Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa autoadescante e bassa pressione mandata


gianogli

Messaggi consigliati

Ho una pompa autoadescante "JET 100L" le cui caratteristiche (facilmente reperibili in rete) sono:

- portata: 60L/min

- prevalenza: 48m

- pescaggio: 9m

- aspirazione e mandata: filetto da 1 pollice

- potenza elettrica: 1150/750W

 

La mandata è stata realizzata con tubi da 1 pollice (diametro interno 27mm) mentre l'aspirazione con tubo a spirale più grande (come consigliato) con diametro interno 30mm.

La pompa è stata posizionata subito sopra ad una cisterna (pelo dell'acqua ad 1m dall'ingresso di aspirazione della pompa) ed il tubo di aspirazione è lungo in tutto 3m, non presenta curve troppo accentuate e termina con l'apposita valvola di ritegno. (Il pelo dell'acqua si può trovare ad una distanza variabile durante l'estate fra il metro e i 2.5 metri dall'ingresso di aspirazione, ma al momento la cisterna è piena e la distanza è di 1m)

 

L'impianto in questo momento è molto semplice (sono in fase di test, vi allego un disegno rapidissimo tanto per capirci) e consiste semplicemente in 2 rubinetti ed un manometro posti 1 metro e mezzo più in alto della pompa.

Ho comprato ed installato un presscontrol tarato a 1.5 bar, per gestire automaticamente l'accensione e lo spegnimento della pompa, e l'ho posizionato/collegato come da manuale.

 

Una volta finito di montare il tutto ho inserito l'acqua nella pompa e nel tubo di aspirazione e ho dato corrente all'impianto. Dopo pochi secondi ho visto la lancetta del manometro salire e raggiungere velocemente 1.2bar per poi però rimanere ferma a quel valore fino allo spegnimento del presscontrol con relativo messaggio di errore (spia rossa).

Senza staccare la spina o resettare il presscontrol (quindi con spia rossa accesa) è sufficiente riaprire un rubinetto per far riaccendere automaticamente la pompa: l'acqua sgorga senza problemi e con discreta pressione/portata. Richiudendo il rubinetto il motore rimane accesso ancora per qualche secondo, il manometro raggiunge nuovamente gli 1.2bar e il presscontrol segnala nuovamente errore.

 

L'idea che mi sono fatto è che il presscontrol vada in errore perchè nell'impianto non si riesce a superare la pressione di 1.5bar (pressione di ripartenza a cui è tarato il presscontrol).

Se l'impianto fosse solo composto da questi 2 rubinetti me lo terrei così ma visto che devo proseguirlo per portare l'acqua nell'orto (30m di distanza orizzontale e 3m verticale) vorrei capire cosa c'è che non va per farlo funzionare al meglio.

 

Ipotizzando qualche problema con il presscontrol ho deciso di modificare l'impianto semplificandolo ulteriormente: ho rimosso questo dispositivo elettronico e ho quindi collegato la pompa direttamente ai rubinetti. L'accensione e lo spegnimento della pompa è ora manuale tramite apposito interruttore.

 

Su questa nuova configurazione semplificata ho quindi nuovamente effettuato una prova di accensione ma anche in questo caso, mantenendo tutti i rubinetti chiusi e la pompa accesa per una ventina di secondi, nell'impianto vedo una pressione di soli 1.2/1.3bar.

 

Così ad occhio direi che c'è qualcosa che non torna. Essendo una pompa con prevalenza di 48m mi aspettavo di raggiungere sul manometro almeno 3.5/4 bar di pressione, sufficienti a far funzionare correttamente il presscontrol (ne basterebbero in realtà anche solo 2/2.5). Giusto??? 🤔

 

Se questa mia ipotesi è corretta direi che i posti dove trovare il problema sono rimasti essenzialmente 3:

1) la valvola di ritegno: non sarà mica troppo piccola? (così ad occhio mi sembra abbastanza grande ma magari si apre poco...)

2) il tubo di aspirazione:  è sufficientemente grande?

3) la pompa (che ha 5/6 anni): non avrà qualche problema?

 

Consigli, idee??? Ho sbagliato qualcosa?

 

Grazie mille a tutti! 🙂

 

 

 

 

schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che la pompa non ha aria dentro?

Hai svitato il tappino e ricaricato acqua un paio di volte?

Se non c'è aria, o non aspira aria da qualche giunzione dell'aspirazione devi fare controllare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, robertice ha scritto:

Sei sicuro che la pompa non ha aria dentro?

Hai svitato il tappino e ricaricato acqua un paio di volte?

Se non c'è aria, o non aspira aria da qualche giunzione dell'aspirazione devi fare controllare la pompa

 

Si, ho aperto il tappino di sfiato/ricarica un paio di volte e non ho trovato aria: corpo pompa sempre pieno d'acqua.
Il tubo di aspirazione non presenta buchi e le varie giunzioni mi sembrano ermetiche (non vedo perdite).

 

Visto che questa pompa era usata su un vecchio impianto che utilizzava tubi in mandata molto più piccoli (circa 16/18mm interni) e pescava acqua sempre dalla stessa cisterna di acqua piovana (non proprio pulitissima)... Non è che adesso si ritrova con qualche parte interna (girante) incrostata/consumata?
Può valer la pena aprirla e dare un'occhiata?

 

In queste condizioni, per evitare di rovinare la pompa, conviene mettere sempre un pre-filtro (sui 120 mesh) in aspirazione o è meglio di no?

 

Grazie mille... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gianogli ha scritto:

Può valer la pena aprirla e dare un'occhiata?

Si, la porti da un elettromeccanica e chiedi se vale la pena ripararla 

3 ore fa, gianogli ha scritto:

conviene mettere sempre un pre-filtro (sui 120 mesh) in aspirazione o è meglio di no?

La valvola di ritegno che hai messo sul fondo dell'aspirazione deve avere un filtro avvitato

Screenshot_2022-10-16-23-58-58-21_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, robertice ha scritto:

Si, la porti da un elettromeccanica e chiedi se vale la pena ripararla

La valvola di ritegno che hai messo sul fondo dell'aspirazione deve avere un filtro avvitato

Screenshot_2022-10-16-23-58-58-21_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

 

Ok, magari provo ad aprirla nei prossimi giorni (intanto non è più in garanzia), se non è nulla di facilmente riparabile in garage provo a sentire qualche riparatore in zona. Altrimenti ne compro una nuova.

 

Questa è la valvola che è rimasta collegata alla pompa negli ultimi 6 anni...

IMG_20221017_114532055_MP.jpg.6241391b9982882c3f6e43fe8a9f2e2e.jpg

 

 

Per filtro sull'aspirazione intendevo invece qualcosa del genere (sulla carta dovrebbe garantire 5000 l/h):

61wM4mZ7DbL._AC_SL1500_.thumb.jpg.e444ba153dd81707964cbd13cc13159b.jpg

 

Ha senso utilizzare questi filtri per proteggere la pompa e allungarle la vita?

 

Grazie... 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la causa della bassa pressione in mandata era proprio la pompa.

Diffusore, tubo e ugello venturi completamente distrutti. Alcuni pezzi di plastica li ho trovati dentro la girante (assolutamente integra).

 

Cedimento dei materiali (dopo 6 anni) o utilizzo non corretto della pompa? Mah...

 

IMG_20221022_082352296.thumb.jpg.ae6890c093d4309a56a18dc7b9012185.jpg

 

IMG_20221022_163747518.thumb.jpg.700468a3ea5944ba8184f25a4af780cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 alle 20:50 , gianogli ha scritto:

Alla fine la causa della bassa pressione in mandata era proprio la pompa.

Diffusore, tubo e ugello venturi completamente distrutti. Alcuni pezzi di plastica li ho trovati dentro la girante (assolutamente integra).

 

Cedimento dei materiali (dopo 6 anni) o utilizzo non corretto della pompa? Mah...

 

IMG_20221022_082352296.thumb.jpg.ae6890c093d4309a56a18dc7b9012185.jpg

 

IMG_20221022_163747518.thumb.jpg.700468a3ea5944ba8184f25a4af780cd.jpg

 

Ho contattato alcuni riparatori ma senza successo: non hanno i pezzi di ricambio! Se non è una pompa di marca i più non la guardano neanche.
Su alcuni siti cinesi ho trovato dei pezzi che potrebbero andare bene (le misure che ho fatto con il calibro sembrano coincidere...), magari ci provo, anche se ormai sono orientato su di un pompa nuova.

 

Essere costretti a comprare una pompa nuova quando con meno di 15 euro di pezzi si potrebbe aggiustare quella vecchia mi sembra incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianogli ha scritto:

Ho contattato alcuni riparatori ma senza successo: non hanno i pezzi di ricambio

Strano,

Devi trovare quello giusto, si ripara praticamente di tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, robertice ha scritto:

Strano,

Devi trovare quello giusto, si ripara praticamente di tutto

se per una guarnizione da 2 cent devi girare tutti i magazzini di ricambistica della regione tu lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...