Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie franke fdw 613 dts A+++ errore acquastop

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da ieri ho questo errore nella macchina, quando l'accendo si sente la pompa che gira ma non carica acqua, ho provato a fare ricerche anche quì sul sito, e in tutti i post si parla di un galleggiante che va ad attivare un micro, ieri sera l'ho aperta ma da sotto non sono riuscito ad individuarlo... 

Sul fondo della macchina ho trovato pochissime tracce d'acqua ma niente di che, solo vecchie tracce ma nessun accumulo, ho scollegato e pulito quel gruppo di plastica con il conta giri sulla destra, era pieno imballato di calcare, ho staccato il tubo d'ingresso ed ho notato che non esce acqua, è normale ? l'alimentazione è un tubo come questo https://www.amazon.it/C00256554-Acquastop-Lavastoviglie-Ariston-Hotpoint/dp/B07RWDQ7VP/ref=asc_df_B07RWDQ7VP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=375390749170&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17871041400305700823&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008519&hvtargid=pla-803732934363&psc=1 

Come funziona di solito ? deve essere alimentato tramite i 2 fili per aprire e far passare acqua ? o è semplicemente un contatto pulito che posso ponticellare ? potrebbe essere semplicemente il tubo d'ingresso il problema ? come faccio per bypassare momentaneamente l'acqua stop per capire ed individuare il problema ?  

La lavastoviglie ha 10 anni circa

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 

Inserita:

Alimenta il tubo con la 220v   staccando il connettore  sotto la lavastoviglie. Se carica ci sono altri problemi .   Altrimenti va sostituito 

Inserita:

Grazie stefano per le indicazioni, oggi ho avuto modo di controllare, ho smontato tutto e ho trovato anche il galleggiante ed effettivamente il problema era li, si era riempito per colpa dell'aribreak ostruito. l'airbreak l'ho pulito a modo come dicevo su, ma ora quando faccio i lavaggi si impasta tutto dentro ed ho notato un consumo davvero esagerato di sale, tipo che in 2 lavaggi lo finisce .., sui piatti e nelle pareti della macchina rimangono residui bianchi che non capisco se sono sale o calcare...potrebbe dipendere dall'airbreack "rotto" che miscela male? 

Altra cosa, la macchina da anni ormai mi dava errore 07 turbinetta, ma non credo dipendano da quello visto che prima comunque lavava bene.

Ero indirizzato per la sostituzione dell'airbreack mi consigli di farlo o guardo altro ? grazie mille

Inserita:

Non ho capito che significa si impasta tutto dentro e cosa c'entra il sale con l'airbreak?

Il sale può andare in circolo se la valvola sulll'addolcitore non chiude bene o per qualsiasi causa che la fa alimentare e quindi tenere aperta.

Inserita:

Ho caricato alcune immagini che rendono l'idea, ora praticamente la macchina è inutilizzabile, per il sale pensavo fosse l'airbreak a determinarne la quantità ma mi sa che mi sbagliavo

WhatsApp Image 2022-10-12 at 23.49.48.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-12 at 23.49.56.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-12 at 23.49.57.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-12 at 23.49.56 (1).jpeg

Inserita:

Cerca di levare tutta quella salsedine da per tutto ,. Pulisci.

Ma hai capito cosa fare e dove sta la valvola da controllare ?

Inserita:

La valvola si trova nella vaschetta in basso dove risiede resina e sale? O è quella che si vede nella foto laterale in basso a sx? Grazie per il supporto

Inserita:

In basso a sinistra , come in foto