Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura cancelletto esterno tramite citofono k40911 non funzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , come da oggetto , ho il citofono modello k40911 evox vimar che attraverso il tasto interno dei ricevitori , non apre il cancelletto esterno.

Ho seguito alla lettera lo schema che ho trovato proprio su questo sito , acquistando anche ed ovviamente il SHELLY1.

Forse devo spostare dei jumper da qualche parte ? il cancelletto esterno è da 12v.

Premetto che non sono un tecnico elettricista ,quindi non mastico termini tecnici particolari. Grazie per tutti gli aiuti.

elvox vimar.jpg

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ted82

44

• Stefano Dalmo

31

• ROBY 73

6

• del_user_271852

1

Inserita:

Ciao Ted82,

8 ore fa, Ted82 ha scritto:

ho il citofono modello k40911 evox vimar che attraverso il tasto interno dei ricevitori , non apre il cancelletto esterno.

- Ma dallo Shelly 1 e dall'altro pulsante (se l'hai collegato), il cancello funziona?

- Quale pulsante usi del monitor videocitofono per aprire il cancello?

8 ore fa, Ted82 ha scritto:

Ho seguito alla lettera lo schema che ho trovato proprio su questo sito

Se puoi posta il link della discussione in questione, non mi ricordo quale sia

Inserita:

Ciao ROBY 73 , grazie per avermi risposto.

Questo è il link

- Si , dal shelly 1 a pulsante , il cancello si apre... mentre dai due citofoni interni al cancello , non si apre. I citofoni interni sono dei monitor con apertura touch screen.

Inserita:

Sul libretto del citofono , sono evidenziati 2 settaggi per un ponticello ... forse il problema è  proprio questo , ma ho paura di fulminare qualcosa ... secondo voi qual'è il settaggio corretto? 

20221022_160059.jpg

Inserita: (modificato)

Quale tasto del citofono utilizzi sul monitor per aprire il cancelletto  , il 7 o 8 ?

Il 7 è per il cancello pedonale ,  morsetti lock e gnd  ,  l'8 è per il carrabile. Morsetti COM - NO

Sei al corrente che  l'uscita relè da te utilizzata non è per l'apertura del cancelletto pedonale? Ma dovrebbe essere utilizzata  per il carrabile? 

Però con la configurazione che hai realizzato , devi continuare con quella uscita , altrimenti devi  modificare. , Visto che dagli altri morsetti esce la 12 v.

Hai configurato il relè  nella funzione on  nel  posto esterno  tramite il jumper  apposito?

Ah. , Quello della foto da te postata .

Modificato: da Stefano Dalmo

Stefano Dalmo , grazie per le precisazioni. In effetti avevo visto che lo schema era per un cancello pedonale , ma pensavo potesse funzionare comunque...

Per quanto ai pulsanti sia apertura sui citofoni , sono presenti 5 simboli in touch screen ... io tocco il quarto dall'alto che serve ad aprire il cancelletto.( mi vergogno enormemente a dirlo , ma ho toccato il quinto pulsante , quello per il cancello pedonale , e si è  aperto il cancello ... che vergogna ... )

Se servono foto dettagliate potete chiedermelo e io provvedo.

Saresti in grado di ridisegnarmi lo schema funzionante e corretto , per l'apertura corretta del cancello ? Se sposto i 2 cavetti in posizione look e gnd , il cancelletto inizia a fare un rumore strano ... è  come se tenessi premuto il pulsante di apertura ...

Sul libretto del citofono , sono evidenziati 2 settaggi per un ponticello ... forse il problema è  proprio questo , ma ho paura di fulminare qualcosa ... secondo voi qual'è il settaggio corretto? 

Modificato: da Ted82
27 minuti fa, Ted82 ha scritto:

toccato il quinto pulsante , quello per il cancello pedonale , e si è  aperto il cancello ... che vergogna ... )

Volevi dire quello carrabile!   Quello pedonale (cancelletto)si apre  con gli altri morsetti!

Scusa ma hai detto che si apre adesso. , O sbaglio ?

Quindi perché chiedi quale sia lo schema .

27 minuti fa, Ted82 ha scritto:

Se sposto i 2 cavetti in posizione look e gnd , il cancelletto inizia a fare un rumore strano ... è  come se tenessi premuto il pulsante di apertura ...

E tel'ho detto che da questi esce la tensione per aprire direttamente il cancelletto pedonale ! E non ha bisogno di trasformatore .

Non puoi collegarli al  tuo  sistema che hai utilizzato .  Mandi due tensioni in contrapposizione.

Devi lasciare i fili come stanno , altrimenti fai danni. 

Inserita:

Si , ho sbagliato a scrivere , il cancelletto si apre con il quinto pulsante che servirebbe ad aprire il cancello "automatico ". Io utilizzavo il quarto pulsante e ovviamente non si apriva nulla.

Quindi per modificare , dovrei rifare l'impianto da zero ... speravo fosse risolto con un passaggio semplice.

Stefano Dalmo , grazie per le precisazioni. In effetti avevo visto che lo schema era per un cancello pedonale , ma pensavo potesse funzionare comunque...

Per quanto ai pulsanti dia apertura sui citofoni , sono presenti 5 simboli in touch screen ... io tocco il quarto dall'alto che serve ad aprire il cancelletto.

Per quanto al ponticello , non saprei quale sia e come posizionarlo.

Se servono foto dettagliate potete chiedermelo e io provvedo.

Saresti in grado di ridisegnarmi lo schema funzionante e corretto?

Scusa , ma non scrivere sullo scritto precedentemente,. 

Altrimenti non si capisce niente .

Questo che ti posto è lì schema per usare l'uscita  giusta  per collegare un pulsante esterno , poi in parallelo sul  pulsante puoi collegare il tuo shelly. Contatti marcati 0 e I

Screenshot_2022-10-22-19-04-51-325.jpeg

Quindi il shelly 1 loposso utilizzare al posto di quello che vedo in foto?

Lo shelly per funzionare  in wi fi  ha bisogno di una tensione di alimentazione fissa e sui morsetti del cancelletto  arriva solo quando premi l'apriporta. 

Se   non vuoi fare modifiche  , tienilo come sta .

Se lo metti al posto del relè dello schema di sopra , funziona da relè con pulsante statico  , ma non wi fi.

Non so se è chiaro , ancora .

Inserita:

Ok, praticamente lo shelly1 , sia per la configurazione precedente , sia con la nuova , viene utilizzato come relè.  Oggi provo a fare le modifiche seguendo lo schema ... spero di non invertire i fili perché  lo shelly1 ha diciture diverse e un entrata SW in più  che presumo debba rimanere vuota, poi ha L-  N+  I  O . 

Inoltre ci sono dei jumper interni che, presumo , debbano rimanere come sono e che danno la possibilità di settarlo a 12v oppure 24v.

Inserita:
24 minuti fa, Ted82 ha scritto:

Ti allego una foto di come dovrei collegare i fili sulla base della configurazione precedente , è  corretto?

Screenshot_2022-10-22-19-04-51-325.jpeg.aa513e8c6e28b1f66adbc7af37771429.jpeg

Non fare questo collegamento che ti salta tutto ,!  Crei un corto .   

Ma  , che non segui gli schemi si è capito , ma non ho capito cosa vuoi fare !

Visto che ti funziona !

I collegamenti sono l'opposto  ! A1 A2  = L N.   0 I  = 3  4

Se usi il tuo shelly al posto del relè come lo schema di sopra ,. Lo hai capito che non puoi usarlo con il telefono ! Ma solo col pulsante ?

Per fare tutto devi avere shelly e relè  

Il 23/10/2022 alle 07:00 , Ted82 ha scritto:

Accidenti,  pensavo di risolvere ... 

Avresti modo di realizzarmi lo schema utilizzando shelly e relè  in modo tale da poter utilizzare il tutto nella maniera corretta e quindi con apertura cancelletto da pulsante e da ricevitori?

Oppure mi consigli di tenere l'impianto così  com'è?

Il 22/10/2022 alle 19:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questo che ti posto è lo schema per usare l'uscita  giusta  per collegare un pulsante esterno e lo shelly.

poi in parallelo sui  due contatti del pulsante  che vedi in foto  , puoi collegare il tuo shelly . gli  colleghi i Contatti marcati 0 e I . Mentre  su LN  ci porti la 220 oppure la 12 v 

Facendo la  correzione  in base alla foto che ti posto . 

Screenshot_2022-10-22-19-04-51-325.jpeg

Screenshot_2022-10-23-19-31-01-031.jpeg

Inserita:

Se dovessi lasciare l'impianto così com'è,  potrebbe con il tempo bruciarsi qualcosa oppre va bene comunque?

Per quanto al collegamento shelly , sarebbe indifferente portare la corrente 220 o 12 , ovviamente settando i jumper?

La corrente dovrei portarla diretta dal trasformatore oppure potrei fare ponte all'interno della scatola elettrica dove è  presente il pulsante ?

Perdonami tutte queste domande che potranno sembrare banali per chi è  ferrato in materia ...

13 minuti fa, Ted82 ha scritto:

Se dovessi lasciare l'impianto così com'è,  potrebbe con il tempo bruciarsi qualcosa oppre va bene comunque?

Mi sembra che te lo abbia già detto , perché non lo lasci così !

Per quanto al collegamento shelly , sarebbe indifferente portare la corrente 220 o 12 , ovviamente settando i jumper?

Si

La corrente dovrei portarla diretta dal trasformatore oppure potrei fare ponte all'interno della scatola elettrica dove è  presente il pulsante ?

Non so di cosa parli. Ma  se parli  della 12 v per alimentare lo shelly ,  non so dove puoi prenderla . Vedi tu .  Dove la trovi

Inserita:

Ciao , per quanto a lasciare così  l'impianto , si , me lo avevi detto ma scrivendomi inizialmente se sono al corrente sulla tensione e poi mi dici di lasciare così  , mi sorgono dei dubbi ... come ho detto , non è  per niente la mia materia.

Lodevole il fatto che tu debba perdere del tempo per rispondere a tutte le mie domande e dubbi ... non è  da tutti , ma veramente per pochi.

Per quanto al collegamento in parallelo tra pulsante e shelly , cosa significa? 

Ti ringrazio per il tempo che perdi , veramente. 

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

sui  due contatti del pulsante  che vedi in foto  , puoi collegare il tuo shelly . gli  colleghi insieme i Contatti marcati 0 e I

7 ore fa, Ted82 ha scritto:

Per quanto al collegamento in parallelo tra pulsante e shelly , cosa significa? 

Te l'ho scritto già sopra.

Sui due morsetti del pulsante  vanno collegati 4 fili. ,  Due del funzionamento del pulsante  più due sopra di questi  , provenienti dallo shelly,  cioè 0 e I , accoppiati a due a due. 

Inserita:

Ok, se volessi lasciare così  l'impianto con il solo shelly , avrei dei problemi ?

Inserita:

Questo è il nuovo impianto che fa funzionare il pulsante e i tasti corretti del citofono per l'apertura del cancelletto.

Potete confermarmi o dirmi se c'è qualche errore ?

Grazie

impianto pulsante.jpeg

Inserita:

perfetto , Questo schema va bene , ma mancano i cavi  di Linea  LN 220v  che portano la tensione al trasformatore , 

Dove hai collegato i cavi nero e marrone .

Inserita:

Ok , i cavi che dici arriveranno dalla linea del contatore e li collegherò affianco al nero e marrone.

Ovviamente i colori li ho disegnati quasi tutti a caso , per distinguere le linee.

In questo modo dovrebbe, anzi deve funzionare tutto.

Spero Stefano Dalmo , tu abbia controllato lo schema su tutte le traiettori dei fili. Se mi confermi , procedo con la modifica.

Inserita:

Procedi