Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV a parete, che parete?


DottIng1985

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

non so se questa è la sessione corretta dove "aprire" questa domanda, ma non sono riuscito a trovarne una adatta. Vi chiedo quindi scusa in anticipo.

 

In sostanza, devo installare a partete tutto l'impianto TV lato elettroniche (TV, Lettori ottici, soundbar, etc.) con relative mensole e supporti. E fino a qui nulla di "strano". Il problema è nella scelta dei tasselli da utilizzare perchè non riesco a capire che tipo di parete è (nel senso del materiale di cui è composta) e quindi scegliere il giusto tassello.

 

Vi riporto delle foto di quando abbiamo fatto l'impianto elettrico e TV (grazie per i suggerimenti che ho letto in giro qui...) con le relative scatole e abbiamo "aperto la parete".

 

Ovviamente per le scatole ed il resto non vi era necessità di "capire" il materiale della parete ma ora che devo ancorare degli oggetti e quanto mai fondamentale per capire la resistenza al peso e quindi il giusto tassello da utilizzare.

 

La consistenza al tatto è simil-gesso.

 

Grazie a chiunque potrà dare un contributo!

muro2.JPG

muro3.JPG

WhatsApp Image 2022-10-26 at 21.18.25.jpeg

Modificato: da DottIng1985
Link al commento
Condividi su altri siti


Che vuol dire "simil gesso" ?

O è gesso (tenero) o non lo è.

Occorre un sondaggio in profondità, in modo da capire lo spessore e la presenza di un muro posteriore più robusto.

Se fosse tenero devi usare dei tasselli che arrivino in profondità sul muro, oppure devi rinforzare i punti di aggancio degli oggetti pesanti (Tv, mensole, eccetera) con una tavola in compensato marino, fissata con molti tasselli in modo da distribuire un minimo sforzo su ognuno.

Sulla tavola, poi, potrai fissare la staffa della TV, le mensole per gli apparati e la Soundbar.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, patatino59 said:

Che vuol dire "simil gesso" ?

O è gesso (tenero) o non lo è.

Occorre un sondaggio in profondità, in modo da capire lo spessore e la presenza di un muro posteriore più robusto.

Se fosse tenero devi usare dei tasselli che arrivino in profondità sul muro, oppure devi rinforzare i punti di aggancio degli oggetti pesanti (Tv, mensole, eccetera) con una tavola in compensato marino, fissata con molti tasselli in modo da distribuire un minimo sforzo su ognuno.

Sulla tavola, poi, potrai fissare la staffa della TV, le mensole per gli apparati e la Soundbar.

 

 

 

grazie mille, purtroppo non riesco a capire che materiale è. Ho portato le foto proprio per chiedere suggerimenti o idee in base alla struttura interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, DottIng1985 ha scritto:

Ho portato le foto proprio per chiedere suggerimenti

Una foto non permette di testare la consistenza del materiale.

Potresti affondarci la lama di un cacciavite e "sentire" quanto resiste

Se non lo sai fare da solo, chiedi un parere agli operai che stanno facendo le tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La parete sembra essere in "gasbeton" o anche definito calcestruzzo areato, un materiale innovativo con buonissimo grado di isolamento, leggerezza, compatto ed abbastanza resistente.

La robustezza degli ancoraggi su quel materiale è abbastanza buona sullo "scivolamento" (considerato come trazione perpendicolare al tassello), un po' meno "a strappo" (considerato come trazione in linea del tassello).

Non dovresti avere problemi relativi al fissaggio della staffa per la TV e nemmeno per il fissaggio di eventuali mensole che non andranno eccessivamente caricate.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, patatino59 said:

Una foto non permette di testare la consistenza del materiale.

Potresti affondarci la lama di un cacciavite e "sentire" quanto resiste

Se non lo sai fare da solo, chiedi un parere agli operai che stanno facendo le tracce.

 

Grazie mille per la risposta.

 

Guarda, per ora è stato installato a parete lo split di un condizionatore, usando il trapano per bucare, con stop da 6 e sta lì, non si muove ed è bello fisso. Ovviamente il peso di uno split è 10kg massimi attaccati alla parete con 4 stop, quindi una condizione assolutamente sicura. Ma con cacciavite la parete non la buchi oltre l'intonaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DottIng1985 ha scritto:

con cacciavite la parete non la buchi oltre l'intonaco

Allora è abbastanza consistente da poter usare normali tasselli, magari solo un po più lunghi del normale, se la parete lo consente.

Io spesso uso viti maggiorate col tassello più piccolo (esempio tassello e foro da 6 con vite per tassello da 8  )

La TV quanto è grande ?

Se non serve orientarla (le Tv attuali non ne hanno bisogno)  monta la piastra della staffa fissa con almeno 4 tasselli grandi sopra (per il peso) e 2 sotto, anche più piccoli (per la stabilità)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, patatino59 said:

Allora è abbastanza consistente da poter usare normali tasselli, magari solo un po più lunghi del normale, se la parete lo consente.

Io spesso uso viti maggiorate col tassello più piccolo (esempio tassello e foro da 6 con vite per tassello da 8  )

La TV quanto è grande ?

Se non serve orientarla (le Tv attuali non ne hanno bisogno)  monta la piastra della staffa fissa con almeno 4 tasselli grandi sopra (per il peso) e 2 sotto, anche più piccoli (per la stabilità)

 

 

Intanto grazie per la risposta nuovamente. Ho studiato un po' la soluzione. Tra trazione e taglio. E questa e la mia idea, ma accetto consigli.

 

In sintesi, quello che farei è utilizzare tasselli di profondità da 6 cm (troppo lunghi è un rischio) ma con viti testa da 8 mm. Quelli della fisher UX (universali) hanno il carico per gesso (0,15Kn) e il calcestruzzo cellulare (0,3Kn).

 

Non sapendo che materiale è tra questi due me metto nel caso peggiore. 0,15Kn pari a 15kg su singolo tassello per le varie forze.

 

Nel caso staffa della TV (TV da 19kg), uso una pistra a muro con 4 tasselli (2 sopra e 2 sotto) distanziato sopra/sotto di 20cm. Così ho

di trazione (a 20 cm) di distanza dalla parete 19*15/20 = 9,5kg

di taglio 19/4 = 4,8kg

 

per un totale di 14,3kg su singolo tassello.

 

Con questo carico per tassello, nel caso peggiore che sia gesso sono in ogni caso dentro a carico massimo del tassello UX.

 

Per le mensole, applico lo stesso raggionamento (ma devo scordarmi quelle a scomparsa) utilizzare le staffe ad L 10x10 per sostenere un carico di 10kg a 20 cm di distanza dalla parete.

 

Se i miei calcoli sono corretti, nel caso peggiore non dovrei avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...