Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi tapparelle elettriche


asterdani

Messaggi consigliati

Buonasera, sono appena arrivata e prima di disturbare gli esperti ho cercato qui nel forum la risposta alla mia domanda ma senza successo. Sono un utente finale, non un professionista, e non vorrei dovermi prendere un diploma apposta per risolvere il problema... 😄

Ah, per quelli che se lo stanno chiedendo: ovviamente ho chiesto lumi all'elettricista che ha fatto gli ultimi lavori ma aspetto la risposta ormai da parecchie settimane; mi era pure sembrato perplesso, come non sapesse bene che fare...

Ho da poco installato le tapparelle motorizzate. Non ho interesse, per ragioni di utilizzo, di economia e di spazio nei corrugati, a passare ad un sistema domotico di sorta. Vorrei soltanto aprire e chiudere gli oscuranti senza star lì col ditino a  premere fino a fine corsa. Per giunta, mi sono accorta che l'elettricista di cui sopra ha montato dei pulsanti che non sono nemmeno interbloccati (mentre mi pare di aver capito che sia altamente raccomandato che lo siano).

I frutti esistenti sono bTicino Living Light.

Quel che devo comprare sono dei commutatori a pulsante? Con quelli si può, dosando il tempo di pressione, avanzare in manuale e/o in continuo? Ci sono problemi con la possibilità di orientare le lamelle? Ovviamente i motori hanno il finecorsa.

Grazie! Attendo con trepidazione, so che per voi sarà un gioco da ragazzi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria, se i motori rientrano per la forza d'impatto in una norma UNI( che non ricordo) puoi comandarle sia a uomo presente come adesso oppure con pulsante bistabile..  Sai che tipo di motori sono stati montati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Vado a memoria, se i motori rientrano per la forza d'impatto in una norma UNI( che non ricordo) puoi comandarle sia a uomo presente come adesso oppure con pulsante bistabile..  Sai che tipo di motori sono stati montati? 

Grazie ilsolitario, sono motori Elero , credo siano Venetian blind drive Ja comfort-868, ma altro non saprei dire. Ho un pdf con tutte le specifiche tecniche, che a me dicono poco, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti serviranno dei commutatori per tapparelle, la cosa più stupida che ci sia. Credo che ci siano anche di Light, sarebbe impensabile non ci fossero.

Con questi apparecchi potrai premere uno dei due tasti e questo resterà premuto finché qualcuno non lo sposterà in altra posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l elettricista è perplesso per una cosa del genere , è solo un tirafili,  ma cambialo al volo .

 

Io ti consiglierei comunque i sistemi di controllo centralizzato , che non chiamerei domotica,  ma sono molto utili.  Due esempi al volo: puoi comandare localmente ogni tapparella , e anche con un unico pulsante tutte le aperture o chiusure.    Puoi anche fare in automatico la chiusura ad una certa ora .  Io uso yokis,  distribuito dalla Urmet

 

Se si rompono i finecorsa,  il dispositivo comunque ferma il motore dopo un certo tempo     muovi a piccoli passi o apri tutto o chiudi tutto

 

Bilancia circa 100  euro a tapparella

 

Calcola che se il comando tradizionale si blocca  ed il.motore ronza è si brucia   spendi quello solo di manodopera

 

Ero diffidente anni fa   adesso li monto anche se solo comandate da un punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
52 minuti fa, luigi69 ha scritto:

adesso li monto anche se solo comandate da un punto

Io, invece, consiglio sempre un sistema con radiocomando.

Non devi tirare fili, non hai un punto preciso da cui operare, costa meno dei sistemi centralizzati.

Finora non ancora avuto problemi, non ne ho in giro un milione, ma c'è stato un momento che, tra tende e tapparelle... ne ho portati a casa parecchi.

 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Credo che ci siano anche di Light

Ci sono, ma in esaurimento, hanno il codice N4027.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maurizio    li uso nelle ristrutturazioni,  soprattutto per comando tapparelle del bagno , se non vogliono rompere le piastrelle  , e invece ho la fortuna di alimentare il motore dal muro tramite altri cassonetti delle stanze a fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io, invece, consiglio sempre un sistema con radiocomando.

Non devi tirare fili, non hai un punto preciso da cui operare, costa meno dei sistemi centralizzati.

Finora non ancora avuto problemi, non ne ho in giro un milione, ma c'è stato un momento che, tra tende e tapparelle... ne ho portati a casa parecchi.

 

Ci sono, ma in esaurimento, hanno il codice N4027.

Grazie Maurizio, ottima notizia!

Non sono sicurissima di aver capito bene però. Quelli in esaurimento della Living Light sono commutatori, giusto? Che farebbero esattamente quel che desidero MA non sono un sistema con radiocomando, giusto?

Poiché ne ho abbastanza di elettricisti in giro e il fatto che mi abbiano montato quella schifezza di pulsanti mi ha un tantino demoralizzato, vorrei evitare di dover fare altri infilaggi e vorrei comprarmi da me quel che serve e chiamarli solo per montaggio e collegamenti. Però devo sapere che cosa comprare. Tanto che mi rispondi 🤗 vado a studiarmi un po' che cos'è un sistema con radiocomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplice hai un telecomando come per la tv.. Selezioni la tapparella e la comandi. Oppure un comando centralizzato che apre o chiude tutte le tapparelle. Alcuni dispositivi possono essere comandati e monitorati tramite app oppure comandi vocali.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh...

8 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Molto semplice hai un telecomando come per la tv.. 

Certo, fin lì ci arrivavo... 😁 Il punto è che non voglio un telecomando per ogni finestra, né passare altri fili. Ho bisogno di sapere che tipo di pulsante/interruttore/commutatore/tasto/oggetto-che-si-preme devo comprare per:

1) non stare a premere fino a fine corsa (e già sarei contenta)

2) comandare a distanza via cellulare

Poiché mi pare che sia facile sbagliare perché l'aspetto esteriore di questi pulsanti è piuttosto simile pure a fronte di funzionamenti diversi, sto cercando di ottenere informazioni un po' meno che generiche, tenendo conto dei vincoli già espressi e del fatto che al momento la serie in uso è la BTicino Living Light.

Ri-grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, asterdani ha scritto:

comandare a distanza via cellulare

Ecco..però non puoi avere l uovo e la gallina.....se vuoi domotizzarle con comando a distanza.....un minimo di cablaggio e di apparecchi li devi montare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, asterdani ha scritto:

1) non stare a premere fino a fine corsa (e già sarei contenta)

Cambi gli attuali pulsanti interbloccati con i commutatori della serie montata, costo circa... una trentina di euro scarsi a tapparella ed un quarto d'ora di lavoro.

 

50 minuti fa, asterdani ha scritto:

2) comandare a distanza via cellulare

Dovrai montare un comando connesso per ogni tapparella (Light lo fa), avere una connessione wi-fi, utilizzare un accessorio gateway, costo circa una sessantina di euro per tapparella e un'oretta di lavoro per tapparella.

Vedi tu, come ti hanno già detto:

21 minuti fa, luigi69 ha scritto:

se vuoi domotizzarle con comando a distanza.....un minimo di cablaggio e di apparecchi li devi montare.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Come detto, mi accontento senz'altro dei commutatori. I pulsanti che ci sono ora NON sono interbloccati. Mi ero fatta venire il dubbio che si potesse far meglio con poco perché tu mi avevi risposto: 

Io, invece, consiglio sempre un sistema con radiocomando.

Non devi tirare fili, non hai un punto preciso da cui operare, costa meno dei sistemi centralizzati.

Il che, se capisco bene, corrisponde esattamente a :

Dovrai montare un comando connesso per ogni tapparella (Light lo fa), avere una connessione wi-fi, utilizzare un accessorio gateway, costo circa una sessantina di euro per tapparella e un'oretta di lavoro per tapparella.

Potrebbe comunque valere la pena almeno per qualcuna delle finestre; sperando che, nel caso, l'elettricista sappia che cosa deve fare...

 

Dunque, vediamo se ho capito:

per il sistema "banale" serve questo:

           K4027

 
mentre per il sistema radiocomandato, serve questo: 

LN4027CWI

Comando tapparelle wireless

 

oppure questo?

N4027C

Comando tapparella connesso

 
E che altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2022 alle 19:48 , asterdani ha scritto:

 

Grazie ilsolitario, sono motori Elero , credo siano Venetian blind drive Ja comfort-868, ma altro non saprei dire. Ho un pdf con tutte le specifiche tecniche, che a me dicono poco, purtroppo.

Sei sicura del modello di motore?

Quel 868 alla fine mi fa pensare a qualcosa comandato via radio.

Magari la elero ha già qualcosa di pronto per il comando senza fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefaro74 ha scritto:

Sei sicura del modello di motore?

Quel 868 alla fine mi fa pensare a qualcosa comandato via radio.

Magari la elero ha già qualcosa di pronto per il comando senza fili.

Buongiorno!

Certo che che è comandato (comandabile) via radio! Ma tutto l'hardware necessario sarebbe stato troppo oneroso e non sentivamo l'esigenza di operare in contemporanea su aperture e chiusure. Il punto è che io immaginavo che tra il pulsante non interbloccato dove devo stare lì a premere fino a fine corsa e il sistema centralizzato esistesse una decente via di mezzo. Dalle varie risposte pare che ci sia, ma ancora di fatto non so esattamente come si chiama e che cosa comprare.

Allego lo schema degli oscuranti: è ben chiaro che per il sistema centralizzato bisognerebbe acquistare gli accessori indicati; è altrettanto chiaro che il pulsante non è né fornito né descritto.

1604385950_Schemaoscuranti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa che forse è il sunto della tua richiesta: (attenzione ai codici esatti che ti indico)

4027C nel cassonetto della tapparella (tensione ce l'hai per forza)

N4027CW comando radio estetica Light (uno per tapparella o gruppo di tapparelle) posizionamento a piacere

FC80GT nel quadro elettrico per il comando da App (se non hai spazio nel quadro elettrico esiste anche da scatola incasso nella serie Light)

Ovviamente per il comando da Smartphone devi avere il Wi-fi in casa, altrimenti funziona solo in locale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Il 11/10/2022 alle 23:43 , asterdani ha scritto:

per il sistema "banale" serve questo:

           K4027

Quello che hai segnalato è il commutatore di living NOW non connesso.

Non si abbina alla serie che hai montato, perchè fa parte di un'altra serie, con altre placche ed altri sistemi di fissaggio. E non può nemmeno essere comandato a distanza via APP, perchè è il modello base NON connesso.

Per ottenere il risultato che hai richiesto, ossia alzare ed abbassare la tapparella senza restare con il dito sul pulsante, serviranno questi oppure questi .

La differenza: i primi sono assiali, il tasto è diviso in due e si preme una metà o l'altra; i secondi sono basculanti e si preme sopra o sotto in base alle esigenze.

Presupponendo che nel tuo caso siano montati i doppi pulsanti, o i doppi pulsanti interbloccati,  i due prodotti che ti ho proposto sono perfettamente compatibili con la serie esistente, facilmente installabili e farebbero al caso tuo per risolvere, come da tua richiesta, il problema.

Se poi vuoi anche la possibilità di comandare da remoto (via APP) il movimento delle tapparelle, il discorso si complica e ne riparleremo quando avrai le idee più chiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La differenza: i primi sono assiali, il tasto è diviso in due e si preme una metà o l'altra; i secondi sono basculanti e si preme sopra o sotto in base alle esigenze.

 

 

Grazie, comincio a capirci qualcosa.

Le idee ce le ho già chiare, il mio problema è metterle in pratica!

Riepilogo:

1) i pulsanti doppi che ho montati NON sono interbloccati e da quanto ho capito già questo non è corretto, pure se volessi sopportare la seccatura di tenere premuto fino ad apertura/chiusura ultimata.

2) i due commutatori che hai suggerito sono funzionalmente equivalenti, quindi scelgo in base al mio gusto. Vorrei conoscere i dettagli del funzionamento ma sul sito BTicino non ne parla. Pressione prolungata: apertura automatica, pressione breve: stop/orientamento lamelle? 

3) prenderei in considerazione la questione comando remoto SOLO SE fosse vero quanto sinora mi hanno detto dalla ditta degli oscuranti e cioè che perché il pulsante faccia quel che voglio io devo necessariamente aggiungere dentro la scatola un ricevitore tipo Revio - 868 (ma io avevo escluso dall'inizio tale opzione perché troppo onerosa; in realtà ora so che esistono ricevitori equivalenti e compatibili molto più economici, ma di nuovo si tratta di un sistema radiocomandato di cui non sento la necessità).

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 alle 10:29 , Ghost68 ha scritto:

Guarda questa che forse è il sunto della tua richiesta

Grazie Ghost ma, di nuovo, io il remote control volevo proprio evitarlo perché mi costringe ad acquistare altro hw e perché in sostanza non ne sento il bisogno. Vorrei premere una volta ed avviare la discesa, premere di nuovo se voglio fermare/orientare le lamelle, e vorrei ottenere il risultato con il tasto, come ho visto tante volte negli alberghi. Credi sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, asterdani ha scritto:

comincio a capirci qualcosa.

Invece io no.

Siamo partiti con le tapparelle ed i pulsanti interbloccati, siamo arrivati agli oscuranti con orientamento delle lamelle. Si può sapere cosa hai montato?

 

9 ore fa, asterdani ha scritto:

Pressione prolungata: apertura automatica, pressione breve: stop/

Non ci sono pressioni lunghe o corte.

Premi la parte del tasto con la freccia verso l'alto e la tapparella si alza finché non arriva a finecorsa di completa apertura o finché ripremi l'altra parte del tasto con la freccia verso il basso che fa fermare la tapparella.

Premi la parte del tasto con la freccia verso il basso e la tapparella si abbassa finché non arriva a finecorsa di completa chiusura o finché ripremi l'altra parte del tasto con la freccia verso l'alto che fa fermare la tapparella.

Tutto qui, nulla di complicato e nulla di programmabile con pressioni brevi e prolungate.

Sempre che tu abbia delle tapparelle elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, asterdani ha scritto:

Vorrei premere una volta ed avviare la discesa, premere di nuovo se voglio fermare/orientare le lamelle, e vorrei ottenere il risultato con il tasto, come ho visto tante volte negli alberghi. Credi sia possibile?

Questo tipo di funzionamento ti è permesso dall'elettronica che è o dentro il motore o fuori. E allora servono i pulsanti (non interbloccati) che ti sono stati montati. 

Se non vuoi Hw aggiuntivo, come dici, vanno bene i comandi interbloccati. Questi però comandano direttamente il motore in potenza, sono interbloccati proprio per evitare possibili corto circuiti sul motore se inavvertitamente venissero pigiati contemporaneamente. Vanno bene per la classica tapparella su/giu senza orientamento. 

 

10 ore fa, asterdani ha scritto:

2) i due commutatori che hai suggerito sono funzionalmente equivalenti, quindi scelgo in base al mio gusto. Vorrei conoscere i dettagli del funzionamento ma sul sito BTicino non ne parla. Pressione prolungata: apertura automatica, pressione breve: stop/orientamento lamelle? 

 

I dettagli di funzionamento Bticino non te lo dice, perchè funziona come qualunque commutatore interbloccato 1-0-2 e non è adatto se la tua intenzione è di usarlo come descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2022 alle 21:58 , Maurizio Colombi ha scritto:

Invece io no.

Siamo partiti con le tapparelle ed i pulsanti interbloccati, siamo arrivati agli oscuranti con orientamento delle lamelle. Si può sapere cosa hai montato?

 

 

Aiuto!

Devo essermi espressa male. A mia discolpa, il fatto che nemmeno i produttori, gli elettricisti, i rappresentanti ecc. ecc. sembrano avere una nomenclatura uniforme.

Quello che ho è un sistema oscurante, anche chiamato veneziana, montato fuori delle finestre, a lamelle di alluminio. Le lamelle si orientano e si raccolgono in alto.

La mia scelta di definirle "tapparelle" deriva dal fatto che i comandi in vendita si riferiscono sempre e solo a quest'ultime; mai letto di pulsanti per veneziane; cercavo di spiegare meglio ma a quanto pare ho fatto peggio...

Quanto alla diversa durata della pressione: il finestrino della mia auto, per esempio, funziona così; pressione breve, scende per un pezzettino; pressione lunga, scende fino in fondo. Se ci sono motivi che impediscono un funzionamento analogo per gli oscuranti io proprio li ignoro ma,

come detto, sono ignorante e non sono nemmeno elettricista.

Il 14/10/2022 alle 22:45 , Ghost68 ha scritto:

Questo tipo di funzionamento ti è permesso dall'elettronica che è o dentro il motore o fuori.

Se capisco bene, allora non ho alternativa all'acquisto di hw aggiuntivo. Oppure devo stare lì a premere fino a fine corsa. Uffa.

Ma grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, asterdani ha scritto:

Se capisco bene, allora non ho alternativa all'acquisto di hw aggiuntivo. Oppure devo stare lì a premere fino a fine corsa.

Ma santa donna... prova a rileggere attentamente quanto abbiamo scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, asterdani ha scritto:

Quanto alla diversa durata della pressione: il finestrino della mia auto, per esempio, funziona così; pressione breve, scende per un pezzettino; pressione lunga, scende fino in fondo.

 

Spero con ciò di farti acquisire quella consapevolezza senza entrare troppo nei dettagli, ma cercando comunque di darti una visione sufficientemente esaustiva per farti scegliere correttamente in funzione delle tue aspettative e del prezzo che riterrai compatibili.

 

Tu non lo vedi, ma il comando del finestrino ha quello che chiami hw aggiuntivo, e aggiungerei anche sw aggiuntivo.

Le tipologie realizzative essenzialmente sono tre:

- 1) motore stupido + hw/sw (centralina separata) + comando stupido

- 2) motore intelligente (hw/sw incluso nell'elettronica del motore) + comando stupido

- 3) motore stupido + comando intelligente (hw/sw incluso nel comando)

Tutte e tre le soluzioni possono dare lo stesso tipo di funzionamento alla tua vista. A dire il vero possono esserci ulteriori varianti radio e/o miste, scelte in funzione di esigenze installative/progettuali, ma comunque tutte si riconducono a queste tre fondamentali utili per farti capire.

 

Se non hai questa "intelligenza hw/sw extra" il funzionamento sarà determinato dalla "tua intelligenza" cioè sarai tu a gestire il funzionamento mantenendo il dito premuto sul comando (pulsante) per il tempo necessario alla tua esigenza. Esiste la variante commutatore, ma sempre li siamo: dai il comando di ON - togli il dito - dai il comando di STOP.

 

Ultime considerazioni e poi mi taccio. Esistono produttori e venditori del pacchetto completo motore/hw/sw/comando, del pacchetto parziale e delle singole componenti. Ognuna anche a parità di prestazioni può avere vantaggi e difetti (estetica, installazione, prezzo, optional ecc.) a te la scelta possibilmente coadiuvata da una persona esperta per non incorrere in errate valutazioni.

Saluti

Modificato: da Ghost68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2022 alle 12:04 , Ghost68 ha scritto:

Se non hai questa "intelligenza hw/sw extra" il funzionamento sarà determinato dalla "tua intelligenza" cioè sarai tu a gestire il funzionamento mantenendo il dito premuto sul comando (pulsante) per il tempo necessario alla tua esigenza. Esiste la variante commutatore, ma sempre li siamo: dai il comando di ON - togli il dito - dai il comando di STOP.

 

 

Il 13/10/2022 alle 20:25 , Maurizio Colombi ha scritto:

Per ottenere il risultato che hai richiesto, ossia alzare ed abbassare la tapparella senza restare con il dito sul pulsante, serviranno questi oppure questi .

Sbaglio o queste due affermazioni sono in contraddizione fra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...