Vai al contenuto
PLC Forum


Sincronismo pressa-forno per impianti di stampaggio metalli


woron89

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

 

Con questo nuovo topic vi chiedo gentilmente aiuto per una piccola automazione su un impianto, appunto di stampaggio metalli, dove è presente un forno e una pressa. Il forno in questione è dotato di 2 piste separate per i spezzoni, ed ogni pista viene fatta avanzare dagli spintori collegati ad un unico motore, cambiandogli il senso di rotazione vengono comandati gli spintori tramite una cremagliera, in alternanza. Tempo di cadenza viene regolato tarmite un temporizzatore OMRON H3CR-A in modalità E. Allego lo schema dela forno e manuale del temporizzatore. Ora si sta cercando di sincronizzare l'uscita dello spezzone con ciclo pressa, a questo scopo su pressa è predisposto un segnale tipo ON ad ogni avvio ciclo, durata circa 0.5 sec (a occhio). Il quesito è come si può fare questa automazione senza compromettere il corretto funzionamento degli spintori ( la corsa degli spintori è variabile, per cui anche il tempo di spinta è variablie), inoltre l'eccittazione del temporizzatore KT1 deve avvenire solo qunado questo ha raggiunto un finecorsa SP1 o SP2 in modo da evirate il bloccaggio a metacorsa. 

 

Ringrazio tutti in anticipo per qualsisi idea.

IMG20221005105956.jpg

IMG20221005105911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, woron89 ha scritto:

Ora si sta cercando di sincronizzare l'uscita dello spezzone con ciclo pressa, a questo scopo su pressa è predisposto un segnale tipo ON ad ogni avvio ciclo,

 

Vediamo se ho capito qualche cosa.

Tu vorresti far partire lo spintore quando il pezzo è uscito dalla pressa?

Il segnal ON inzia quando inizia il ciclo di pressatura? Se si la durata di questo segnale corrisponde alla durata del ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi, vorrei far partire lo spintone allo stesso tempo dell'inizio ciclo di pressatura. E sì, il segnale ON parte con il ciclo pressa. Ma non corrisponde alla durata del ciclo, è costante di circa 0.5- 1 sec .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo pressa di per sé e costante se prendiamo in considerazione ciclo di carico + ciclo di pressatura+ ciclo di scarico varia circa tra 2.5-3.5 sec. Però il temporizzatore del forno KT1 deve essere mantenuto per necessità tecnologiche di processo. (in fase di avvio il forno deve essere rallentato per permettere agli spezzoni di scaldarsi, di solito circa 30-60 Min prima di raggiungere il regime .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, woron89 ha scritto:

ciclo pressa di per sé e costante

 

No, se non hai il tempo di pressatura costante, o un segnale che indica il ternine di questo lavoro, non puoi effettuare alcuna sincronizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non mi sono spiegato bene. La sincronizzazione consiste nel far "cadere" un pezzo dal forno quando la pressa esegue un ciclo di pressatura. Lo spezzone poi viene trasportato fino alla pressa con un nastro trasportatore, per cui detto in modo grezzo: la pressa esegue un ciclo - un pezzo esce dal forno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho pensato ad una soluzione come da schema allegato, dove KSP è un relè ausiliario da installare per Segnale Pressa, che va in auto ritenuta per azionare l'inverter. Una volta raggiunto uno dei finecorsa il circuito si interrompe e il ciclo potrebbe ricominciare. Unica pecca è che se la durata del segnale dalla pressa fosse troppo corto per portarsi nella condizione in cui entrambi i finecorsa sono OFF ( e quindi poi subentra autoritenuta) , tutto si blocca senza eseguire il ciclo e qui non so come fare.

IMG20221012162455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, woron89 ha scritto:

La sincronizzazione consiste nel far "cadere" un pezzo dal forno quando la pressa esegue un ciclo di pressatura.

 

In questo caso ti basta dare il comando allo "spintore" quando hai il camando di inizio ciclo di pressatura, quello che tu definisci segnale ON di durata variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che non sia abbastanza, come da schema allegato. Il segnale deve durare per tutta la corsa dello spintore ed interrompersi quando raggiunge uno dei finecorsa. Dallo schema allegato si vede che non può funzionare con un impulso, o per lo meno non riesco a vedere la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, woron89 ha scritto:

Il segnale deve durare per tutta la corsa dello spintore ed interrompersi quando raggiunge uno dei finecorsa.

 

Che problema c'è?

con quel segnale attivi un relè che fai autoritenere, poi usi i fine corsa per tagliare l'auto ritenutadeil relè cade.

A mio avviso sarebbe meglio rifare tutta la logica con un piccolo PLC, ma anche con l'aggiunta di qualche relè il tutto può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, woron89 ha scritto:

nei messaggi precedenti è corretto? Lo posso utilizzare così com'è?

 

Secondo me quei 4 fine corsa dovrebbero essere messi in serie, altrimenti l'autoritenuta non cade mai, almeno da quanto posso capire dalle tue descrizioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...