Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura cancelletto esterno tramite citofono k40911 non funzionante

Messaggi consigliati

Inserita:

Il 23/10/2022 alle 07:00 , Ted82 ha scritto:

Grazie mille per la pazienza. Domani mi arriva il relè che mi manca e poi procedo , grazie ancora.

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ted82

44

• Stefano Dalmo

31

• ROBY 73

6

• del_user_271852

1

Inserita:

Ho eseguito i collegamenti ma i citofoni non aprono. Probabile ci sia un collegamento sbagliato con il pulsante e lo shelly , ma non trovo quale sia il problema ...

Inserita:

Un mio amico dice che nel disegno sembra più  un invertitore e dice che devo avere la foto girata del pulsante , dove si evidenziano i collegamenti con il shelly.

Inserita: (modificato)

Non apre ne dai citofoni e ne dal pulsante e ne dallo shelly?

Se da nessuno dei tre , hai sbagliato i collegamenti . 

Oppure il trasformatore non funziona .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Dal pulsante funziona , mentre dai citofoni no.

Inserita:

E quale pulsante pigi sul citofono?

Non mi dire che pigi quello del carrabile di prima  !  Che non ci appizza più niente !

Hai provato dopo che bussano ?

Inserita:

Ho provato entrambi i pulsanti del citofono.

Domani stacco i fili dal shelly e dal pulsante e riprovo.

Questa è  la parte di collegamento che mi ha messo in difficoltà .

Inserita:

Perché dallo shelly non funziona?

Niente, non funziona ... non si capisce come diavolo vanno collegati i fili al pulsante ... 

Poi nel precedente il cavo SW del shelly è  collegato al pulsante mentre nel nuovo schema non c'è. 

Modificato: da Ted82
Inserita:

Ma la riesci a postare una foto !!!

Ok , spero sia chiaro quanto scrivo.

Dunque 

- filo blu O dal shelly che si unisce al filo grigio che va al pulsante , al un filo blu che va al cancelletto e altro filo blu che va al rele finder entrata 13.

- filo grigio I dal shelly che si unisce al  filo bianco che va al pulsante , al filo viola che va al trasformatore 12v .

20221028_131119.jpg

20221028_131124.jpg

20221028_131115.jpg

20221028_132612.jpg

Inserita:

i collegamenti sono quelli dello schema dobbiamo vedere solo dove ha sbagliato i collegamenti  dobbiamo iniziare da uno dei tre modi di apertura e andare ad oltranza .

Hai visto se lo shelly è impostato per la 220 ?

Lo hai associato al tuo telefono ?  

Lo senti il relè fare uno scatto quando  lo azioni in wi fi ?

Inserita:

Forse mi sono perso qualcosa ... a me interessa far funzionare l'impianto con i ricevitori del citofono e con il pulsante interno.

Con il telefono non mi serve.

Il pulsante interno funziona , mentre l'apertura del cancelletto con i ricevitori non funziona.

Ho notato su altri schemi , che è  presente un filo collegato al shelly in SW. Forse manca e va collegato da qualche parte?

Ted , ma tu ci stai tu sul posto ,  ti ho già risposto che il contatto sw dello shelly serve per il pulsante , ma tu lo tieni già collegato in altro modo  , quindi quello deve rimanere libero , cosa altro ti devo dire .

Prendi due cavetti e collega direttamente l'uscita dal  posto esterno e collegaci la serratura  ,   se non si apre devi vedere cosa impostare nel  citofono .

Ti ho detto pure che magari per aprire dal tasto interessato  (7) magari ci deve essere prima la bussata. ,  Poi  apri , Lo hai verificato ?

Inserita:
1 ora fa, Ted82 ha scritto:

Con il telefono non mi serve.

E a che è servito mettere lo shelly !! Questa non l'ho capito , scusa 

Inserita:

Dal citofono non ci sono impostazioni particolari , quindi non posso settare nulla.

Per quanto alla bussata, cosa sarebbe?

Il 22/10/2022 alle 19:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questo che ti posto è lo schema per usare l'uscita  giusta  per collegare un pulsante esterno , ovviamente  oltre alla normale apertura tramite citofono

Screenshot_2022-10-22-19-04-51-325.jpeg

Ti avevo postato pure lo schema senza lo shelly 

Inserita:

Aspetta , ma con questo schema mi funzionerebbe tutto ? Sia i ricevitori , sia il pulsante???

Inserita:
Il 22/10/2022 alle 19:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  perché  oltre a vedere. Non  è chiaro lo scritto,!

Ma lo schema è una cosa e se non funziona perché non esce la tensione dalle uscite  gnd e lock  è un'altra .

Pure con  il cablaggio che hai realizzato deve funzionare ,. Ma  come posso  farti capire che  se non ti accerti che dal posto esterno deve uscire la tensione   , la serratura non si aprirà mai!!!

La bussata è la chiamata al citofono ,.  Dal posto esterno ti chiamano  / bussano    e tu apri .

Ci sono citofoni che se non avviano la fonia ,tramite la bussata , non puoi aprire  il portoncino .

Inserita:

Ok, allora si , ho provato la bussata ma non apre comunque. Funzionato solo il pulsante.

Che significa ha funzionato solo il pulsante?   Il pulsante esterno ?

Sfiora il tasto 5 ,vedi si accende il monitor  con la visione del posto esterno?

Inserita:

Ma toglimi una curiosità , il relè che hai collegato sul posto esterno sotto l'uscita  della serratura è a 12 v  ?

In casa vicino alla porta ho il palsante di apertura del cancelletto , quello che ho postato, e che è  vino alla scatola di derivazione dove ho messo lo shelly.

Per quanto ai ricevitori , se tocco il pulsante di apertura , sul monitor , mi evidenzia l'immagine che mi dice che sto toccando il pulsante per l'apertura , ma non si apre ... ovviamente tocco quello giusto.

Il relè finder è  quello dello schema che mi hai mandato mentre lo shelly è  impostato su 220v.

Considerando che non ne esco più,  penso di rimettere tutto come era prima , anche se utilizzerò  l'apertura del cancello pedonale anziché quello del cancelletto.

Inserita:
21 ore fa, Ted82 ha scritto:

Ma ti sei accertato che sia a 12 v?il relè ?

e ti è difficile collegarci solo per prova la serratura direttamente sotto l’uscita apposita del posto esterno ?