Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi tapparelle elettriche


asterdani

Messaggi consigliati

Buonasera, sono appena arrivata e prima di disturbare gli esperti ho cercato qui nel forum la risposta alla mia domanda ma senza successo. Sono un utente finale, non un professionista, e non vorrei dovermi prendere un diploma apposta per risolvere il problema... 😄

Ah, per quelli che se lo stanno chiedendo: ovviamente ho chiesto lumi all'elettricista che ha fatto gli ultimi lavori ma aspetto la risposta ormai da parecchie settimane; mi era pure sembrato perplesso, come non sapesse bene che fare...

Ho da poco installato le tapparelle motorizzate. Non ho interesse, per ragioni di utilizzo, di economia e di spazio nei corrugati, a passare ad un sistema domotico di sorta. Vorrei soltanto aprire e chiudere gli oscuranti senza star lì col ditino a  premere fino a fine corsa. Per giunta, mi sono accorta che l'elettricista di cui sopra ha montato dei pulsanti che non sono nemmeno interbloccati (mentre mi pare di aver capito che sia altamente raccomandato che lo siano).

I frutti esistenti sono bTicino Living Light.

Quel che devo comprare sono dei commutatori a pulsante? Con quelli si può, dosando il tempo di pressione, avanzare in manuale e/o in continuo? Ci sono problemi con la possibilità di orientare le lamelle? Ovviamente i motori hanno il finecorsa.

Grazie! Attendo con trepidazione, so che per voi sarà un gioco da ragazzi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria, se i motori rientrano per la forza d'impatto in una norma UNI( che non ricordo) puoi comandarle sia a uomo presente come adesso oppure con pulsante bistabile..  Sai che tipo di motori sono stati montati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, ilsolitario ha scritto: