SimoneRoss Inserito: 4 novembre 2022 Segnala Inserito: 4 novembre 2022 Buongiorno a tutti, in allegato vi mando una foto del qe del mio nuovo appartamento. Il cablaggio non è ancora terminato ma prevede: 1) sezionatore 32A 2) magnetotermici differenzenziali per ogni linea principale. Quello per induzione è un tipo F, quello per FM è un tipo A. Gli altri sono dei comuni AC. Dalle foto non si vede ma ho contollato i codici bticino. 3) il magnetotermico differenzenziale per FM è a sua volta sezionato tramite comuni MT per i diversi elettrodomestici e l’ultimo per le prese. La curiosità è questa (da quasi neofita): come dovranno essere cablati i MT differenziali per fare un lavoro a regola d’arte? In cascata tra di loro partendo da induzione? Se si, che sezione devono avere i cavi? Ad occhio il montante che arriva dal contatore è un 6mq. Oppure in parallelo, partendo dall’uscita del sezionatore con i cavi di dimensione adeguata per i carichi? Chiedo perché probabilmente alla prossima visita in cantiere troverò il quadro chiuso ma vorrei comunque verificare come è stato fatto il lavoro. grazie
mrgianfranco Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Ma il lavoro lo stà eseguendo una ditta specializzata? Gli interruttori MTD son già alimentati con pettine di alimentazione e sono (ovviamente) in parallelo al sezionatore generale , in cascata cosa vuoi dire? Giusto per curiosità subito dopo il gruppo misure che interuttore hai a protezione? La prossima volta porta carta e penna..così evitate di pasticciare i muri!
SimoneRoss Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 sisi la mia era solo curiosità da semplice appassionato. Pensa, se non me lo dicevi tu, neanche mi ero accorto che i MTD erano già alimentati da un pettine... Cosè il gruppo misure? Ad ogni modo ti dice come è composto impianto da sinistra a destra, alto in basso: Sezionatore da 32A MTD 32A tipo F per Induzione MTD 10A tipo AC per Luce MTD 10A tipo AC per Tapparelle MTD 10A tipo AC per Elettrovalvole Riscaldamento MTD 25A tipo A per Generale FM Sotto a quest'ultimo, semplici MT da 16A per i diversi elettrodomestici e in fondo, un ulteriore MT da 16A per GM Nel locale contatori poi ho quanto in foto. A sinistra credo sia un MTD 32A tipo A, in mezzo protezione sovraccarichi e a destra MTD per luci box e credo cantina. Grazie,
ilsolitario Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Il gruppo di Misura è chiamato in modo generico contatore.. Il pettine di cablaggio è quella stecca grigia sopra i vari interruttori, nulla vieta di fare i classici ponticelli ma per un lavoro esteticamente più pulito si utilizzano.. Curiosità essendo un impianto nuovo.. Dove ti hanno posizionato la lampada di emergenza?
SimoneRoss Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 Ciao, la lampada di emergenza è all'ingresso in una scatelotta 503 dedicata. Dovrebbe essere questa ma era una delle cose che ancora mancava insieme a diversi copritasto della living now che l'elettricista dice di far fatica a ricevere dai fornitori. https://catalogo.bticino.it/BTI-K4380-IT
SimoneRoss Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2022 14 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Ma il lavoro lo stà eseguendo una ditta specializzata? Gli interruttori MTD son già alimentati con pettine di alimentazione e sono (ovviamente) in parallelo al sezionatore generale , in cascata cosa vuoi dire? Giusto per curiosità subito dopo il gruppo misure che interuttore hai a protezione? La prossima volta porta carta e penna..così evitate di pasticciare i muri! Ciao, va bene io differenziale a protezione del montante? grazie
ilsolitario Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Quello in foto è un blocco differenziale più magnetoternico. È un tipo A con corrente Id 0,5A. Non conosco molto le sigle btcino ma penso sia selettivo, cioè ritardato a l'apertura per evitare che scatti e tu debba andare ogni volta a tirarlo su.. Lo scaricatore ( SPD) è a varistori e spintometro. Se il montante è in doppio isolamento, non ci sono masse e non è in una conduttura dove ci sono altri montanti il differenziale si può non mettere e utilizzare solo un magnetoternico..
SimoneRoss Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Grazie ilsolitario. Trattandosi di un condominio, dubito non ci siano altri montanti nella stessa conduttura. Ad ogni modo, complessivamente, mi sembra sia stato fatto un buon lavoro. Sbaglio? Grazie
luigi69 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 io fossi il decoratore che deve tinteggiare i muri , burlone come sono , trancerei i cavi solo per il gusto di capire come mai l'elettricista ha scritto sul muro...😀
SimoneRoss Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 L’inflazione sulla carta…. Non hai idea. Molto più economico scrivere sul muro 😂😂😂. A parte gli scherzi, non so perché non sia sia portato un semplice blocco notoes 🥹
luigi69 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Ho visto che ha segnato i fili con il nastro di carta tipo "decoratore" non è male come situazione, a patto di non toccarli piu , in questo senso.... con il passare degli anni , rilascia un po la colla quindi per assurdo.. uno dovesse legare una prolunga , non conviene usare nastro di carta, perchè se rimane al sole o il nastro è di bassa qualità , ti appiccica tutte le mani Ma in un quadro , dove devi identificare i cavi , è un buon compromesso a basso prezzo ( io uso i grafoplast , ma è logico che se l'installatore non fa cablaggi industriali , non ha i tubetti e la stampante , o i numerini ) Piccolissimo consiglio , sul nastro di carta non scrivere con la matita o con una semplice biro , che negli anni scolorisce, meglio usare un pennarellino indelebile , tipo i buffetti Permanent , o gli Stabilo Permanent , con 2 Euro ci si toglie la paura, e con la punta fine si riescono anche a segnate i cavi TV posto una piccola foto , può essere utile a qualcuno
Messaggi consigliati