Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta gas per condizionatore AIRRMAR (barca) dopo riparazione


steve_67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio su due scelte che devo fare.

Si tratta di un monoblocco da barca da 9.000 btu. Il condensatore è raffreddato ad acqua ma questo poco inporta.

Per una microfessura su una saldature era, molti ann fa, uscito tutto il gas. Il tedesco che aveva la barca prima di me non avendo necesità del condizionatore (che fa freddo ma anche caldo) lo ha lasciato fermo per molti anni. Così si è formato un pò di ossido nella girante del compressore rotativo che si è bloccato.

Ovviamente all'accensione scattava la protezione e non succedeva più nulla.

Premesso che sono un tecnico e che mi occupo di strumentazioni scientfiche, la sfida non potevo non coglierla.

Smontato tutto, tagliato il culetto del motore, ripulito e lucidato l'unico grumo di ossido che lo bloccava, testato il funzionamento e risaldato con il TIG.

Dopodichè ho saldato con castolin la fessura e risaldato tutti i tubi del motore, sostituendo le due valvoline di bassa e alta.

A questo punto lavaggio con azoto, prova pressione con azoto (25max e 17 esercizio).

Ora viene il DILEMMA ! GAS e olio compatibile.

Originariamente aveva 340g di R22 e olio (sicuramente) minerale.

Ora è tutto vuoto e "pulito".

Il dubbione è che gas metterci e di conseguenza usare l'olio corretto. La scelta scontata sarebbe trovare del R22 di straforo, ma avendo tutto pulito potrei pensare anche al retrofit ma senza dover sostituire nulla (capillare etc...).

I vari gas suggeriti che ho trovato hanno ognuno qualche problema e l'unico che sarebbe corretto non si adatta ai compressori rotativi.,

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Ste

IMG_20220813_143128.jpg

IMG_20220813_143137.jpg

IMG_20220817_121225.jpg

Modificato: da steve_67
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
16 minuti fa, steve_67 ha scritto: