Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare serrande con Shelly


andrealo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

ho diverse serrande nel mio locale che vorrei comandare via app con shelly. 
Ho una Buona manualità ma scarsa conoscenza di questi sistemi.

le domande che prima di tutto mi sorgono spontanee sono:

1) quale Shelly utilizzare

2) quali sono i tipi di collegamento da effettuare. A tal proposito posto le foto di ciò che sono riuscito a reperire: lo schema elettrico del motore della serranda, una scheda elettrica della serranda in questione e, per quanto visibile il collegamento attuale.

grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.

27ED3203-754C-403A-A616-CDC43543E1A3.jpeg

E1F8A1D9-B3F3-47F3-88B4-6C97BBA57E6D.jpeg

F0168198-1215-4E9E-B97D-3FD8A5F73136.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


In dotazione allo Shelley c'è lo schema, in poche parole sulla morsettiera 3 punti della movimentazione hai un comune (neutro), un sali e scendi(fase)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Partiamo da qui, riesci a trovare i cavi

che arrivano al doppio pulsante e da lì arrivano a la scheda ( in foto 2 c'è una morsettiera su la destra )

shelly2.5-510x510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una tapparella va bene, nonostante sia dato per una corrente di 10A  secondo me un motore di serranda tipo quello in foto...non più giovane tra l'altro lo distrugge in poco tempo senza relè in appoggio..

P.S. quella schedina con i finecorsa e il ponte diodi ha avuto una brutta giornata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le serrande sono sulla pubblica via ci andrei molto cauto ad aprirle da remoto, ad alzarle e peggio ancora ad abbassarle..

Se qualcuno passando ci resta impiglito e si fa male non sei li a bloccare il movimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, drn5 ha scritto:

Se le serrande sono sulla pubblica via ci andrei molto cauto ad aprirle da remoto, ad alzarle e peggio ancora ad abbassarle..

Se qualcuno passando ci resta impiglito e si fa male non sei li a bloccare il movimento....

Concordo che le automazioni vanno azionate a uomo presente e non da km di distanza.. Spero almeno siano corredate del minimo di sicurezze necessarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
11 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Concordo che le automazioni vanno azionate a uomo presente e non da km di distanza.. Spero almeno siano corredate del minimo di sicurezze necessarie

 

quando ho automatizzato una serranda di un negozio e ho installato le fotocellule e relativa centralina di gestione (programmata per funzionamento ad uomo presente) mi avevano preso per matto....

Questa va considerata come un'automazione a tutti gli effetti (come un cancello) e deve essere realizzata con tutte le relative protezioni, a maggior ragione se da su pubblica via

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente se automatizzi una serranda si applica la direttiva macchine.. Non conosco Shelly  ed effettivamente già il contatto da 10A come fatto notare da Mrgianfranco può essere un problema e poi è possibile impostarlo ad uomo presente?   Chissà se l'utente Andrealo fatte queste premesse deciderà lo stesso di montare lo Shelly. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

 

per quella poca esperienza che ho, la maggior parte delle serrande da negozio che ho visto molto raramente  montano una centralina predispsota per le sicurezze, ma spesso vengono gestite esattamente come se fossero una tenda o una tapparella, con un pulsante su e uno giu'.

Nessuna rilevazione ostacoli, se va bene ad uomo presente e se c'è una temporizzazione questa è quella del modulo tapparelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non verrà mai azionata da remoto ma con me sempre presente. Posso installare lo shelly  dentro il quadro elettrico sul pulsante, contando che il pulsante di salita e discesa è uno di quelli “industriali” che bisogna tener premuto? Scusate il poco tecnicismo!

Modificato: da andrealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
9 ore fa, andrealo ha scritto:

contando che il pulsante di salita e discesa è uno di quelli “industriali” che bisogna tener premuto? Scusate il poco tecnicismo!

ergo "uomo presente"

quindi come fai a dimostrare "l'uomo presente" con un sistema attivabile a distanza ?

Fattibile è comunque fattibile, a livello di sicurezza sicurametne siamo a ameno di zero.

Soprattutto in quantolo shelly puo' essere attivato da remoto.

Quindi paradossalmente da cloud ti apro la serranda.....

Equivale a dare le chiavi a chiunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...