xblitz Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 Salve avrei bisogno di un parere\soddisfare una mia curiosità. C'è un condominio con 12 UI ciascuna dotata di riscaldamento autonomo. Tutte le caldaie sono alimentate con il gas metano, alcune a camera aperta, altre a camera chiusa; qualche caldaia è a condensazione qualcuna è "alla vecchia maniera". Guardando la facciata noto che ci sono solo 2 tipi di scarichi (non so quale scarico faccia capo a quale caldaia - e quindi a quale "tecnologia"). 1)scarico direttamente a filo parete - parete che peraltro non è la facciata ma è la parete delle terrazze (che sono incassate nell'edificio). 2)scarico "aggettante in facciata" in pratica un tubo orizzontale che esce dalla facciata dell'edificio per qualche decina di centimetri Ora, per quanto riguarda gli scarichi del punto 1 indipendentemente dal tipo di caldaia a cui fanno capo non c'è dubbio che non sono a norma. Ma per gli scarichi del punto 2? io sapevo che la norma prevede solo lo scarico a tetto quindi queste installazioni non sono da ritenersi più a norma. Parlando con degli inquilini mi hanno detto che hanno ricevuto una visita dall'ispettore regionale e questi non gli ha fatto storie... forse perché le caldaie erano state installate prima dell'entrata in vigore della nuova norma? e per quanto riguarda il tipo di caldaie? mi pare di ricordare (ma forse sbaglio) che per quelle a condensazione sia d'obbligo lo scarico a tetto?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts