Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su mancata intubazione caldaia a condensazione


nothingtoseehere

Messaggi consigliati

nothingtoseehere

Buongiorno a tutti,

scrivo il post per una domanda sul quale non sono riuscito a farmi un'idea chiara: è corretto sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione con canna fumaria collettiva e NON intubare i fumi?

 

Chiedo perché abbiamo scoperto che un condomino ha fatto un'operazione del genere, ma così facendo costringe gli altri a intubare con tubi più spessi e non c'è spazio abbastanza per tutti i condòmini che accedono alla canna fumaria.

 

Per cui mi chiedevo se questa operazione da parte sua sia lecita, oppure se sia possibile costringerlo a effettuare l'intubazione.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Assolutamente deve intubare la sua caldaia, andate dall’amministratore comunque, è lui il responsabile e ci penserà lui ad avvisare chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la canna fumaria è collettiva la legge proibisce caldaie miste. 
l’unico vincolo è se è stata rifatta la canna collettiva certificandola per  un uso promiscuo.

Ma non ho capito.. se non ha intubato la canna come fa a costringere gli altri a tubi più spessi??? 
c’è qualcosa che non quadra 

Link al commento
Condividi su altri siti

nothingtoseehere
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Assolutamente deve intubare la sua caldaia, andate dall’amministratore comunque, è lui il responsabile e ci penserà lui ad avvisare chi di dovere.

 

Grazie mille per la risposta.

 

3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Se la canna fumaria è collettiva la legge proibisce caldaie miste. 
l’unico vincolo è se è stata rifatta la canna collettiva certificandola per  un uso promiscuo.

Ma non ho capito.. se non ha intubato la canna come fa a costringere gli altri a tubi più spessi??? 
c’è qualcosa che non quadra 

 

Sì ho omesso un passaggio per errore nella spiegazione, da quanto ho capito i fumi nella canna fumaria non intubati possono lasciare una condensa corrosiva, per cui la ditta che deve installare ora le caldaie a condensazione vuole farlo intubando, ma devono usare un materiale più resistente alla corrosione, che però è più spesso, tale da non consentire l'intubazione a tutti gli altri condòmini perché non c'è spazio.

 

 

Pare forse che il condomino che al quale originariamente hanno montato la caldaia senza intubare sia disponibile a intubare anche lui, in modo da poter usare tutti un materiale meno spesso e poter sostituirla tutti.

 

Mi interessava sapere se una sostituzione del genere (ovvero senza intubare i fumi nella canna comune) fosse ammissibile, ma l'utente di cui sopra ha già fornito una risposta a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condomino ha installato una caldaia a condensazione in una canna fumaria collettiva, cioè il vano dove scaricano tutti i fumi delle altre caldaie lui si è installato il suo tubo, no non si può fare. 
potrebbe creare problemi di tiraggio anche agli altri. 
se così è stato fatto, avvisate l’amministratore che avviserà il condomino di smontare e poi vi mettete d’accordo per far passare i fumi di tutti. 
 

confermo che per la condensazione bisogna installare una canna fumaria resistete ai fumi acidi. 
per il diametro dipende può essere da 60/80/100 ma sicuramente se fate un lavoro per tutti è più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...