Vai al contenuto
PLC Forum


Logiche della caldaia


Aski96

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

da qualche giorno mi gira in testa una domanda, probabilmente molto banale per un esperto/appassionato, alla quale vorrei dare una risposta; spero possiate aiutarmi:

Perchè se apro il rubinetto dell'acqua calda, quello che ottengo è acqua fredda?

 

Mi rendo conto che ad una domanda del genere si possa rispondere in mille modi, banalizzando, ma il significato della richiesta va un po' oltre l'apparenza..

Quello che vorrei sapere, è perchè l'impianto sia progettato in questo modo.

Finchè si tratta di acqua fredda tutto torna, viene erogata direttamente, con o senza miscelatore, ma nel caso dell'acqua calda, questa deve prima passare per la caldaia.

Già su questo punto pecco tantissimo di ignoranza: l'acqua fredda che arriva al rubinetto quando la manopola è girata verso il lato caldo arriva direttamente dal tubo dell'acqua calda (ma ovviamente fredda, ipotizzando che la caldaia sia appena stata accesa) oppure in mancanza di acqua calda viene erogata quella del tubo dell'acqua fredda?

 

Ma in ogni caso, la prima domanda è quella che non mi torna.

E' uno spreco di acqua. Quindi perchè esiste ancora questo sistema?

 

Mi affido alla vostra bontà d'animo, non sono qui per farvi perdere tempo, è solo un interrogativo da profano.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

L'acqua fredda iniziale è quella contenuta nel tratto di tubo che dalla caldaia porta al/ai rubinetti. Nelle caldaie cosiddette istantanee, dal momento dell'apertura di un qualsiasi rubinetto di ac, occorrono alcuni secondi per portare l'acqua alla temperatura richiesta. Nelle caldaie con in dotazione l' accumulo (boiler) all'uscita dello stesso l'acqua calda arriva immediatamente, ma bisogna sempre aspettare che la tubazione contenente l'acqua fredda si svuoti prima che la calda esca dal rubinetto. Nei sistemi con accumulo è possibile installare la cosiddetta tubazione di ricircolo che tramite un circolatore fa circolare l'acqua dal boiler ai punti di prelievo, ed in questo modo l'acqua calda ai rubinetti arriva nel giro di qualche secondo, però c'è da considerare il consumo elettrico per il circolatore e le dispersioni termiche che si verificano portando di continuo l'acqua a "spasso". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...