Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione impianto TV montagna


hitech95

Messaggi consigliati

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Mi piacerebbe capire perché propongono ancora una III, IV, V banda pur sapendo che la banda VHF è praticamente ceduta quasi interamente alla radio digitale che però richiede antenne polarizzate in verticale.

Sinceramente non saprei nemmeno io, dici che essendo polarizzata orrizontale la logaritmica prenderebbe qualcosa comunque per DAB?
Non è che magari è per quello che vandono ancora antenne con la III?
Così, per pura curiosità!?

Io speravo che piovesse, così da avere un test reale come nuvole e pioggia.
Mannaggia!

EDIT: ho visto che cè la discussione apposita, ma per la messa a terra, pensavo di mettere a PE la garza del coassiale appena mi entra in casa.
 

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, hitech95 ha scritto:

Sinceramente non saprei nemmeno io, dici che essendo polarizzata orrizontale la logaritmica prenderebbe qualcosa comunque per DAB?

La ricezione di un segnale contropolarizzato è attenuata di poco meno di 20 dB e non penso che lo spirito di Fracarro sia quello di ridurre la vendita di antenne VHF.

 

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

pensavo di mettere a PE la garza del coassiale appena mi entra in casa.
 

Se, come immagino, lo fai con lo spirito di ridurre i danni dovuti a fulmini, non sarà quella soluzione a cautelarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se, come immagino, lo fai con lo spirito di ridurre i danni dovuti a fulmini, non sarà quella soluzione a cautelarti.

no no, pensavo solo per proteggere se qualcuno il cavo o la presa.
I fulmini si proteggono con un impianto apposito. Il coassiale non fa una ceppa se non bruciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hitech95 ha scritto:

no no, pensavo solo per proteggere se qualcuno il cavo o la presa.

Sia chiaro che non ti sto consigliando di non metterla perchè male non fa ma nel caso antenna--->>cavo--->>tv c'è ben poco da "equipotenzializzare",

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho perso tutto, più costosetre del previsto le antenne "5g", vabbè.

 

Il resto lo ho improntato per fare una prova veloce di segnale (fa buio presto)

 

Allego due foto del segnale, a dire la verità la Mediaset un po'mi preoccupa...

 

Domani metto la TV in service mode e vado a leggere i valori più reali del tuner. E vorrei testare altri mux/frequenze.

 

Quello è con 30m attaccati tra antenna e TV, nessun partitore che in realtà ho già acquistato... Vediamo se riesco ad riattivare quella presa che è stata tranciata.

IMG_20221014_175951.jpg

IMG_20221014_180011.jpg

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare di ottimizzare anche l'altezza sù, giù a step di circa 15 cm alla volta.

Dopo cena vado a rivedere le potenze e magari le altezze dal suolo delle antenne trasmittenti e altri dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfondito generando due mappe di visibilità dalle due postazioni trasmittenti ed il risultato è quello che si vede nell'immagine sottostante.

Sono sicuro che tu vedi il Visentin ad occhio nudo ma non lo sarei altrettato per Faverghera.

Nelle immagini, le zone rosse indicano visibilità diretta con il ripetitore e come vedi, la situazione è abbastaza diversa nonostante ci siano meno di 200 metri di differenza di altitudine fra le due postazioni.

Scegli tu se accontentarti delle due mappe generiche oppure se preferisci che io ti generi il tuo personale profillo altimetrico nel quale si vedrà la linea direttrice fra il ripetitore di Faverghera ed il tetto di casa tua. Se opti per la seconda soluzione mi dovrai fornire le coordinate precise ma dovrai farlo con un messaggio privato in quanto su questo forum non si possono pubblicare dati sensibii, anche se si tratta dei propri.

yjt1sqb.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, hitech95 ha scritto:

a dire la verità la Mediaset un po'mi preoccupa...

Non vedo errori bit sulla diagnostica, stai sereno che non è il 78% di segnale invece del 100% a creare problemi, la qualità è quella che conta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vedo tranquillamente entrambi i ponti radio.

 

Sono infatti in una di quelle aree indicate in rosso.

 

Allego un po'di foto, una delle quali è feverghera. (Scattata nelle estati passate)

 

Le foto indicano i vari mux, rai, Mediaset, etc

 

IMG_20221015_084129.jpg

IMG_20221015_084000.jpg

IMG_20221015_083809.jpg

IMG_20221015_082601.jpg

IMG_20221015_082730.jpg

IMG_20221015_083542.jpg

IMG_20221015_083346.jpg

IMG_20221015_083129.jpg

IMG_20221015_082932.jpg

IMG_20221015_081707.jpg

IMG_20221015_081920.jpg

IMG_20221016_110457_184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non vedo errori bit sulla diagnostica, stai sereno che non è il 78% di segnale invece del 100% a creare problemi, la qualità è quella che conta. 

Esatto, e aggiungiamoci che non si sa assolutamente di quale valore è la percentuale visualizzata da un tv.

Se ci colleghi un televisore diverso potrebbe "dare i numeri" molto diversi da quello usato in prima analisi.

 

47 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Allora io vedo tranquillamente entrambi i ponti radio.

 

Sono infatti in una di quelle aree indicate in rosso.

 

Allego un po'di foto, una delle quali è feverghera. (Scattata nelle estati passate)

Se non altro siamo sicuri che non sei in una zona d'ombra anche per Faverghera.

Sarà l'età ma non riesco a leggere i vari numeri dei parametri di tutte le immagini perchè sfocate.

 

Hai fatto la prova di variare l'altezza dell'antenna a step come scritto in precedenza?

 

Hai fatto la prova di interporre il partitore fra antenna e tv e vedere di quanto si abbassa la percentuale su tutti i mux?

Se la risposta è no, non farla su frequennze la cui diagnostica indica 100% (ammesso che ce ne sia qualcuna)

Segnati i valori e confrontali con i dati che hai già pubblicato.
Interponendo il partitore, bisognerebbe chiudere l'uscita libera con un'apposita resistenza; se non ce l'hai rileva comunque i nuovi parametri.
Eventuamente, anzichè inserire foto sfocate, fai una tabella con i valori di potenza e di Ber con e senza partitore.

 

Avevi scritto di aver usato un cavo (quale?) lungo 30 metri quindi tagliane mezzo metro o anche meno ed interponi il partitore. Avrai la stessa attenuazione dovuta al cavo a cui si aggiunge quella del partitore (che marca modello è?).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Esatto, e aggiungiamoci che non si sa assolutamente di quale valore è la percentuale visualizzata da un tv.

Se ci colleghi un televisore diverso potrebbe "dare i numeri" molto diversi da quello usato in prima analisi.

Allora BER (bit error rate) dovrebbe essere standard mentre SQI (signal quality indicator) è una percentuale.
SNR e SSI immagino siano in una delle tante varianti del dB.

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Sarà l'età ma non riesco a leggere i vari numeri dei parametri di tutte le immagini perchè sfocate.

L'upload ha distrutto le immagini, non so il perchè.

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Eventuamente, anzichè inserire foto sfocate, fai una tabella con i valori di potenza e di Ber con e senza partitore.

Eccola:

image.png.85678307d816c6f637c5c39070b1e2a1.png

 

 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai fatto la prova di interporre il partitore fra antenna e tv e vedere di quanto si abbassa la percentuale su tutti i mux?

Se la risposta è no, non farla su frequennze la cui diagnostica indica 100% (ammesso che ce ne sia qualcuna)

Segnati i valori e confrontali con i dati che hai già pubblicato.

Questo lo farò più avanti, ho il cavo di 30m intero per ora, devo ancora recuperare la seconda presa e lo taglio solo dopo essere sicuro che posso recuperarla.
 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Interponendo il partitore, bisognerebbe chiudere l'uscita libera con un'apposita resistenza; se non ce l'hai rileva comunque i nuovi parametri.

Proprio per questo non ho tagliato il cavo.
 

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Avevi scritto di aver usato un cavo (quale?) lungo 30 metri quindi tagliane mezzo metro o anche meno ed interponi il partitore. Avrai la stessa attenuazione dovuta al cavo a cui si aggiunge quella del partitore (che marca modello è?).

Devo recuperare la fattura, il cavo era quello che avevano al metro, il partitore in realtà non lo ho scelto.
Me lo ha dato il tipo, è stata una aggiunta all'ultimo.

  

Il 15/10/2022 alle 17:53 , snipermosin ha scritto:

Non vedo errori bit sulla diagnostica, stai sereno che non è il 78% di segnale invece del 100% a creare problemi, la qualità è quella che conta. 

No mi preoccupa per il fatto che era una giornata limpida, non vorrei che con la pioggia la cosa peggiorasse...

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hitech95 ha scritto:

Allora BER (bit error rate) dovrebbe essere standard mentre SQI (signal quality indicator) è una percentuale.
SNR e SSI immagino siano in una delle tante varianti del dB.

Di standard, credo ci sia poco o nulla.


Il Ber viene analizzato e restituito con un numero in forma esponenziale (negativo) che esprime il numero di bit errati ricevuti su un totale ricevuto in un determinato tempo.

Per citare due esempi:

5E-03 indica che si sono ricevuti 5 bit errati su 1000 ricevuti

2E-6 significa che i bit errati sono stati 2 su un totale di 1000000 ricevuti

Viene da sè che più è negativo l'esponente e più l'immagine è esente da errori

Delle due grandezze riportate estraggo 0,08 e 0,8 delle quali non abbiamo idea di cosa significhino

 

Se l'SNR indica il Signal Noise Rate, non credo che sia espresso in dB e inoltre in digitale avrebbe poco senso.

 

Mmi pare di capire che (R)SSI corrisponde alla percentuale di potenza letta sull pagina di test segnale.

Se come pare è la potenza, torniamo punto d'accapo.... qual'è il valore di riferimento al quale fanno riferiento le percentuali?

SQI non ho proprio idea di cosa significhi.

 

13 ore fa, hitech95 ha scritto:

Questo lo farò più avanti, ho il cavo di 30m intero per ora, devo ancora recuperare la seconda presa e lo taglio solo dopo essere sicuro che posso recuperarla.

Lo scopo era vedere, di una data frequenza, di quanto si abbassava il valore percentuale della potenza, sapendo che un partitore attenua come minimo di 2,5 volte il valore presente sull'ingresso, praticamente parlando di potenza, essa viene più che dimezzata ma mi aspetto che se, senza partitore una frequenza arriva con "90", con il partitore non leggerai sicuramente 45 o qualcosa meno.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
9 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Sono tornato su per il ponte.

Ho fatto la foto al partitore:

Bene, sei riuscito a fare altre prove, magari ad ottimizzare l'altezza dell'antenna sul palo?

Cerca di ottimizzare i valori più bassi, senza perdere d'occhio, i valori percentuali che adesso sono superiori

 

Il 16/10/2022 alle 12:15 , felix54 ha scritto:

Hai fatto la prova di interporre il partitore fra antenna e tv e vedere di quanto si abbassa la percentuale su tutti i mux?

Se la risposta è no, non farla su frequennze la cui diagnostica indica 100% (ammesso che ce ne sia qualcuna)

Segnati i valori e confrontali con i dati che hai già pubblicato.
Interponendo il partitore, bisognerebbe chiudere l'uscita libera con un'apposita resistenza; se non ce l'hai rileva comunque i nuovi parametri.
Eventuamente, anzichè inserire foto sfocate, fai una tabella con i valori di potenza e di Ber con e senza partitore.

Fai la prova che avevo suggerito, annontando di quanto si abbassa la percentuale che indica la potenza, rispetto ala tabella che avevi già pubblicato.

image.png.85678307d816c6f637c5c39070b1e2a1.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...