il ciclo tranne carico e scarico acqua, si sboccola prima e fa sto rumore. 
O la apri e vedi la pompa perpendicolare allo scarico, togli uno spinotto e fai partire un ciclo, oppure te la tieni così, c'è poco da fare. 

Inserita:
22 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

sicuro che non abbia la pompa di ricircolo?

ahhhhh interessante... che cosa è questa pompa di ricircolo?

Se togliessi alimentazione a tale pompa, quali sarebbero gli effetti? a che cosa serve?

Inserita:

Se la scheda non la rileva come guasto   ,puoi staccarla ,ma non te lo consiglio. Se è lei a fare rumore sostituiscila .

Fa circolare l'acqua in vasca , recupera sotto e la fa cadere sui panni da sopra . Ovviamente pesca pure il detersivo che si deposita giù.

Inserita:

ciao se lo fa solo quando il motore è in azione, io proverei a appoggiare una mano sul corpo motore, se la terra è sana e quindi non rischi dal punto di vista elettrico.

Così ad ascoltare sembra una componente alternata sovrapposta al comando motore.