Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole da configurare o altro?


drn5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. La valvola che vedete qui sotto è montata su un radiatore in un impianto monotubo. Nell'impianto sono presenti 7 radiatori in alluminio nuovi e perfettamente funzionanti tranne uno. Tutti i radiatori montano la stessa valvola ad esclusione del termoarredo in bagno che è collegato diretto senza valvola o rubinetti. Il radiatore che non "funziona" si scalda poco, quasi niente e anche i tubi in entrata ed uscita sono tiepidini. Aria nei radiatori non ce n'è. Quel tappo bianco in foto copre una regolazione a brugola che credo serva a qualcosa...

Mi dà l'impressione che ci sia una valvola delle 6 montate che in un qualche modo interferisca con questo non funzionante.... Idee in merito? Grazie mille n anticipo..

Dimenticavo...un paio di radiatori hanno le valvole a 0 gli altri sul 3 questo sul 5(max)... La caldaia è a 50°.

20221020_195141.jpg

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti


se l'impianto è realmente monotubo i radiatori sono uno dietro l'altro

l'ultimo della serie sarà più freddo del primo ma viene dimensionato di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto.

L'impianto (1980 circa) del mio conoscente non è monotubo, ma certamente diviso in 2 tronconi da un probabile "collettore" annegato in un muro o nel pavimento.

3 radiatori in serie su un troncone e 4 su un altro troncone. Valvole e radiatori nuovi ...

Il calorifero tiepidino è l'ultimo di un troncone e tutto era dovuto alla vite mal regolata (sotto il tappo bianco in foto) della valvola del radiatore messo prima.

 

image.png.b755fd5ecef0fcff2926bbca8dba7682.png

Il  cilindro regolabile con chiave a brugola parzializza il flusso verso il termosifone.

La valvola del radiatore precedente (dei 3 sul troncone interessato) era troppo svitata e quindi quando la testina termostatica chiudeva il radiatore la parzializzazione troppo chiusa mandava poca acqua al radiatore successivo che risultava quindi tiepidino.

Svitato di 2 giri e risolto il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...