nothingtoseehere Posted November 3, 2022 Report Share Posted November 3, 2022 Buongiorno a tutti, scrivo il post per una domanda sul quale non sono riuscito a farmi un'idea chiara: è corretto sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione con canna fumaria collettiva e NON intubare i fumi? Chiedo perché abbiamo scoperto che un condomino ha fatto un'operazione del genere, ma così facendo costringe gli altri a intubare con tubi più spessi e non c'è spazio abbastanza per tutti i condòmini che accedono alla canna fumaria. Per cui mi chiedevo se questa operazione da parte sua sia lecita, oppure se sia possibile costringerlo a effettuare l'intubazione. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted November 3, 2022 Report Share Posted November 3, 2022 Assolutamente deve intubare la sua caldaia, andate dall’amministratore comunque, è lui il responsabile e ci penserà lui ad avvisare chi di dovere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiarella88 Posted November 3, 2022 Report Share Posted November 3, 2022 Se la canna fumaria è collettiva la legge proibisce caldaie miste. l’unico vincolo è se è stata rifatta la canna collettiva certificandola per un uso promiscuo. Ma non ho capito.. se non ha intubato la canna come fa a costringere gli altri a tubi più spessi??? c’è qualcosa che non quadra Link to comment Share on other sites More sharing options...
nothingtoseehere Posted November 3, 2022 Author Report Share Posted November 3, 2022 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Assolutamente deve intubare la sua caldaia, andate dall’amministratore comunque, è lui il responsabile e ci penserà lui ad avvisare chi di dovere. Grazie mille per la risposta. 3 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Se la canna fumaria è collettiva la legge proibisce caldaie miste. l’unico vincolo è se è stata rifatta la canna collettiva certificandola per un uso promiscuo. Ma non ho capito.. se non ha intubato la canna come fa a costringere gli altri a tubi più spessi??? c’è qualcosa che non quadra Sì ho omesso un passaggio per errore nella spiegazione, da quanto ho capito i fumi nella canna fumaria non intubati possono lasciare una condensa corrosiva, per cui la ditta che deve installare ora le caldaie a condensazione vuole farlo intubando, ma devono usare un materiale più resistente alla corrosione, che però è più spesso, tale da non consentire l'intubazione a tutti gli altri condòmini perché non c'è spazio. Pare forse che il condomino che al quale originariamente hanno montato la caldaia senza intubare sia disponibile a intubare anche lui, in modo da poter usare tutti un materiale meno spesso e poter sostituirla tutti. Mi interessava sapere se una sostituzione del genere (ovvero senza intubare i fumi nella canna comune) fosse ammissibile, ma l'utente di cui sopra ha già fornito una risposta a riguardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiarella88 Posted November 3, 2022 Report Share Posted November 3, 2022 Se il condomino ha installato una caldaia a condensazione in una canna fumaria collettiva, cioè il vano dove scaricano tutti i fumi delle altre caldaie lui si è installato il suo tubo, no non si può fare. potrebbe creare problemi di tiraggio anche agli altri. se così è stato fatto, avvisate l’amministratore che avviserà il condomino di smontare e poi vi mettete d’accordo per far passare i fumi di tutti. confermo che per la condensazione bisogna installare una canna fumaria resistete ai fumi acidi. per il diametro dipende può essere da 60/80/100 ma sicuramente se fate un lavoro per tutti è più semplice.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts