Nicco74 Inserito: 4 ottobre 2022 Segnala Inserito: 4 ottobre 2022 Buongiorno, abito in un condominio con 4 unità immobiliari, la pulsantiera è assemblata con posto esterno 1035/67 con accoppiata una telecamera sul pannello in ottone e i pulsanti con dispositivo " segreto conversazione" di cui non conosco il codice. L'alimentatore invece è il modello 789/5 e negli appartamenti ci sono staffe 1705/955 e apparecchi 1715/1. L'impianto ha funzionato correttamente fino a qualche giorno fa quando un condomino ha cambiato la targhetta del suo pulsante smontando la pulsantiera. Da quel momento non funzionava più e riaprendo la pulsantiera abbiamo trovato dei cavi staccati dai pulsanti che probabilmente hanno fatto contatto tra di loro o con la placca in ottone perchè spostando la pulsantiera si sentiva gracchiare l'altoparlante del posto esterno. Riposizionati i cavi staccati si presenta adesso questo problema: premendo i pulsanti il videocitofono relativo suona ma non si accende il video, non si sente niente né in casa né all'esterno e l'apriporta non funziona. Ho verificato che quando si suona l'alimentatore non attiva tensione tra r1 e r2. Ho acquistato un alimentatore di seconda mano e l'ho sostituito. Alla prima prova si è acceso il monitor ma il suono era assente. Nelle prove successive ha smesso di funzionare anche il monitor. Verificato con il tester alla chiamata non si attiva il voltaggio temporizzato tra r1 e r2. Potrebbe esserci un guasto sul posto esterno 1035/67? Non so che altre prove effettuare, potreste cortesemente darmi dei suggerimenti per verificare il problema? Grazie!
Roberto Garoscio Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Inserita: 4 ottobre 2022 Occorre risalire ai fili staccati per capire cosa sono e se sono collegati nei morsetti giusti, così è impossibile capire il problema. Servono anche foto dei collegamenti. Se vuoi fare prima devi chiamare l'assistenza tecnica Urmet.
Nicco74 Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 Buongiorno e grazie per l'attenzione. Per quanto riguarda i cablaggi quello rotto era soltanto uno e si trattava di uno dei cavi (giallo) che vanno dai pulsanti in ottone al dispositivo di segreto. Mi sono accorto che era staccato perchè muovendo la schedina grigia sentivo gracchiare l'altoparlante. L'ho ricollegato all'unico pulsante in cui mancava il collegamento con la scheda segreto. Onestamente durante lo smontaggio della pulsantiera potrebbe aver fatto contatto con gli altri pulsanti. Purtroppo essendo da solo con la pulsantiera in mano non sono andato a togliere l'alimentazione all'impianto. Allego foto del posto esterno e dei cablaggi presenti sull'alimentatore sperando possano essere d'aiuto. Per quanto riguarda il rivolgersi ad un centro assistenza è un'ipotesi che vorrei tenere come seconda opzione se non riuscissi a cavare il ragno dal buco... Oggi proverò sul tavolo l'alimentatore che ho sostituito e se ho capito bene mettendo un altoparlante tra ps e massa dovrei sentire la nota del citofono e dovrebbe attivarsi l'alimentazione temporizzata 20v tra r1 e r2. Se dovesse funzionare correttamente penso che il problema sia da ricercare o nel posto esterno o nella scheda del segreto di conversazione. Grazie ancora per l'aiuto.
Roberto Garoscio Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 4 ore fa, Nicco74 ha scritto: e se ho capito bene mettendo un altoparlante tra ps e massa dovrei sentire la nota del citofono e dovrebbe attivarsi l'alimentazione temporizzata 20v tra r1 e r2. Se dovesse funzionare correttamente penso che il problema sia da ricercare o nel posto esterno o nella scheda del segreto di conversazione. Esatto tra PS e R1.
Nicco74 Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Salve, testato l'alimentatore come detto in precedenza e funziona correttamente. Sono presenti tutte le alimentazioni: 6V cc, 12V ca e 18V temporizzata che si attiva cortocircuitando PS e R1. A questo punto sto pensando che il guasto riguardi il posto esterno. Nello specifico ritengo possa essersi guastato l'altoparlante o una parte del circuito ad esso collegato. Non ho infatti idea di quale altoparlante attivi il temporizzatore del 18V, se quello dei videocitofoni interni (che attualmente suonano normalmente, ma non hanno audio e video) o quello sul posto esterno che effettivamente quando funzionava, nel momento in cui veniva effettuata la chiamata premendo un pulsante emetteva il tono di chiamata e che adesso non si sente più. Come potrei testare il PE o verificare il funzionamento dell'altoparlante incorporato? Grazie ancora...
Roberto Garoscio Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Il 18V serve solo per il video, la fonica non ha nulla a che vedere. Testare il PE non è possibile se non sostituendolo con uno funzionante, l’altoparlante puoi provarlo misurandone l’impedenza che deve essere di 47Ohm.
Nicco74 Inserita: 8 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2022 Verificherò l'altoparlante e intanto cercherò un pe 1035/67 per la sostituzione. Grazie per le indicazioni.
Nicco74 Inserita: 8 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2022 Per caso ha mica idea se i prodotti Grothe sono intercambiabili con quelli Urmet? Avrei trovato il pe 1035/67 marcato Grothe identico, almeno visivamente, a quello Urmet. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 8 ottobre 2022 Segnala Inserita: 8 ottobre 2022 Potrebbe essere ma non posso garantirlo.
Nicco74 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2022 Grazie, proverò il nuovo componente e pubblicherò il risultato, magari potrebbe interessare a qualcun altro.
Nicco74 Inserita: 28 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2022 Buongiorno, oggi ho ricevuto il nuovo componente e ho iniziato la sostituzione, ma al momento di scollegare il cablaggio del dispositivo del segreto di conversazione, scheda 1035/25 ho trovato un filo rotto. L'ho ripristinato correttamente e il videocitofono ha ripreso a funzionare correttamente, tranne per quanto riguarda l'apertura della serratura elettrica. Azionando il pulsante dal videocitofono interno si sente chiaramente nella cornetta e dall'altoparlante del posto esterno un rumore di un contatto che si chiude, ma l'elettroserratura non scatta. Diversamente attivando un pulsante diretto funziona regolarmente. Posso fare qualche verifica? Grazie. Allego la foto della staffa della postazione interna e del videocitofono.
Roberto Garoscio Inserita: 28 ottobre 2022 Segnala Inserita: 28 ottobre 2022 Solo a te non funziona o anche agli altri utenti?
Nicco74 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Buongiorno, purtroppo non ho riscontro in merito perchè i mei condomini non sono presenti in questi giorni. Appena rientreranno chiederò loro di fare una prova. Quello che ho provato io è stato di cortocircuitare il morsetto 2 del posto esterno con la massa ed il portone si apre. Potrebbe essere che il posto esterno in qualche modo risulti guasto e non senta la commutazione del pulsante apriporta del mio videocitofono? Non saprei come provare direttamente dalla staffa del videocitofono perchè non ho individuato i contatti da chiudere, ma penso che sarebbe l'unico modo per escludere un quasto della pulsantiera dell'apparecchio e determinare quindi la presenza di un guasto nel posto esterno. Se sbaglio vogliate correggermi, sto andando a intuito e non ho idea se l'apriporta funziona direttamente chiudendo un contatto o se invia un segnale di qualche tipo... Grazie.
Roberto Garoscio Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Nel sistema 5 fili video, chiamata, fonica e apertura sono sui fili CA e R1, fai corto tra questi fili nella staffa dopo una chiamata e deve aprire. Non capisco i morsetti 1 e 2 perché è a cosa sono collegati.
Nicco74 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 Potrebbero essere per la luce scale che si comanda sempre dal videocitofono?
Roberto Garoscio Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Inserita: 29 ottobre 2022 6 minuti fa, Nicco74 ha scritto: Potrebbero essere per la luce scale che si comanda sempre dal videocitofono? No, quello sono X1 e X2
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora