Vai al contenuto
PLC Forum


retrofit freastrice con controllo heidenhain


pep123456

Messaggi consigliati

Buona sera al forum volevo provi delle domande.

Ho una audatonix , una cnc del 89 in perfetto stato , siccome l' ho comprata con problemi al monitor e a qualche asse , ho deciso di smontarla tutta e rifare il controllo tutto da capo e non solo ,

è inutile stare qui a dire che la macchina è perfetta , le viti sono intatte , praticamente sembra una macchina appena comprata.

A questo punto volevo porre delle domande  a persone con più esperienza.

Girando in rete, ho visto su aliexpress vari controlli , ed ho letto varie guide, ma  prima di procedere chiedo..........

la macchina in dotazione porta  3 motori passo passo della siboni con doppio avvolgimeno e 3 encoder 9 pin , il tutto è a 24v dc.  e un motore sulla testa che non ho ancora capito se funziona o meno , ma poco importa.

1)     su aliexpress ma anche su altri siti , ho visto che esistono dei driver che possono comandare dei motori passo passo e fin qui tutto ok ma riesco a far comandare i miei ?????? io credo di si , ma siccome i motori non portano l encoder integrato dovrei collegare i miei encoder a 9 (7+2) pin ,ma questi driver portano degli encoder a 4 + 2 pin.

non so (avendo anche lo schema dei miei encoder ) se potrebbero essere montati .

 

2) mettiamo che devo buttare tutto , a questo punto utilizzerei dei servo motori , che sono più precisi e con prestazioni più elevate rispetto ai motori passo passo , con encoder integrati e con dei driver molto ma molto migliori , ovviamente il tutto avra delle ricadute economiche.  cosa ne pensate.

 

3) sarà possibbile in tutt e 2 casi impostare dei finecorsa??

 

4) sarà possibile regolare i passi d' avanzamento ?

 

Avete consigli da darmi??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di che tipo di macchina stiamo parlando? Te lo chiedo perchè Audatronix (non Audatonix🙂) se non ricordo male, produceva piccoli centrini di lavoro ma anche altri tipi di macchine.

Nel caso fosse un centro di lavoro mi sembra strano montasse motori passo passo, ma non conoscendole non ci metto la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla perplessità espressa da lucios e aggiungo che, nelle macchine utensili a controllo numerico particolarmente vecchie (30 anni fa e oltre), era prassi piuttosto diffusa utilizzare motori in corrente continua (a magneti permanenti montati sugli assi lineari e a campo avvolto per i mandrini).

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...