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PLC Forum


Scelta gas per condizionatore AIRRMAR (barca) dopo riparazione


steve_67

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Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio su due scelte che devo fare.

Si tratta di un monoblocco da barca da 9.000 btu. Il condensatore è raffreddato ad acqua ma questo poco inporta.

Per una microfessura su una saldature era, molti ann fa, uscito tutto il gas. Il tedesco che aveva la barca prima di me non avendo necesità del condizionatore (che fa freddo ma anche caldo) lo ha lasciato fermo per molti anni. Così si è formato un pò di ossido nella girante del compressore rotativo che si è bloccato.

Ovviamente all'accensione scattava la protezione e non succedeva più nulla.

Premesso che sono un tecnico e che mi occupo di strumentazioni scientfiche, la sfida non potevo non coglierla.

Smontato tutto, tagliato il culetto del motore, ripulito e lucidato l'unico grumo di ossido che lo bloccava, testato il funzionamento e risaldato con il TIG.

Dopodichè ho saldato con castolin la fessura e risaldato tutti i tubi del motore, sostituendo le due valvoline di bassa e alta.

A questo punto lavaggio con azoto, prova pressione con azoto (25max e 17 esercizio).

Ora viene il DILEMMA ! GAS e olio compatibile.

Originariamente aveva 340g di R22 e olio (sicuramente) minerale.

Ora è tutto vuoto e "pulito".

Il dubbione è che gas metterci e di conseguenza usare l'olio corretto. La scelta scontata sarebbe trovare del R22 di straforo, ma avendo tutto pulito potrei pensare anche al retrofit ma senza dover sostituire nulla (capillare etc...).

I vari gas suggeriti che ho trovato hanno ognuno qualche problema e l'unico che sarebbe corretto non si adatta ai compressori rotativi.,

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Ste

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Modificato: da steve_67
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Alessio Menditto
16 minuti fa, steve_67 ha scritto:

La scelta scontata sarebbe trovare del R22 di straforo

No questo è un reato penale quindi almeno in forum non si può dire nemmeno per ridere, visto che hai il compressore vuoto, ci metti olio POE e sei a posto con i nuovi gas, il 134 è quello che forse si avvicina di più al 22.

Il problema è che devi fare molto presto a metterlo nel carter e immediatamente chiudere o caricare perché è molto igroscopico, hai veramente pochissimo tempo.

16 minuti fa, steve_67 ha scritto:

A questo punto lavaggio con azoto,

non serve, devi lavare con solvente soffiato con azoto, azoto di per se non lava nulla, e se c’è il capillare e non usi il solvente l’olio minerale rimasto in circolo appiccicato ai tubi come un velo poi ti fa immediatamente i grumi col nuovo gas e si guasta di nuovo.

Modificato: da Alessio Menditto
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Grazie per la veloce risposta!. Proprio perchè proibito voglio cercare una alternativa valida.

Parlando del lavaggio con azoto intendevo flussaggio per togliere l'aria e il grosso dell'umidità prima di fare il vuoto.

Il lavaggio del motore l'ho già fato con il solvente, peccato che non l'ho fatto anche sul resto finchè avevo i tubi scollegati. In ogni caso ho soffiato per bene con aria compressa per tutti i versi in modo da far uscire tutto l'olio. Se ora inserisco solvente e lo faccio girare senza olio potrei fare danni. Non credo sia il caso ma correggimi se sbaglio. Per il 134 igroscopico perchè dovrei fare tuto in fretta? se ho il vuoto nell'impianto e nei tubi e poi carico il gas e chiudo le valvoline sul compressore da dove dovrebbe pescare l'umidità? in alcune tabelle il 134A lo leggo come sostituto del R12 però .

Per l'olio POE ok è la scelta scontata.

Eventuali alternative di gas? (407C ma no va sui rotativi, 422D, 427A, 422A, 417A ??)

Riguardo l'olio purtroppo l'unico dato che non ho sono i grammi. saremo sui 250 ? mah...

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Alessio Menditto
3 ore fa, steve_67 ha scritto:

In ogni caso ho soffiato per bene con aria compressa per tutti i versi in modo da far uscire tutto l'olio.

Non basta purtroppo, ripeto devi usare il solvente ANCHE nei tubi, l’olio del vecchio circuito è rimasto ancora lì, meno ma è rimasto, specie nel capillare, è il capillare il problema, da “capello” tanto è piccolo come diametro, e appena si troverà davanti il nuovo gas potrebbe fare un grumo che lo intasa.

 

Quando lavi una padella che hai usato per friggere non penso usi solo acqua per togliere l’olio, serve il detersivo, qui è uguale, serve il solvente, altrimenti hai fatto un lavoro a metà, lo

so che adesso hai i tubi collegati è difficile, però la situazione non cambia, è un lavoro a metà,  oltre al fatto che l’aria compressa non è pura come l’azoto nè ha la sua pressione, insomma il circuito è sporco.

3 ore fa, steve_67 ha scritto:

Per il 134 igroscopico perchè dovrei fare tuto in fretta?

Non è il 134 o il 404 o il 407, che comunque è un gas pessimo, ma l’olio poe che è molto igroscopico.

Non ho capito come è fatto quel compressore, sembra a paletta e non ho capito se l’olio sta in un carter (che non vedo in foto) o è in giro assieme al gas, comunque devi fare presto tutta la procedura perché appena apri la lattina lui

comincia ad assorbire umidità, cosa che il minerale non faceva.

Poi per il gas, qualunque metti, la carica si dovrà fare a manometro, è vero il 134 è il sostituto del 12 ma potrebbe funzionare nel senso scalda poco, il 404 rende di più ma scalda di più, oppure il 407 ma non è un gran che, oppure se proprio non puoi lavare il circuito usa il 422D che contenendo una parte di propano si comporta da solvente appunto quello che non hai usato e previene il grumo nel capillare.

Modificato: da Alessio Menditto
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Tutto chiaro. ovviamente se è l'olio ad essere igroscopico è un problemino. Posso studiarmi qualcosa per travasarlo dalla lattina al compressore portato a vuoto.

Hai idea di quanto metterne? Ho trovato dei datasheet dl modelli simili al mio ma con 6.000 e 12.000 btu. Hanno quantitativi diversi, mi pare sui  200 e 300. Potrei fare una via di mezzo visto che ho 9000 btu. Ma sarei più contento di avere un valore sicuro. L'olio sta nel carter del motore in basso. Dopo metto qualche foto in più.

Tornando al lavaggio....

Posso ancora inserire il diluente dalla valvola di bassa e farlo girare con il motore ?, ma per poco, altrimenti lo grippo .

Che diluente usare ? sintetico, nitro, acetone, diluente x siliconi (che rovina meno e si usa in carrozzeria?)

Il motore l'ho lavato con l'antisiliconico. A questo punto mi spiace fare il lavoro a metà !

Anche perchè questo gruppo nuovo lo vendono dai 4.000 in su (quando ci sono le barche di mezzo anche l'aria diventa carissima...)

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da steve_67
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Alessio Menditto

trielina e basta.

Per la quantità non ho idea e non ho capito dove deve stare l’olio, sicuramente in basso ma a che livello?

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Ecci alcune foto del motore. è il solito barilotto rotativo. Non ha serbatoio dell'olio. quello che c'era stava nel carter. Peccato che non lo ho pesato ma più o meno sarà stato un bicchiere da 1/8.

Riguardo la trielina ormai è introvabile. Si trova come sostituto la dielina 8come smacchiatore). Ma per pulirlo dici di inserirla dentro e farlo girare un po' e poi svuotarla e finire di farla evaporare facendo il vuoto?

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Alessio Menditto

Per carità è infiammabile non farla girare col compressore, oggettivamente diventa difficile adesso lavare i tubi, dovresti dissaldarli dal compressore e fare il lavaggio, però diventa difficile perché il problema è sempre il capillare, serve pressione che spinga il diluente attraverso esso, insomma purtroppo questi lavori si devono fare con gli strumenti adatti, ossia un barilotto col tubo di Venturi dove ci metti il solvente, l’azoto che spinge nel tubo dopo che tramite il Venturi ha aspirato il solvente, entra da una estremità ed esce dall’altra, io non conosco altre soluzioni, lo scoglio è sempre il capillare che essendo così piccolo ci deve passare di forza il solvente attraverso.

 

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Il compressore non ha una targhetta? Magari puoi trovare un Service Manual di quel compressore, per la quantità di olio.

Per il lavaggio oltre alla trielina, ci sono dei solventi apposta da mettere in circolo con l'azoto a tubi scollegati dal compressore.

Sembra strano che il 407C non vada bene sui rotativi, mi sembra che fu il primo sostituto del R22 sui condizionatori, rotativi o pistone, senza modificare l'impianto.

Per il gas, al punto in cui sei, verificherei anche un retrofit con nuovi refrigeranti (R448 o R449)

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vedi qua

compatibilità.JPG

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no il 407 va bene, è un gas pessimo per via del glide alto ma si può usare.

verissimo , letto ovunque !

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Quella tabella parla di  compressori a vite e centrifughi: si tratta di grandi impianti.

Il tuo è un rotativo.

Non riesco a leggere bene il codice del compressore. Se trovi il Service Manual trovi tutti i dati che interessano.

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Se mi trovi il service manual ti faccio un monumento. Io ho cercato invano. Ho contattato il produttore (ora si chiama DOMETIC) ma non hanno più i vecchi documenti.

Il codice del motore è: K48A852AO-DOML Marca ROTOREX

Ho dato  un'occhiata ai nuovi prodotti simili al mio e tutti usano gas R-410A

 

codice motore.JPG

Modificato: da steve_67
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Alessio Menditto

Allora mettiamo in chiaro alcune cose perché ho già capito dove si va a finire, è inutile dare i numeri (di refrigeranti) a casaccio, non ha senso, e se si vogliono dare bisogna addentrarsi in diagrammi entalpici che esulano dall argomento: qui si tratta di fare dei compromessi, se non riesci a fare il lavaggio dei tubi devi per forza usare un gas di transizione che contiene idrocarburi per evitare i famosi grumi, se fai il lavaggio a regola d’arte puoi usare altri gas che devono fare i conti con la potenza dissipante del calore da parte del condensatore (raffreddato ad acqua) , ma in ogni modo non abbiamo i mezzi per calcolare, in questo caso scegli un gas qualsiasi e fai una ricarica a peso tarando la condensazione, inutile sparare le decine di refrigeranti che sostituiscono il 22, non ha senso e senza un lavaggio perfetto non li puoi mettere.

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6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 inutile sparare le decine di refrigeranti che sostituiscono il 22, non ha senso e senza un lavaggio perfetto non li puoi mettere.

vero. Valuto se e come fare il lavaggio e nel caso opto per un gas di trasizione.

Il peso del gas ovviamente non è un problema, la condensazione non è tarabile se n variando la portata d'acqua ma chedo serva molto a poco.

forse si puù giocare un o' sul peso del gas calcolando il delta tra le temperature ma no nso se realmente possa influire molto.

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Alessio Menditto

Ma no, tu che temperatura vuoi avere?

In base a questa togli 10/15 gradi e hai la temperatura di evaporazione, quindi carichi gas finché non ti avvicini a questa temperatura letta a manometro, e nel frattempo vedi cosa succede nel lato di alta, che deve stare possibilmente costante, e avrai una taratura in base alla portata di acqua, in modo da tenere a manometro circa 40/45 gradi.

Quando sarai a regime vedi come si comporta e nel caso fai correzioni.

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super chiaro.

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma no, tu che temperatura vuoi avere?

I

 

scusami parli di temperatura di uscita aria, di misura sul tubo di rame o ambiente?

Trattandosi di barca dove arrivi a 30 gradi ambiente, per arrivare a togliere l'umidità devo calcolare di poterla abbassare a 20. Questo vuol dire che mi serve aria in uscita a 10/12 gradi

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Alessio Menditto

Bene allora devi caricare (posto che non lo potresti fare, il fai da te non è ammesso per la legge F-Gas, quindi sono certo che chiamerai un tecnico abilitato….) fino a che il manometro non segnerà 10 gradi, e il condensatore sara regolabile in portata di acqua in modo da mantenere una temperatura/pressione relativamente costante come detto sopra attorno ai 40 gradi.

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  • 2 months later...

ciao, recupero quest mio vecchio posto perchè a tempo perso ho continuato il recupero dell'apparecchio.

riassumo quanto fatto finora se potrà essere utile a qualcuno (per cui il tempo non conta):

Dissaldati tubi e smontato compressore che era bloccato per anni di disuso,

Tagliato il "culetto" del compressore, smontata la parte pompa girante che era bloccata, lavato, lucidato tutto e rimontato,

Collaudo funzionamento a banco e saldatura "culetto" con tig,

Prova pressione del solo motore,

Riassemblaggio di tutti i tubi, ricerca della perdita e saldatura anche di quella,

Prova pressione del siistema completo con aria a 35 bar per 24 ore (senza  olio). Molto utile è stata la bombola da sub,

Prova a vuoto (fatto con pompa Rothenberger bistadio) per 24 ore (senza olio),

Flussaggio con azoto a 5 bar per un 5 minuti, facendo girare per poco tempo il gruppo,

Rifatto il vuoto.

 

Ora manca l'olio che a stima potrebbe essere sui 300g e metterei a questo punto POE

ed il gas che, per quanto detto e consigliato nei post precedenti da Alessio, che ringrazio molto, opterei per il 422D (lo immetterà un amico frigirista autorizzato).

L'alternativa potrebbe essere il 407C che si trova facilemente e costa pure meno, ma con il dubbio che qualche mini residuo di olio minerale nell'evaporatore possa fare grumi.

Poi dovrò dimensionare la pompa dell'acqua di mare per il raffreddamento, ma almeno su questo il produttore mi ha dato una dritta. Poi si vedrà termometri alla mano se è corretta.

Se ci sono idde e consigli ulteriori su olio e gas sono ancora in tempo....

Grazie

 

 

Modificato: da steve_67
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