Vai al contenuto
PLC Forum


domanda : l' addolcitore è obbligatorio ??


weather

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vi spiego la mia situazione , abito in una palazzina del 1970 con 6 appartamenti , con impianto centralizzato per la produzione di acqua calda circuito radiatori ed acqua calda sanitaria ; l'impianto funziona bene tanto è vero che la ditta che ha' l'appalto della manutenzione si limita ad accendere e spegnere l'impianto di riscaldamento.

Mi chiama l'amministratore del condominio dicendo che la ditta che si occupa della manutenzione ha' comunicato che è obbligatorio installare l'addolcitore , con una spesa da preventivo 3500-4000 euro , il tutto in un momento dove soldi da spendere non ce ne sono ..........

Le domande sono queste :

1 - è obbligatorio installare l'addolcitore ? l'azienda che si occupa della manutenzione puo' solo consigliarlo oppure lo puo' obbligare ?

2 - ha' senso installare l'addolcitore in una impiantistica vecchia di 52 anni ?

3 - ci sono sanzioni con scadenze stabilite se non installi l'addolcitore senza aver ristrutturato e cambiato nulla in centrale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se è centralizzato forse non c’è obbligo ma è vivamente consigliato, non è una cosa inutile se poi bisogna fare manutenzione periodica per decalcificare il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il risparmio alla lunga ce l’avrete perché se gli scambiatori non si copriranno di calcare, ci vorrà meno gas per scaldare l’acqua, in quanto il calcare si comporta come isolante, il fuoco deve prima scaldare il calcare e poi passa a scaldare l’acqua, non ha senso, ma neanche nelle caldaie individuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, weather ha scritto:

è obbligatorio installare l'addolcitore ?

bisogna conoscere

durezza dell'acqua in ingresso all'impianto

potenza termica centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte , dai dati di targa della caldaia : FOCOLARE 115,7 Kw  ---  CONVENZIONALE 104,3 Kw  --- UTILE 100 Kw , non so' quale sia il dato da considerare.

 

Un'altra cosa che chiedo è se l'addolcitore deve essere posizionato lontano dalle fonti di calore e quindi dalla caldaia (nella nostra centrale termica c'è posto soltanto vicino alla caldaia).

 

Per quanto riguarda sanzioni con scadenze stabilite , in rete non ho' trovato nessun documento in cui si parla di date, quindi potrei montarlo domani oppure tra' sei mesi senza incorrere in alcuna sanzione ? 

 

 

 

Modificato: da weather
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non hai detto la durezza in gradi francesi dell’acqua, però ripeto è una cosa utile per risparmiare gas e per tenere l’impianto efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, weather ha scritto:

Per quanto riguarda sanzioni con scadenze stabilite ,

se temi sanzioni avete la contabilizzazione condominiale?

 

servono meno di 15 gradi francesi in impianto

non credo esistano sanzioni ma solo l'obbligo

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...