Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare ricezione 4G casa in campagna.


Totonno77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Scrivo per conto di una cara amica che, da quando abita in campagna, per telefonare o collegarsi ad internet deve uscire all'esterno sul terrazzo dell'abitazione. La situazione è oltremodo peggiorata da quando è stato realizzato il cappotto esterno isolante. Ho letto diverse discussioni, visto diversi oggetti, dagli attrezzi professionali agli accrocchi cinesi, ma, non ho capito cosa sarebbe bene fare, in considerazione che non vorrei potessero anche verificarsi problemi o brighe con leggi e regolamenti. Quindi, chiedo a voi che in passato già mi avete dato supporto in altre circostanze: Avete il nome di uno o più prodotti, se non proprio il link de prodotti, da poter comprare in modo da aumentare la ricezione all'interno dell'abitazione sia in chiamata che trasmissione dati, senza incorrere in eventuali sanzioni e soprattutto evitandomi eventualmente di buttare soldi in acquisti inutil?

Grazie 

Modificato: da Totonno77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Totonno77 changed the title to Aumentare ricezione 4G casa in campagna.

16 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Valuta Stella Doradus, altrimenti Microset.

 

Altri prodotti tipo Katrhein serve abilitazione

Grazie della risposta. Sto dando un'occhiata ai produttori che hai citato. Che range di frequenza mi consigeresti? L'acquisto del triband diventerebbe troppo oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso che ne devi fare. Inutile acquistare un triband se ad esempio la parte dati la gestisci con il WiFi.

 

D'altro canto è anche vero che ormai la telefonia girearà in VoLTE, quindi approderei alla frequenza 4G/LTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa su amazo: ANYCALL Amplificatore Segnale Cellulare Ripetitore 4g gsm, non metto il link per non andare, magari, contro regolamento. Volendo restare in un range di prezzo contenuto, credi che come marca e prodotto potrebbe funzionare? Grazie ancora per il tuo tempo.

Il 21/10/2022 alle 17:20 , Andrea Annoni ha scritto:

Valuta Stella Doradus, altrimenti Microset.

 

Altri prodotti tipo Katrhein serve abilitazione

Grazie della risposta. Sto dando un'occhiata ai produttori che hai citato. Che range di frequenza mi consigeresti? L'acquisto del triband diventerebbe troppo oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita quel genere di prodotto.

di sicuro non è omologato.

 

frequenza come ho già detto dipende da cosa ti serve e che operatore anche …perché potrebbe essere che nella tua zona l’operatore magari usa la vecchia 900 per LTE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Totonno77 ha scritto:

non metto il link per non andare, magari, contro regolamento.

Se è un link solo a scopo di far vedere il prodotto che pensi vada bene al tuo scopo, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Se è un link solo a scopo di far vedere il prodotto che pensi vada bene al tuo scopo, vai tranquillo.

Grazie. questo il link:

https://www.amazon.it/gp/product/B088K71LTN/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1

 

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Evita quel genere di prodotto.

di sicuro non è omologato.

 

frequenza come ho già detto dipende da cosa ti serve e che operatore anche …perché potrebbe essere che nella tua zona l’operatore magari usa la vecchia 900 per LTE. 

Sai, vorrei aiutare un'amica (è lei che sborsa) e non essendo io molto pratico... con amazon, se il prodotto non dovesse funzionare faccio un reso facile ed indolore e recupero i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funzionare sicuramente funziona…..

non avrà questa gran resa….. ma funziona. 
 

Hai chiesto qualcosa , giustamente, per non incorrere in sanzioni.

Questo non ha nessuna omologazione. Se mandi in loop una cella sono cxxx acidi.

Una azienda che ho conosciuto direttamente si è visto 6K di ingiunzione da Vodafone.

 

il mio consiglio è che così non stai certamente aiutando la tua amica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2022 alle 23:14 , Andrea Annoni ha scritto:

Ma funzionare sicuramente funziona…..

non avrà questa gran resa….. ma funziona. 
 

Hai chiesto qualcosa , giustamente, per non incorrere in sanzioni.

Questo non ha nessuna omologazione. Se mandi in loop una cella sono cxxx acidi.

Una azienda che ho conosciuto direttamente si è visto 6K di ingiunzione da Vodafone.

 

il mio consiglio è che così non stai certamente aiutando la tua amica. 

Molto chiaro. Faccio una riicerca tra i prodotti che mi hai proposto e vedo di trovare magari qualcosa che abbia un miglior rapporto prezzo qualità. Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 23/10/2022 alle 21:27 , Totonno77 ha scritto:

Ho trovato qualcosa su ******* : ANYCALL Amplificatore Segnale Cellulare Ripetitore 4g gsm, non metto il link per non andare, magari, contro regolamento. Volendo restare in un range di prezzo contenuto, credi che come marca e prodotto potrebbe funzionare? Grazie ancora per il tuo tempo.

Grazie della risposta. Sto dando un'occhiata ai produttori che hai citato. Che range di frequenza mi consigeresti? L'acquisto del triband diventerebbe troppo oneroso.

Voglio anche dare un'occhiata. Il genitore nel loro cottage estivo ha una connessione molto scarsa. E sono tutti alla ricerca di soluzioni su Internet.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate la curiosità, ma Totonno77 ha messo il link ad un RIPETITORE DI SEGNALE, e gli si risponde che potrebbe riaschiare multe.

 

Ma se mette un semplice AMPLIFICATORE con antenna direzionale sul tetto che punta la torre... perché dovrebbe rischiare una qualsiasi multa? Prende un segnale presente nell' etere e lo amplifica, dove è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Angel1950 ha scritto:

Scusate la curiosità, ma Totonno77 ha messo il link ad un RIPETITORE DI SEGNALE, e gli si risponde che potrebbe riaschiare multe.

 

Ma se mette un semplice AMPLIFICATORE con antenna direzionale sul tetto che punta la torre... perché dovrebbe rischiare una qualsiasi multa? Prende un segnale presente nell' etere e lo amplifica, dove è il problema?

La risposta è un po' complessa e occorre capire come funzionano le BT; ma in poche parole amplificando il loro segnale con un apparato che non è omologato questo rischierebbe di mandare in loop la cella lato operatore....... Una volte (primi anni '90) non c'era nessuna protezione e i finali friggevano letteralmente. Ora ovviamente ci sono delle protezioni ma comunque bloccano il settore fino ad intervento del tecnico (che avviene anche da remoto, ma sempre disservizio è).

 

Si può "amplificare" in maniera passiva. Ma se invece si inseriscono apparati attivi questi devono essere approvati dal ministero. E ti assicuro che non sono molti.

Io uso Stella Doradus; anche Microset so che è omologata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Angel1950, il link che ha postato Totonno77 non so se è riferito ad un apparato omologato , credo di no , ma in ogni caso occorre ,come ha già detto Andrea Annoni , fare molta attenzione ,perchè i sistemi radiomobile sono bidirezionali.

Non si limitano ad amplificare la ricezione che arriva dall'utente , la amplifica e la rimanda all'interno della casa, ma fa anche l'operazione contraria : prende la trasmissione del cellulare dell'utente ,la amplifica e la ritrasmette verso la BTS . In questo caso va ad interagire con la BTS e la potrebbe mandare in tilt , se non configurata correttamente o se guasta ecc. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito. Quindi o spendi 600+ euro per un prodotto omologato CE (come poi sono tutti i prodotto cinesi, ma con marchio CE fasullo) o ti fai una antenna passiva "fai da te"  che magari guadagni 0,005 DB. 🙂

 

Fermo restando che, ESSENDO IN ITALIA, dubito che qualcuno perda tempo a trovare e sequestrare una antennina non omologata con amplificatore da 5 WATT posta a 4 Km dalla torre.

 

OVVIO se qualcuno piazza un ripetitore non omologato da 500 W per servire un gruppetto di baite in montagna, la faccenda per il provider è un attimino differente.

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che non hai capito. 
 

prima di tutto non c’entra nulla la marchiatura CE. Serve l’approvazione ministeriale 

 

Non è una questione di potenza…… per mandare in loop una cella bastano pochi mW …. E la gestione delle frequenze e degli ID di settore che cambia tra un prodotto approvato è un semplice amplificatore. 
 

sul fatto che poi in italia nessuno perda tempo a trovare un “antennino” sei totalmente fuori strada. Io stesso posso portare due nominativi che si sono trovati il mise fuori casa e sanzionati con parcelle non indifferenti. 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , Angel , non è una questione di potenza come nell'analogico ,che poteva dare fastidio ai ponti radio. Qui si tratta di segnali digitali , parole fatte di bit.

Basta che una stringa di bit nella parola sbagliata faccia fermare una BTS .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Temo che non hai capito. prima di tutto non c’entra nulla la marchiatura CE. Serve l’approvazione ministeriale 

 

Scusate, sono Perito Elettrotecnico e non Antennista, ma mi piace capire le cose.

 

Se dò una occhiata a questo sito  leggo che un booster LTE per essere legale ed utilizzabile deve rispettare la direttive RED ed essere marchiato CE, marchio CE che può essere concesso solo se l' apparecchiature rispetta le direttive RED. L' articolo non parla di approvazione ministeriale.

 

Tant' è che, se vado a leggere le risposte alla domanda "legale" o "certificazione" per questo ANYCALL cinese da 229  euro leggo come risposte:

 

Da ANYCALL: "Ciao amico, grazie per il tuo contatto, per favore non ti preoccupare, i nostri prodotti hanno un certificato CE e sono conformi alle norme di sicurezza europee Siamo legalmente in vendita su Amazon Se qualsiasi altra domanda non esitate a chiedere a noi."

 

Da un installatore (Palma): "Siamo un azienda di impianti di comunicazione certificata e iscritta regolarmente al MISE. Abbiamo acquistato 5 prodotti di questa azienda ANYCALL che poi credo sia (PHONETONE) a cui a quest'ultima abbiamo chiesto il certificato di conformità CE... Nel giro di un paio di scambio e-mail sono arrivate tutte le certificazioni che ci occorrevano."

 

A questo punto o sono tutti da denunciare o anche su Amazon si può prendere un Booster senza vendersi un rene ed installarselo. O No??

 

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Angel1950 ha scritto:

A questo punto o sono tutti da denunciare o anche su Amazon si può prendere un Booster senza vendersi un rene ed installarselo. O No?

Siamo in Italia e tutto gira sul filo del rasoio. Soprattutto quando si parla di leggi e norme.

è un po' come il discorso delle armi......sono di libera vendita ma non puoi usarle se non possiedi il porto d'armi.

 

Qui la cosa è molto simile. Ma visto che nutri dubbi sulla veridicità di quanto detto sei liberissimo di acquistare un amplificatore cinese e installarlo.

Questi oggetti sono si di libera vendita.......e anche di "utilizzo" (anche se qui si apre un ginepraio) ....a patto però che non arrechino disturbo agli impianti esistenti!

 

Per comprendere meglio il funzionamento tra quelli "legali" e quelli no, dovresti prima capire il funzionamento di una cella radiomobile. Ogni cella dispone di X settori e ogni settore è contrassegnato da un ID univoco. Se l'ammplificatore cinese amplifica quel determinato settore con che ID lo ripete? con lo stesso di partenza; ma per la cella vedere un suo ID connesso a un dispositivo con potenza più elevata è sintomo di loop.....e quindi blocca il settore.

I ripetitori di Stella Doradus (parlo di questi perchè li conosco ma non sono gli unici) invece applicano un loro ID che viene comunicato all'allot della cella gestore.....e quando viene agganciato la cella operatore sa che è di un apparato esterno.

Molti di questi apparati, per poter essere utilizzati, necessitano anche di un corso con certificazione finale per l'abilitazione all'utilizzo (vedasi Kathrein)

 

Ma comprendo che secondo te sono tutte stupidate e se le vendono è perchè si possono usare. .....Tanto basta il marchio CE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi non sono in libera vendita: se non hai un porto d' armi, una iscrizione ad un tiro a segno o un permesso della questura per tenerle a casa l' armaiolo non te le fa nemmeno vedere.

 

E pensavo che le direttive RED (senza le quali l' apparecchiatura non può ottenere il marchio CE) fossero proprio quelle che definissero anche i criteri HW necessari.

 

Se per me fossero tutte stupidate non chiederei... per cui ti sarei grato se potessi fornire un link a qualche legge o circolare del MISE che stabilisca i requisiti HW di un booster e gli eventuali permessi per poter essere legalmente usato. Per quanto cerchi io non trovo nulla, il che mi pare incredibiile, visto i milioni di cittadini che abitano in zone con segnale debole.

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...