Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta di una presa su satellitare esistente


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Buon giorno mi trovo a dover aggiungere una presa su un impianto con parabola esistente in un piccolo condominio. Al momento sono 7 le derivazioni per altrettante prese sat che vanno negli appartamenti, non posso eliminarne nessuna quindi vi chiedo se posso aggiungere un modulo SCD416SKY in cascata a quello esistente dove è derivata la settima presa in modo da far derivare l'ottava.

In foto l'impianto esistente e nel disegno quello che vorrei fare, sempre che non possano sorgere problemi con una cosa del genere.

Vi ringrazio. IMG-20221105-WA0016.thumb.jpg.ac90d9417c5378ea436c9506ccb8bb4b.jpg

CHIUSURA.jpg

TUTTI.jpg

20221106_122540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sbagliato sezione in cui postare, questa è specifica per gli impianti terrestri.

Quella giusta era impianti misti TV/SAT. Vediamo se passa un moderatore che la sposti nella giusta sezione.

Detto ciò, la modifica che vuoi fare è possibilissima ma devi fare attenzione a non fare pasticci con le alimentazioni che escono dai vari tipi di multiswitch.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
4 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai sbagliato sezione in cui postare, questa è specifica per gli impianti terrestri.

Quella giusta era impianti misti TV/SAT. Vediamo se passa un moderatore che la sposti nella giusta sezione.

Detto ciò, la modifica che vuoi fare è possibilissima ma devi fare attenzione a non fare pasticci con le alimentazioni che escono dai vari tipi di multiswitch.

Hai ragione Felix ho visto troppo tardi che c'è una sezione più specifica. Perché dici di fare attenzione alle polarità? in pratica dovrei mettere in cascata al secondo multiswitch un terzo per fare l'ottava presa sat e spostare quello che chiude tutta la catena dopo il terzo multi. Perché potrei sbagliare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Perché potrei sbagliare ?

Non ho detto che potresti sbagliare ma più semplicemente ho dimenicato di inserire l'avverbio "sempre" e non mi riferivo al tuo caso specifico.

Praticamente, quando hai una cascata di multiswitches, essi possono essere di marchi diversi purchè la montante che porta l'alimentazione all'LNB sia, su tutti, sulla stessa montante.
Tu hai tre tipi di mutiswitches che inviano tensione all'LNB sulla montante VL e anche quello che aggiungi (che è uguale ad uno già esistente) prevede il transito della tensione sulla stessa polarità, quindi non avrai problemi.

 

Rimedio a quanto scritto in precedenza in modo di evitare fraintendimenti.

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Detto ciò, la modifica che vuoi fare è sempre possibilissima ma devi fare attenzione a non fare pasticci con le alimentazioni che escono dai vari tipi di multiswitch.

 

Non so perchè vorresti aggiungere un ulteriore MSW anzichè metterne uno a due uscite.

Immagino che ne hai già uno ad una uscita e di conseguenza non andrai a spendere ulteriori denari per un modello a 2 uscite utente.

Per dirla tutta, avere 6 utenti su un msw e altri 3 (perchè nel tuo schema in tutto sono 9 utenti) serviti, questi ultimi, ognuno da un mutiswitch, sembra un lavoro rafazzonato ma come ripeto, se hai già il materiale in casa, può essere un buon motivo per non spendere denari però devi sempre fare attenzione alle attenuazioni passanti per evitare il rischio di mettere in crisi gli utenti più lontani dalla parabola poichè l'impianto non sembra essere amplificato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Per dirla tutta, avere 6 utenti su un msw e altri 3 (perchè nel tuo schema in tutto sono 9 utenti)

Ovvero 6 sul multiswitch SD446/0, 1 sul msw SCD416, 1 sul msw SL450A ed infine 1 sul msw che andrai ad aggiungere che è anch'esso un SCD416, totale 9 utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
4 ore fa, felix54 ha scritto:

Non ho detto che potresti sbagliare ma più semplicemente ho dimenicato di inserire l'avverbio "sempre" e non mi riferivo al tuo caso specifico.

Praticamente, quando hai una cascata di multiswitches, essi possono essere di marchi diversi purchè la montante che porta l'alimentazione all'LNB sia, su tutti, sulla stessa montante.
Tu hai tre tipi di mutiswitches che inviano tensione all'LNB sulla montante VL e anche quello che aggiungi (che è uguale ad uno già esistente) prevede il transito della tensione sulla stessa polarità, quindi non avrai problemi.

 

Rimedio a quanto scritto in precedenza in modo di evitare fraintendimenti.

 

 

Non so perchè vorresti aggiungere un ulteriore MSW anzichè metterne uno a due uscite.

Immagino che ne hai già uno ad una uscita e di conseguenza non andrai a spendere ulteriori denari per un modello a 2 uscite utente.

Per dirla tutta, avere 6 utenti su un msw e altri 3 (perchè nel tuo schema in tutto sono 9 utenti) serviti, questi ultimi, ognuno da un mutiswitch, sembra un lavoro rafazzonato ma come ripeto, se hai già il materiale in casa, può essere un buon motivo per non spendere denari però devi sempre fare attenzione alle attenuazioni passanti per evitare il rischio di mettere in crisi gli utenti più lontani dalla parabola poichè l'impianto non sembra essere amplificato.

Ti ringrazio per il supporto Felix, mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo fatto caso, sono un elettricista NON antennista e sto facendo un favore ad una persona che mi ha coinvolto nel problema. 

Al momento si pensava , a suo dire, che si poteva eliminare una presa ad una delle tre utenze che erano passati a SKY Q, perchè diceva che non utilizzassero più la parabola ma la rete internet. Abbiamo verificato e non era così perchè costoro erano attaccati ancora alla parabola, quindi si trattava di cambiare un MSW perchè non vi erano utenze disponibili.

Mi hai fatto notare che sull'ultimo componente, che io pesavo fosse per chiudere la rete con delle resistenze di chiusura, invece anche lì c'è una derivazione TV, quindi al momento non sono 7 le derivazioni come io pensavo ma già 8 e con quella che dovrei aggiungere diventerebbero 9.  

Quindi secondo te mi converrebbe cambiare il secondo MSW SCD416SKY con una che abbia due uscite ( che sigla avrebbe?). So che le antenne sono molto delicate basta toccare qualcosa e saltano fuori le magagne ed io vorrei fare la cosa più indolore possibile.  

ti ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
4 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Per dirla tutta, avere 6 utenti su un msw e altri 3 (perchè nel tuo schema in tutto sono 9 utenti) serviti, questi ultimi, ognuno da un mutiswitch, sembra un lavoro rafazzonato ma come ripeto, se hai già il materiale in casa, può essere un buon motivo per non spendere denari però devi sempre fare attenzione alle attenuazioni passanti per evitare il rischio di mettere in crisi gli utenti più lontani dalla parabola poichè l'impianto non sembra essere amplificato.

 

Nell'abitazione interessata mi sono trovato le due prese attualmente in uso con questi amplificatori, tra l'altro è l'appartamento più lontano dalla parabola . E' questo che intendi ? 

20221105_160646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Ti ringrazio per il supporto Felix, mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo fatto caso, sono un elettricista NON antennista e sto facendo un favore ad una persona che mi ha coinvolto nel problema. 

Al momento si pensava , a suo dire, che si poteva eliminare una presa ad una delle tre utenze che erano passati a SKY Q, perchè diceva che non utilizzassero più la parabola ma la rete internet. Abbiamo verificato e non era così perchè costoro erano attaccati ancora alla parabola, quindi si trattava di cambiare un MSW perchè non vi erano utenze disponibili.

Mi hai fatto notare che sull'ultimo componente, che io pesavo fosse per chiudere la rete con delle resistenze di chiusura, invece anche lì c'è una derivazione TV, quindi al momento non sono 7 le derivazioni come io pensavo ma già 8 e con quella che dovrei aggiungere diventerebbero 9.  

Quindi secondo te mi converrebbe cambiare il secondo MSW SCD416SKY con una che abbia due uscite ( che sigla avrebbe?). So che le antenne sono molto delicate basta toccare qualcosa e saltano fuori le magagne ed io vorrei fare la cosa più indolore possibile.  

ti ringrazio ancora.

Ho intuito che non fossi del mestiere per cui ho preferito metterti in guardia riguardo i problemi che potresti dover affrontare.

La chiusura con le resistenze la si fa sull'ultimo msw della cascata proprio come è stato fatto nel tuo impianto. Anche quello è un msw, di marca diversa ma come potrai notare, quello e anche l'altro in cima alla cascata, di un marchio ancora diverso, hanno tutti l'indicazione "DC" sulla montante verticale bassa (VL).

Praticamente, tre multiswitches di tre diversi marchi ma tutti con l'alimentazione verso l'LNB sulla montante VL.

 

Ribadisco che la miglior cosa sarebbe sostituire il msw di mezzo con uno a due uscite la cui sigla dovrebbe essere SCD416/2 ma se ne hai già uno uguale a quello esistente puoi anche provare ad aggiungerlo alla cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

 

Nell'abitazione interessata mi sono trovato le due prese attualmente in uso con questi amplificatori, tra l'altro è l'appartamento più lontano dalla parabola . E' questo che intendi ? 

20221105_160646.jpg

Scusa non mi ero accorto che avevi aggiunto un altro post.

Questo è un buon motivo per non rischiare di introdurre ulteriori attenuazione aggiungendo un msw alla cascata.

Non sappiamo quanto sono lunghi i cavi, quant'è grande la parabola e che LNB è stato montato ma se sono stati aggiunti amplificatori, un motivo ci sarà stato e non può essere altro che arrivano ai decoders erano troppo bassi.

 

C'è comunque qualcosa di strano ma non hai specificato su quale msw sono collegate le utenze amplificate per cui al momento non saprei dirti di più, senza tirare ad indovinare.

Se sono le utenze più lontane dalla parabola, a rigor di logica dovrebbero essere collegate all'ultimo msw ma quello è ad una sola uscita per cui servirebbe approfondire.

Se invece, almeno una delle due prese è collegata al msw scd416, è ancora più strano perché è dotato di C.A.G. che garantisce un segnale molto alto sull'uscita.

Vado ad approfondire le caratteristiche degli altri due msw....

 

Vedi tu, senza un misuratore di campo non si può capire quanto segnale c'è sulle singole prese per cui, al posto tuo cercherei di non introdurre modifiche inopportune.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa non mi ero accorto che avevi aggiunto un altro post.

Questo è un buon motivo per non rischiare di introdurre ulteriori attenuazione aggiungendo un msw alla cascata.

Non sappiamo quanto sono lunghi i cavi, quant'è grande la parabola e che LNB è stato montato ma se sono stati aggiunti amplificatori, un motivo ci sarà stato e non può essere altro che arrivano ai decoders erano troppo bassi.

 

C'è comunque qualcosa di strano ma non hai specificato su quale msw sono collegate le utenze amplificate per cui al momento non saprei dirti di più, senza tirare ad indovinare.

Se sono le utenze più lontane dalla parabola, a rigor di logica dovrebbero essere collegate all'ultimo msw ma quello è ad una sola uscita per cui servirebbe approfondire.

Se invece, almeno una delle due prese è collegata al msw scd416, è ancora più strano perché è dotato di C.A.G. che garantisce un segnale molto alto sull'uscita.

Vado ad approfondire le caratteristiche degli altri due msw....

 

Vedi tu, senza un misuratore di campo non si può capire quanto segnale c'è sulle singole prese per cui, al posto tuo cercherei di non introdurre modifiche inopportune.

 

Ciao Felix sicuramente da quello che ho potuto vedere le due prese che scendono in quell'appartamento, dove ho già predisposto il cavo per la terza presa aggiuntiva si derivano dal primo multiswitch, quello che ha le sei derivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Ciao Felix sicuramente da quello che ho potuto vedere le due prese che scendono in quell'appartamento, dove ho già predisposto il cavo per la terza presa aggiuntiva si derivano dal primo multiswitch, quello che ha le sei derivazioni.

Che strano, è il primo msw quindi in quello lì, il segnale è più forte che sugli altri.

Resta comunque il fatto che non sappiamo quanti metri di cavo ci sono per arrivare alle due prese esistenti e nemmeno di che cavo di tratta per cui è impossibile stimarne l'attenuazione.

Non sappiamo che diametro è la parabola e che LNB è stato montato.

Le due prese esistenti non sono dedicate ad utenze Sky mentre quella che devi aggiungere servirà per SkyQ, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

No quell'utenza usa solo Sky normale i mt di cavo  che ho tirato io per la presa aggiuntiva saranno all'incirca una cinquantina, il cavo usato e cavo sat 5mm. Di sicuro i cavi delle due prese esistenti derivano dal primo MSW in quello aggiuntivo e sul finale ci sono due condomini diversi ne sono sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che se il cavo da 5 mm non è in rame puro, potrebbe avere un'attenuazione potenzialmente in grado di attenuare troppo i segnali, e di creare una inopportuna caduta di tensione che potrebbe impedirti il corretto invio di comandi da decoder a msw, quindi sarebbe bene specificare la sigla.

Aggiungo che se monti un msw a due uscite come quello menzionato in precedenza, che esce con 80 dBuV, non dovresti avere problemi di attenuazione di segnale, anche se il cavo fosse in acciaio ramato e non in puro rame ma il rischio della caduta di tensione sarebbe comunque in grado di renderti critico il funzionamento.

 

Ammesso che ti sia possibile farlo, prova a collegare il tuo nuovo cavo all'uscita del msw SD446/0 e verifica se tutto funziona, soprattutto nel cambio canali.

Non fidarti di un paio di cambi ma provalo più volte.

 

Tutto ciò che ho scritto non esclude l'esigenza di sapere di che cavo si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...