Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice HOTPOINT ARXL105 - un paio di problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

La lavatrice in oggetto, da un po' di tempo, presenta due inconvenienti:

- Non scalda l'acqua.

- Funzionano solo tre programmi: cotone 40° - sintetico 60° - Mix 30°(ovviamente freddi), gli altri si fermano a metà.

Sarei anche in grado di controllare la resistenza ed eventualmente cambiarla, ma prima di aprire tutto, vorrei sapere se il secondo problema è da imputare al primo (o viceversa) oppure mi ritroverei comunque con una lavatrice che ha dei problemi.

Grazie mille per l'aiuto.

Stefano

Inserita: (modificato)

Se la resistenza non scalda, la lavatrice resta in attesa che raggiunga la temperatura programmata ..... 

Perciò, scollega la lavatrice dalla presa elettrica, apri il pannello posteriore e vedrai la resistenza nella parte bassa della vasca.

Con un multimetro misura la resistenza, se non da valori è guasta.

Sostituiscila e vedrai che tornerà  a fare tutti i programmi

Modificato: da michpao
  • 2 weeks later...
Inserita:

"Purtroppo" la resistenza mi da 34 OHM, per cui dovrebbe funzionare (allego foto)

Può essere la scheda elettronica? Nel qual caso, prima di cambiarla (o lei o la lavatrice), si può provare a resettarla?

Grazie

P_20221114_094431cr.jpg

Inserita:

Secondo me dovresti controllare se arriva tensione alla resistenza e in caso controllare lo stato di cablaggi e connettori dalla resistenza alla scheda  verificando con un tester la continuità e sempre col tester lo stato del sensore di temperatura (NTC). Infine darei un'occhiata anche allo stato dei relè sulla scheda (se le saldature sono a posto, se i relè sono bruciati e ovviamente se funzionano)