Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenna TV per digitale terrestre


batta

Messaggi consigliati

Premetto che le mie conoscenze di antennistica sono molto limitate, quindi chiedo venia in anticipo, nel caso dovessi scrivere bestialità.
La mia antenna TV (casa singola) attualmente è quella che si usava qualche annetto fa: III, IV e V banda, miscelatore, alimentatore.
Tutto sommato non mi posso lamentare: anche se è vecchiotta, vedo quasi tutti i canali.
Vorrei però sostituirla con una nuova antenna, e qui mi sorgono i dubbi. Tanti dubbi.
1) Ora, con il digitale terrestre T2, viene usata solo la frequenza UHF. Mi serve ancora la VHF?
2) Nella mia zona, per ricevere tutti i canali, dovrei installare due antenne, una per i canali RAI, con polarizzazione verticale (orientata verso la città, distanza circa 12 km), ed una per gli altri canali, con polarizzazione orizzontale (orientata in tutt'altra direzione, verso ripetitore a meno di un km di distanza). Come si collegano le due antenne al miscelatore? Il miscelatore attuale (che, immagino, andtrà sostituito) ha ingressi per III, IV e V banda ma, le nuove antenne, sarebbero tutte sulla stessa banda.
3) Consigli per l'alimentatore? Attualmente, dopo l'alimentatore, ho un derivatore che da una parte serve un solo TV, mentre sull'altra uscita deve servire 3 TV che vorrei far diventare 4 (vorrei aggiungere TV in taverna). Non ho possibilità di passare nuovi cavi.
4) Quali caratterisctiche tecniche deve avere una buona antenna? Consigli su marca e modello?

 

Grazie

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché tu possa ricevere consigli sensati, sarebbe bene che ci dicessi dove si trova l'impianto e a rispondere a quante più domande puoi di quelle che trovi nel file allegato:

 

richiesta dati

 

Hai postato nella sezione sbagliata, quella giusta era "Impianti TV" ma non fare altro che aspettare che venga spostata.

Nel frattempo proseguiamo qui.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la rapidissima risposta. Come sempre, PLC Forum funziona meglio di qualsiasi centro assistenza 🙂

Per rispondere a tutte le domande ho bisogno di un po' dii tempo, ma cercherò di essere il più preciso possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, batta ha scritto:

Per rispondere a tutte le domande ho bisogno di un po' dii tempo, ma cercherò di essere il più preciso possibile.

Ho preferito indirizzarti al file con la richiesta dei dati necessari per poterti aiutare in modo altettanto preciso.

Nelle info che hai fornito inizialmente ci sono alcune incoerenze come ad esempio la coppia "alimentatore-miscelatore" di cui posso aniciparti che un miscelatore non necessita di alimentazione e che se è stato montato un alimentatore, l'altro scatolotto è un amplificatore.
 

Altra apparente incoerenza è il derivatore che "da una parte" serve un solo tv e "dall'altra" ne serve 3.

 

Aggiornaci quando ti sarà possibile.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alle incongruenze che, giustamente, hai trovato.

Sul palo dell'antenna non cè un miscelatore, ma un amplificatore, con ingressi per III, IV e V banda (vado a memoria, domani controllo). Nel sottotetto c'è l'alimentatore.
In quanto al "derivatore", credo sia un "divisore", con un ingresso e due uscite. Su una uscita è collegato un solo TV, mentre sull'altra uscita sono collegati, sullo stesso cavo, 3 TV: i primi due con presa passante, l'ultimo con presa terminale. Vorrei aggiungere un altro TV e, purtroppo, posso solo ripartire dalla presa terminale (sostituendola con una passante, ovviamente).
L'antenna e l'amplificatore hanno circa 10 anni. Anche il cavo coassiale dall'amplificatore all'alimentatore (pochi metri) è stato sostituito insieme all'antenna.
Il resto dell'ìimpianto ha circa trent'anni. Le prese sono ancora le Ticino Magic.

 

Recentemente è stato rifatto il tetto e, la povera antenna, è stata parecchio maltrattata. Quella della IV banda è stata anche spezzata ed aggiustata alla meno peggio. I morsetti di fissaggio sono allentati, e basta spingere un po' per farla girare. L'orientamento è molto approssimativo. Mi meraviglio di riuscire a vedere tutti i canali.
Per l'orientamento delle nuove antenne, dispongo di dispositivo hobbistico (SatLink ST-5150) che penso sia sufficiente per un orientamento dignitoso. Se già funziona ora, con orientamento a spanne, penso potrà solo andare meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

In quanto al "derivatore", credo sia un "divisore", con un ingresso e due uscite. Su una uscita è collegato un solo TV, mentre sull'altra uscita sono collegati, sullo stesso cavo, 3 TV: i primi due con presa passante, l'ultimo con presa terminale.

Infatti avevo scritto "apparente incoerenza" perchè non è una configurazione impossibile, se fatta "cum grano salis".

 

In attesa delle info, pui anticipare la località in cui si trova l'impianto?

Inizierei a dare uno sguardo alle varie possibilità di ricezione, allo stato della attuale situazione, dopo il refarming dei mesi appena trascorsi.

Dal tuo profilo leggo Bussolengo ma meglio se confermi.

 

1 ora fa, batta ha scritto:

Per l'orientamento delle nuove antenne, dispongo di dispositivo hobbistico (SatLink ST-5150) che penso sia sufficiente per un orientamento dignitoso. Se già funziona ora, con orientamento a spanne, penso potrà solo andare meglio.

Dalle mie parti, in dialetto, si dice pitòst che niente, a l'è mej pitòst", ovvero, "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" 🙂

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo che la località è Bussolengo.
Sempre salvo miei errori, io avrei trovato due soluzioni:
1) una antenna orientata verso Verona - via Scopoli, a circa 10 km, per i canali 26-37-40-42, ed una orientata in direzione praticamente opposta, a meno di un km, verso Hotel Montresor, per i canali 24-25-36-38-44-46-47-48.

2) una sola antenna orientata a metà tra Verona via Scopoli e Verona via Chioda, tutte e due a circa 10 km. Entrambe hanno polarizzazione verticale, e l'angolo tra casa mia e le due stazioni è di 15°.

 

Poi, anche se non mi interessa più di tanto, da qualche parte (non trovo più dove) avevo letto che l'antenna VHF, logaritmica, serve ancora per la ricezione della radio digitale. È corretto? Oppure, con un'antenna a banda larga è possibile coprire sia VHF che UHF?
Spero di non avere scritto castronerie.

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Dalle mie parti, in dialetto, si dice pitòst che niente, a l'è mej pitòst", ovvero, "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" 🙂

Si dice anche dalle mie parti.
Con lo strumento posso controllare intensità e qualità del segnale. Non ci sono né monti né edifici che possano generare onde riflesse. Per l'orientamento, verso Hotel Montresor lo posso fare tranquillamente a vista. In direzione di Verona, se non a vista, posso usare una bussola. Da come funziona attualmente (con un'antenna orientata più o meno verso Verona, una più o meno verso Velo ed una più o meno verso Monte Venda - almeno così mi pare), non credo sia determinante un orientamento precisissimo. Chiaramente uno strumento professionale (dal costo totalmente diverso) fornisce molte più informazioni ma, anche per regolare i guadagni dell'amplificatore, credo che mi accontenterò del "piuttosto" 😉

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione attuale di Bussolengo è quella che vedi al seguente link:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDA&posto=Bussolengo

 

È palese che una suddivisione in IV e V banda è quanto meno anacronistica e se fossi al posto tuo se si sicuro che ci sia un trasmettitore in via Chioda proverei a collegare lo strumento ad un'antenna nuova puntata fra via Schiopoli e via Chioda per valutare la possibilità di amplificare a larga banda.

Però non vedo via Chioda nella lista, magari non irradia in direzione di Bussolengo.

Se la prova va a buon fine eviterai di ricorrere ad una centralina programmabile che consente di avere più antenne puntate in direzioni diverse dalle quali ricevere i vari mux in modo selettivo.

Valuta anche la possibilità di puntare il Monte Stoze.

 

Sì, la III banda, fatta eccezione per Europa 7 che potrebbe usare una frequenza VHF, sarà destinata alla radio digitale.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Però non vedo via Chioda nella lista, magari non irradia in direzione di Bussolengo

Infatti è così. via Chioda non irradia verso Bussolengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monte Stoze, come unico ripetitore, l'avevo preso in considerazione ma, se non erro, manca il canale 26.
Se non mi è sfuggita qualche altra soluzione, pare che con una sola antenna non riesco a risolvere.
Se devo utilizzare due antenne, credo la soluzione migliore sia una orientata verso Hotel Montresor, ed una verso via Scopoli.
E, se devo per forza installare due o più antenne, le domande diventano le seguenti:
1) Vale la pena mantenere ancora la logaritmica?
2) Le antenne che dovrebbero coprire IV e V banda, orientate in direzioni diverse, come vanno collegate?
 

La mia intenzione non è quella di rattoppare l'attuale antenna (che, miracolosamente, compie il suo lavoro), ma di mettere tutto nuovo: antenne, amplificatore, alimentatore.
Consigli su marca/modello o su caratteristiche tecniche di antenne, amplificatore ed alimentatore?

 

Ancora grazie.

 

Ho preparato il file con i dettagli, ma non mi permette di inserirlo come allegato (non rientra nelle estensioni).
Se mi dici che serve, lo carico nel cloud e metto il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, batta ha scritto:

Monte Stoze, come unico ripetitore, l'avevo preso in considerazione ma, se non erro, manca il canale 26.

Hai ragione e controllando meglio, manca anche il 40 che in prima analisi mi erano sfuggiti.

 

In questo momento non sono a casa ma al rientro approfondisco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, batta ha scritto:

Se non mi è sfuggita qualche altra soluzione, pare che con una sola antenna non riesco a risolvere.
Se devo utilizzare due antenne, credo la soluzione migliore sia una orientata verso Hotel Montresor, ed una verso via Scopoli

A conti fatti, si direbbe la soluzione più idonea

 

5 ore fa, batta ha scritto:

1) Vale la pena mantenere ancora la logaritmica?

Solo una prova sul campo può darti una risposta sicura. In teoria non c'è una ragione per non montarla nonostante il fascio di ricezione molto ampio.

 

5 ore fa, batta ha scritto:

Le antenne che dovrebbero coprire IV e V banda, orientate in direzioni diverse, come vanno collegate?

Ci sono due possibili souzioni:

- un amplificatore con 2 ingressi di banda e di canale che da una parte lascia passare tutta la banda UHF meno ii 4 canali rai e dall'altra fa transitare i soli canali rai.

- una centralina programmabile che anzichè avere trappole fisse come nel summenzionato amplificatore, consente di autoprogrammarsi in base ai canali presenti in antenna e/o consente di essere programmata manualmente.

La prima soluzione si può adottare qualora siano già in commercio con i tagli coerenti per la tua zona.

La seconda soluzione è meno economica ma decisamente più flessibile.

 

5 ore fa, batta ha scritto:

Ho preparato il file con i dettagli, ma non mi permette di inserirlo come allegato

Servirà per capire come è fatta la distribuzione in modo da poter dimensionare la centralina.

Copia e incolla il testo e inseriscilo in un post.

 

Dal momento che possiedi un "piuttosto", immagino che qualche cosa ci fai con quello per cui mi permetto di consigliarti l'acquisto di una logaritmica UHF con la quale fare le prove sul campo dalle quali potrai pubblicare un report di ricezione sul quale ragionare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Incolllo il testo del documento completo.
Il documento l'ho scritto prima di apprendere che il ripetitore di via Chioda non irradia in direzione di Bussolengo, quindi, lascia perdere tutte le considerazioni che riguardano via Chioda.
Pare che la soluzione sia un'antenna verso via Scopoli, ed una verso Hotel Montresor. La logaritmica, invece, oltre che per le prove che mi potrai descrivere a tempo debito (credo passerà un po' prima di passare alla fase pratica), dove la dovrei orientare?
Per quanto riguarda la scelta tra amplificatore o centralina programmabile, a meno che non costi cifre esagerate, opterei per la centralina programmabile.

Nelle foto vedi la situazione attuale ma, ribadisco, la mia intenzione è di cambiare tutto.

Ti ringrazio ancora per la grande disponibilità. Solo su PLC Forum (o pochissimi altri forum) si riescono ad avere consigli completamente gratuiti da persone competenti.

 

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv.

 Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili

per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter 

fare un'analisi".

 Dettagli sul sito di ricezione

  • Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)

   Bussolengo - 45,46769N, 10,85791E

  • Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
    oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

   Questi sono i trasmettitori che ritengo siano di mio interesse:

   Hotel Montresor - 45.469N, 10.85229E
Distanza meno di 1 km
Polarizzazione orizzontale - Canali 24-25-36-38-44-46-47-48

   Verona, via Scopoli - 45.4203N, 10.98026E
Distanza circa 10 km
Polarizzazione verticale - Canali 26-37-40-42

   Verona, via Chioda - 45.40754N, 10.94666E
Distanza circa 10 km
Polarizzazione verticale - Canali 24-25-36-38-44-46-47-48

   Velo Veronese (Monte Stoze) - 45.60233N, 11.09301E
Distanza circa 24 km
Polarizzazione orizzontale - Canali 24-25-36-37-38-40-42-44-46-47-48

   Il trasmettitore sull’Hotel Montresor è sicuramente in ottica.

   Il trasmettitore di Velo Veronese credo sia in ottica, o comunque senza ostacoli rilevanti.

   I trasmettitori di via Scopoli e via Chioda non sono in ottica, perché Bussolengo è a 127 metri sul livello del mare, mentre Verona è a 65, ma non ci sono comunque ostacoli rilevanti, né case, né colline.

   Se non fosse che manca il canale 26, il trasmettitore di Velo sembrerebbe essere l’ideale (anche se è il più lontano).

   Da profano, io avrei pensato a due possibili soluzioni:

   due antenne: una orientata verso Hotel Montresor e una verso via Scopoli

   una sola antenna orientata a metà tra via Scopoli e via Chioda (angolo tra i due trasmettitori 15°, e non ho idea di cosa significhi per queste antenne un orientamento sbagliato di 7,5°).

 

Dettagli dell’impianto

  • Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)

   Antenna III banda (logaritmica), IV banda e V banda (segue foto)

  • Stato delle antenne, data (anche presunta)  di installazione

  • Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a scatola aperta

   Le antenne sono state installate circa 10 anni fa. A seguito rifacimento tetto, sono state anche maltrattate (una rotta ed aggiustata in modo non proprio ortodosso). Anche amplificatore sul palo e cavo da amplificatore ad alimentatore sono stati sostituiti assieme alle antenne. L’alimentatore è rimasto invece quello originale (mi pare), e dovrebbe avere 25-30 anni. 

  • Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.

   No, non ci sono filtri/trappole o altri componenti.

  • Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.

   Sì, c’è alimentatore nel sottotetto, collegato all’amplificatore sul palo con meno di 5 metri di cavo coassiale. Per le caratteristiche, vedi foto.

  • Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)

   In uscita dall’alimentatore c’è un divisore. Una uscita del divisore va ad una presa TV, mentre l’altra uscita serve tre prese TV (due passanti, una terminale). Vorrei aggiungere un’altra presa TV e l’unica possibilità, purtroppo, è partire dalla presa terminale (sostituendola con una passante, ovviamente). Le prese TV sono ancora le vecchie Ticino Magic.

  • Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)

  • Tipo di cavo con sigla e data  presunta di installazione

   Non riesco a leggere sigle sul cavo.

  • Lunghezza  indicativa dei cavi che intercorrono tra :
    antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->>  prese

   Il tratto dall’alimentatore all’amplificatore sul palo è di circa 5 metri. Dall’alimentatore al divisore ci sono 30 centimetri, dal divisore alla prima presa passante siamo tra i 5 e i 10 metri; altri 5-10 metri dalla prima alla seconda presa passante, ed infine circa 5 metri dalla seconda presa passante alla presa terminale. L’altra uscita del divisore, circa 5 metri.

 

 


La mia intenzione è di cambiare le antenne, l’amplificatore sul palo, l’alimentatore. Il cavo tra alimentatore e amplificatore (sostituito circa 10 anni fa) sembra ancora in ottime condizioni ma, eventualmente, lo posso sostituire senza problemi. Non ho modo invece di intervenire nella parte di impianto dall’alimentatore verso le prese TV. O meglio, se c’è bisogno di installare qualche dispositivo, lo posso fare, ma non posso passare altri cavi nei corrugati. O, forse, potrei passare un nuovo cavo fino alla prima presa, ma nulla più.
Mi piacerebbe, inoltre, poter aggiungere un’altra presa alle tre già esistenti, ma non ho idea di quanto segnale potrei perdere, e se ciò potrebbe creare problemi agli altri TV.
L’antenna logaritmica (VHF III banda, se non sbaglio), serve ancora?

Grazie

Antenna.thumb.jpg.5d1ca8fabefa61ce71cb2121cc03ea51.jpg

Amplificatore.jpg

Alimentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, batta ha scritto:

Pare che la soluzione sia un'antenna verso via Scopoli, ed una verso Hotel Montresor. La logaritmica, invece, oltre che per le prove che mi potrai descrivere a tempo debito (credo passerà un po' prima di passare alla fase pratica), dove la dovrei orientare?

Indubbiamente la orienti sui due ripetitori in oggetto, rispettando la polarizzazione di ognuno. Per ognuno dei puntamenti devi leggere e annotarti i parametri di ricezione che visualizza lo strumento. Lascia perdere i valori in percentuale e annota i valori di potenza in dBuV, il Ber in notazione esponenziale ed il Mer in dB.

Ovviamente, solo dopo le misure che riporterai, si potrà decidere se usarla definitivamente.

 

1 ora fa, batta ha scritto:

Per quanto riguarda la scelta tra amplificatore o centralina programmabile, a meno che non costi cifre esagerate, opterei per la centralina programmabile.

Per darti un consglio che abbia senso, meglio aspettare gli esiti delle prove con la logaritmica.

 

1 ora fa, batta ha scritto:

   I trasmettitori di via Scopoli e via Chioda non sono in ottica, perché Bussolengo è a 127 metri sul livello del mare, mentre Verona è a 65, ma non ci sono comunque ostacoli rilevanti, né case, né colline.

Di Via Chioda abbiamo già definito l'inutilità ma pur e non visibile ad occhio nudo, le prove sul ripetitore di via Scopoli potrebbero dare risultati soddisfacenti.

 

1 ora fa, batta ha scritto:

In uscita dall’alimentatore c’è un divisore. Una uscita del divisore va ad una presa TV, mentre l’altra uscita serve tre prese TV (due passanti, una terminale). Vorrei aggiungere un’altra presa TV e l’unica possibilità, purtroppo, è partire dalla presa terminale (sostituendola con una passante, ovviamente). Le prese TV sono ancora le vecchie Ticino Magic.

Bisogna essere sicuri che quello che hai chiamato divisore, lo sia veramente. per come hai descritto l'impianto è molto più probabile che sia un derivatore ma bisogna esserne certi.
E' indispensabile sapere di che prese stai parlando. Serie Magic dice poco o nulla poichè ne esistono più modelli che esterioremente sembrano uguali ma in realtà non lo sono.

Non fidarti del fatto che aprendone una, le altre siano uguali ma aprile tutte e rileva la sigla di ognuna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...